In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricorso per la restituzione del canone di locazione editabile da scaricare e compilare.
Indice
Ricorso per la Restituzione del Canone di Locazione
In una recente sentenza, la Corte di Cassazione (ordinanza n. 9.937 del 13 aprile 2023), ha fornito chiarimenti decisivi riguardo l’applicazione dell’articolo 13, comma 2, della legge n. 431 del 1998, concernente il recupero dei pagamenti in eccesso per la locazione abitativa. La Corte ha stabilito che, qualora il conduttore intraprenda entro sei mesi dalla riconsegna dell’immobile, un’azione legale per la restituzione delle somme versate in eccesso rispetto al canone definito nel contratto di locazione registrato, il locatore non può invocare la prescrizione come difesa. Pertanto, il conduttore ha il diritto di riottenere interamente gli importi pagati oltre il dovuto.
In contrasto, se il conduttore avvia l’azione oltre il termine semestrale, il locatore ha la facoltà di opporre l’eccezione di prescrizione per quei crediti per cui essa sia maturata. È importante evidenziare che il termine di prescrizione applicabile a tali crediti è di dieci anni. Questa decisione riafferma l’importanza della tempestività nelle azioni legali nel contesto delle locazioni abitative, sottolineando la necessità per i conduttori di agire entro i termini stretti per salvaguardare i propri diritti finanziari.
Esempio Ricorso per la Restituzione del Canone di Locazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di restituzione del canone di locazione ex art. 13 della legge n. 431/1998.
Nell’interesse del sig. ……………….., nato a……….. il ……………….. e. residente in ……………….. via ……………….. n. ………………..(cod. fisc…………………………..)
rappresentato e difeso dall’avv. ……………….. , in virtù di procura in calce al presente atto, elettivamente domiciliato nel suo studio legale in ……………….. piazza
……………….., cod. fisc. ……………….
Si indica fin da ora il numero di telefax…………..a la p.e.c. ………………….per eventuali comunicazioni di cancelleria.
CONTRO
La società A, corrente in …………….via……………………..p.iva……………………, in persona del legale rappresentante “pro tempore” sig………………..nato a
…………..il…………….e residente in……………………..(cod. fisc……………………) rappresentata e difesa dall’Avv……………………….del foro di ………………………
ESPOSIZIONE DEI FATTI
– il sig. ……………, è conduttore dell’appartamento sito in ………………………via………………………..in virtù di regolare canone di locazione stipulato il……………e
registrato all’agenzia delle entrate e di………………il……………al numero…………….mod………………………………;
– il contratto di locazione prevedeva il pagamento di un canone mensile pari ad euro……………………….;
– contrariamente a quanto previsto dal contratto di locazione il conduttore, sig………………….ha corrisposto l’importo mensile di euro………………., pari ad euro
complessive ed annue……….…………., oltre a spese accessorie;
ELEMENTI DI DIRITTO
L’istante, ha versato invece un canone superiore a quello pattuito.
Tanto premesso, a mezzo del sottoscritto procuratore,
CHIEDE
che il sig. Giudice adito voglia, ex artt. 414 e 447-bis c.p.c. fissare l’udienza di discussione e accogliere le seguenti
CONCLUSIONI
– Accogliere la domanda e ordinare la restituzione della somma di euro ………………….. ex art. 13, legge 431/98.
– Con vittoria di spese e competenze di causa;
– Il tutto con clausola provvisoriamente esecutiva.
MEZZI DI PROVA
Si chiede prova per testi sulle circostanze:
1) Vero che il sig. …………..ha versato ill canone mensile di locazione pari ad euro…………….
2)…………………………………………………………………………………………………….
Si allegano:
1) Contratto di locazione;
2) Ricevute relative al pagamento dei canoni di locazione.
In via istruttoria si indicano i seguenti testi:
1) Sig……………………….……
2) Sig…………………………….
Ai sensi del d.l. 115/2002 si indica il valore della domanda riconvenzionale pari ad almeno euro …………………..e si versa il contributo unificato di euro …….
Luogo/Data ………………… Avv. ………………….
Modello Ricorso per la Restituzione del Canone di Locazione Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di ricorso per la restituzione del canone di locazione editabile da scaricare. Il modulo ricorso per la restituzione del canone di locazione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricorso per la restituzione del canone di locazione può essere convertito in PDF o stampato.