In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera all’amministratore di condominio per l’installazione della parabola da scaricare e compilare.
Indice
Lettera All’amministratore Di Condominio Per L’installazione Della Parabola
La lettera all’amministratore di condominio per l’installazione di una parabola è un documento formale tramite il quale un condomino comunica all’amministratore del condominio e, di riflesso, al condominio stesso, l’intenzione di installare un’antenna parabolica o satellitare nella sua unità abitativa o in una parte comune dell’edificio (ad esempio, sul tetto o su una facciata esterna). Questa lettera è importante per garantire che l’installazione avvenga nel rispetto delle norme condominiali, del decoro architettonico e delle eventuali regolamentazioni locali, oltre a evitare conflitti con gli altri condomini.
La lettera dovrebbe includere le seguenti informazioni
-Dati del Mittente: Nome completo e indirizzo dell’unità abitativa del condomino che richiede l’installazione.
-Destinatario: L’amministratore del condominio, con il relativo indirizzo postale o email se la comunicazione avviene in forma elettronica.
-Oggetto della Lettera: Specificare chiaramente che la lettera riguarda l’intenzione di installare un’antenna parabolica o satellitare.
-Descrizione del Progetto: Dettagliare il tipo di antenna o parabola che si intende installare, la posizione prevista per l’installazione e l’entità dell’intervento.
-Dichiarazione di Conformità: Affermare che l’installazione rispetterà le normative vigenti, il regolamento condominiale, le distanze legali e che non arrecherà pregiudizio al decoro architettonico dell’edificio.
-Impegno alla Responsabilità: Il condomino deve dichiarare di assumersi tutte le responsabilità per eventuali danni o disagi causati dall’installazione, sia durante i lavori che successivamente.
-Informazioni sulla Ditta Incaricata: Se l’installazione è affidata a una ditta esterna, includere i dettagli dell’impresa (nome, contatti) e confermare che essa è abilitata e assicurata per svolgere tali lavori.
-Disposizioni per l’Eventuale Rimozione: Impegnarsi a rimuovere l’antenna o parabola e a ripristinare lo stato dei luoghi a proprie spese qualora l’esigenza dell’installazione cessi o in caso di trasloco.
-Richiesta di Conferma o Ulteriori Indicazioni: Sollecitare l’amministratore a fornire eventuali indicazioni aggiuntive o a confermare l’accettazione della comunicazione.
-Data e Firma: La lettera deve essere datata e firmata dal condomino che inoltra la richiesta.
Questa comunicazione assicura trasparenza e correttezza nell’ambito delle relazioni condominiali, prevenendo malintesi e conflitti potenziali e garantendo che l’installazione avvenga nel pieno rispetto delle regole condivise.
Esempio di Lettera All’amministratore Di Condominio Per L’installazione Della Parabola
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera all’amministratore di condominio per l’installazione della parabola.
Oggetto: Notifica di Installazione di Antenna/Parabola Satellitare
Egregio Signor [Nome e Cognome Amministratore],
Con la presente, io sottoscritto/a [Nome e Cognome], residente/inquilino dell’appartamento situato all’indirizzo [Indirizzo completo, inclusivo del numero di appartamento], desidero comunicarLe la mia intenzione di procedere all’installazione di un’antenna/parabola satellitare privata, destinata all’uso esclusivo del mio appartamento. L’installazione avrà luogo in una zona comune dell’edificio, precisamente [specificare la location precisa, es. sul lastrico solare].
Questa iniziativa è supportata dalla normativa vigente, inclusa la disposizione dell’art. 1122 bis del Codice Civile, che regola l’installazione di dispositivi satellitari in aree condominiali comuni.
Mi impegno a garantire che
-L’installazione sarà effettuata da un’impresa specializzata e di mia fiducia, che si occuperà di fornire la necessaria certificazione di conformità alle normative attuali, in linea con quanto previsto dal D.M. 37/2008.
-L’intervento non causerà danni alle parti comuni del condominio né limiterà i diritti degli altri condomini.
-Assumerò personalmente tutte le responsabilità relative sia alla fase di installazione che al periodo successivo, compresa la manutenzione dell’antenna/parabola.
-Mi farò carico della rimozione dell’impianto e del ripristino dello stato dei luoghi, qualora l’utilizzo dell’antenna/parabola dovesse cessare, garantendo un intervento a regola d’arte per il ripristino.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o per organizzare un incontro, al fine di discutere più dettagliatamente il progetto di installazione.
La ringrazio per l’attenzione e per la cortese collaborazione.
Distinti saluti,
[Data]
[Firma]
[Nome e Cognome del Mittente]
Modello Lettera All’amministratore Di Condominio Per L’installazione Della Parabola Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera all’amministratore di condominio per l’installazione della parabola da scaricare. Il modulo lettera all’amministratore di condominio per l’installazione della parabola compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera all’amministratore di condominio per l’installazione della parabola può essere convertito in PDF o stampato.