In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di intenti per acquisto quote societarie da scaricare e compilare.
Indice
Lettera Di Intenti Per Acquisto Quote Societarie
La lettera di intenti (LOI) per l’acquisto di quote societarie è un documento formale che esprime l’interesse preliminare di un potenziale acquirente a comprare quote di una società. Pur non essendo un accordo vincolante per la conclusione dell’affare, la LOI stabilisce le basi per le trattative future, delineando i termini principali e le condizioni sotto cui le parti sono disposte a procedere verso un accordo definitivo.
All’interno della lettera di intenti per acquisto quote societarie devono essere riportate le seguenti informazioni
-Parti Coinvolte: Identificazione completa dell’acquirente e del venditore (o dei venditori nel caso di più soci), inclusi i dettagli di contatto.
-Oggetto dell’Intesa: Descrizione dettagliata delle quote societarie oggetto dell’acquisto, comprese le informazioni sulla società e sulle quote specifiche da acquisire.
-Termini Finanziari: Proposta del prezzo di acquisto e delle modalità di pagamento, che possono includere pagamenti in contanti, tramite finanziamenti, o mediante scambio di altre proprietà o servizi.
-Processo di Due Diligence: Dettagli sul processo di revisione che l’acquirente intende seguire, compresi i tipi di documenti e le informazioni che il venditore dovrà fornire.
-Clausole Vincolanti: Anche se la LOI è tipicamente non vincolante riguardo all’accordo di acquisto in sé, può includere alcune disposizioni vincolanti, come accordi di riservatezza (non divulgazione delle informazioni ottenute durante la due diligence) e clausole di esclusiva.
-Tempistiche e Scadenze: Calendario previsto per il completamento della due diligence, la negoziazione dell’accordo definitivo, e la chiusura dell’operazione. Può includere anche eventuali eventi o condizioni che dovranno verificarsi affinché l’accordo proceda.
-Condizioni Precedenti all’Acquisto: Elenco delle condizioni che devono essere soddisfatte prima della finalizzazione dell’accordo, come l’approvazione da parte di enti regolatori o la risoluzione di specifiche questioni legali o finanziarie.
-Disposizioni Generali: Altri termini che le parti ritengono importanti, come l’impegno a trattare con buona fede o disposizioni sul trattamento delle spese incorse durante il processo di negoziazione.
-Firma delle Parti: La LOI deve essere firmata da tutti i partecipanti come segno del loro accordo sui termini espressi nel documento.
Esempio di Lettera Di Intenti Per Acquisto Quote Societarie
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di intenti per acquisto quote societarie.
LETTERA D’INTENTI
Premesso
– che la società ________________________________ è proprietaria di un immobile situato all’interno di un appezzamento di terreno catastalmente descritto al Catasto Fabbricati di ________________________________ al Foglio ________________________________ , mappali n. ________________________________ sub ________________________________ ;
– che la società ________________________________ sta esercitando all’interno di questi locali, l’attività di _______________________________________________________ ;
– che i soci della società ________________________________ nelle persone dei Signori ________________________________ , sono intenzionati a cedere le loro quote di partecipazione della stessa;
– che il Sig. _____________, nato a ________________________________ il ________________________________ , residente a ________________________________ Via ________________________________ , Cod. Fiscale ________________________________ ha dimostrato interesse per l’acquisto delle quote della Società ________________________________ e più precisamente _______________________________, ma che tale acquisizione è in ogni caso subordinata alle condizioni che: il Sig. ________________________________ sia disposto a corrispondere ai soci ________________________________ un importo pari a Euro ________________________________ che gli stessi provvederanno a ripartire tra loro in base alle quote di partecipazione al Capitale Sociale.
Tutto ciò premesso,
le parti intendono puntualizzare qui di seguito gli aspetti di maggior rilevanza nel quadro della prosecuzione della trattativa inerente la definizione dell’atto definitivo di cessione delle quote. Ovvero, le Parti intendono, con la presente Lettera di Intenti, procedere all’individuazione di alcuni elementi qualificanti l’operazione intrapresa, rappresentare lo stato delle trattative intercorse ed individuare i termini e le modalità con cui le Parti stesse, in condizione di reciproca esclusiva, intendono procedere nelle trattative stesse onde finalizzare l’operazione.
Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto
Art. 1 – PREZZO DI CESSIONE
– Il prezzo di cessione concordato dalle parti, verrà versato al momento della stipula dell’atto
notarile di cessione delle quote, mediante il rilascio di assegni circolari.
Art. 2 – POSSESSO
– L’acquirente sarà immesso nell’attività il giorno successivo l’atto definitivo di cessione delle quote.
Art. 3 – SUBINGRESSO NEI CONTRATTI
– L’acquirente non subentrerà nei contratti in essere, in quanto provvederanno alla
risoluzione anticipata gli attuali proprietari.
Art. 4 – IMPOSTE E TASSE
– Le imposte e tasse ad eccezione di quelle sui redditi, (che competono in capo al nuovo acquirente per l’esercizio in corso) verranno calcolate proporzionalmente ed in ragione dei giorni di possesso.
Art. 5 – CREDITI E DEBITI SOCIALI
– La vendita delle quote sociali non terrà conto della situazione patrimoniale ad eccezione dei debiti e dei crediti aziendali che saranno pagati e riscossi prima della cessione delle quote. Art. 6 – INVENTARIO DI MAGAZZINO
– Non si rende necessario la redazione dell’inventario di magazzino, in quanto la parte acquirente con l’acquisizione delle quote esonera i venditori da qualsiasi formalità di controllo, acquistando il tutto a “porte chiuse”.
Art. 7 – BENI MOBILI E ATTREZZATURA VARIA
– L’acquirente con la sottoscrizione del contratto preliminare dell’acquisto quote dichiara di aver preso visione di tutti i beni costituenti il compendio aziendale e di non aver nulla da eccepire in merito alla loro bontà e funzionalità operativa.
Art. 8 – CLAUSOLE FINALI
– Le parti si impegnano a trattare con criteri di riservatezza le informazioni e nozioni di cui vengono a conoscenza in occasione del presente accordo.
– I soci della società “________________________________ ” si impegnano, altresì a non trattare con terzi la medesima operazione sino al ________________________________ .
– Le parti si impegnano inoltre a discutere e trovare un accordo economico e contrattuale di reciproca soddisfazione nell’arco di tempo corrispondente a giorni 30 (trenta).
– Decorso il periodo di giorni 30 (trenta) e più precisamente nel periodo intercorrente tra il ________________________________ e il ________________________________ senza che la società “________________________________ ” abbia ricevuto alcuna conferma dal Sig. ________________________________ mediante lettera raccomandata, in venditori saranno liberi da qualsiasi impegno e liberi di vendere le quote ad altri.
Letto, confermato e sottoscritto.
Le parti
Modello Lettera Di Intenti Per Acquisto Quote Societarie Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di intenti per acquisto quote societarie da scaricare. Il modulo lettera di intenti per acquisto quote societarie compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di intenti per acquisto quote societarie può essere convertito in PDF o stampato.