In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di rinnovo contratto di locazione a nuove condizioni Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Lettera di Rinnovo Contratto di Locazione a Nuove Condizioni
Per quanto concerne la durata e i rinnovi contratti di locazione, i contratti di affitto 3+2 non possono avere una durata inferiore ai tre anni. Anche in questo caso, è previsto un primo rinnovo automatico contratto 3+2.
Alla prima scadenza, cioè dopo i primi tre anni, il contratto di affitto 3+2 è prorogato di diritto per due anni.
Il locatore può tuttavia evitare il rinnovo automatico contratto, inviando alla parte conduttrice almeno sei mesi prima della scadenza del triennio una lettera raccomandata, dove dichiara di avvalersi di uno dei “motivi di necessità” di cui all’art. 3 sopra esaminati, comunicandoli, nel caso di contratto di locazione con più conduttori, a ciascun conduttore.
Tuttavia, come per le locazioni ordinarie, anche per il contratto 3+2 si applica la regola in base a cui, ove il locatore abbia riacquistato la disponibilità dell’alloggio dichiarando di volerlo adibire ad un uso determinato e non lo adibisca, senza giustificato motivo, nel termine di sei mesi dalla data in cui ha riacquistato la detta disponibilità, a tale uso, il conduttore ha diritto al ripristino del rapporto di locazione alle condizioni di cui all’articolo 2, comma 1, della legge n. 431/98 o, in alternativa, ad un risarcimento in misura pari a trentasei mensilità dell’ultimo canone di locazione corrisposto
Alla seconda scadenza, cioè quella del periodo di proroga biennale, ciascuna parte ha diritto di attivare
-la procedura per il rinnovo a nuove condizioni.
-la rinuncia al rinnovo del contratto, cioè la disdetta.
Occorre comunicare l’intenzione con lettera raccomandata da inviare all’altra parte almeno sei mesi prima della scadenza, altrimenti il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
Scrivere una Lettera di Rinnovo Contratto di Locazione a Nuove Condizioni richiede precisione e chiarezza per garantire che tutte le informazioni importanti siano correttamente comunicate e comprese. Inizialmente, è fondamentale indicare l’oggetto della lettera, specificando che si tratta di una comunicazione relativa al rinnovo del contratto di locazione secondo l’articolo 2 della legge 431/98. Questo identifica immediatamente il contenuto della lettera e il suo scopo.
Proseguendo, dovresti indirizzare la lettera al locatore, utilizzando il suo nome completo e il titolo appropriato, come “Gent.mo Sig. [Nome e Cognome]”. L’introduzione deve fare riferimento al contratto esistente, specificando la data di stipula e il numero di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, se disponibile. Questo fornisce un contesto chiaro e permette al locatore di identificare facilmente il contratto in questione. Nel corpo della lettera, è importante esprimere chiaramente l’intenzione di rinnovare il contratto, sottolineando che il rinnovo avverrà a nuove condizioni. Qui, dovresti elencare dettagliatamente le nuove condizioni proposte, come il nuovo canone annuo, la durata del contratto e qualsiasi altra modifica rilevante rispetto al contratto originale. Ad esempio, puoi specificare l’importo esatto del nuovo canone e la nuova durata contrattuale, oltre a eventuali ulteriori condizioni come modifiche alle modalità di pagamento o l’inclusione di spese accessorie. Dopo aver dettagliato le nuove condizioni, è utile esprimere la tua disponibilità a discutere ulteriormente i dettagli del rinnovo. Questo mostra apertura al dialogo e volontà di trovare un accordo soddisfacente per entrambe le parti. Puoi anche indicare che resti in attesa di un riscontro, il che aiuta a sottolineare l’urgenza o la priorità della questione. La chiusura della lettera deve essere formale e rispettosa. Utilizza una formula di saluto appropriata come “Cordiali saluti” e assicurati di firmare la lettera. Non dimenticare di includere il luogo e la data in cui la lettera viene scritta, insieme al tuo nome completo e, se necessario, altri dettagli di contatto.
Esempio Lettera di Rinnovo Contratto di Locazione a Nuove Condizioni
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera proposta di rinnovo contratto di locazione.
Missiva per la comunicazione di eventuale proposta da parte del conduttore alla seconda scadenza contrattuale ex art. 2, comma 1, legge n.431/1998
OGGETTO: Comunicazione ex art. 2, legge 431/98. Contratto stipulato il………………..e registrato presso l’agenzia delle entrate di…………., il…………….., al
n………………….mod…………………………………..
Gent.mo Sig………………..,
formulo la presente, relativamente al contratto in oggetto, per comunicarLe che, ai sensi dell’art. 2, comma 1, della legge 8 dicembre 1998, n. 431sarebbe mia
intenzione rinnovare tale contratto alle seguenti condizioni:
1) Canone annuo pari ad euro………….
2) Durata…………………………………
3) Ecc…………………………………..
Luogo/Data ………………..
Il conduttore
………………………………..
Modello Lettera di Rinnovo Contratto di Locazione a Nuove Condizioni Editabile Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di lettera di rinnovo contratto di locazione a nuove condizioni editabile da scaricare. Il modulo lettera proposta di rinnovo contratto di locazione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera proposta di rinnovo contratto di locazione può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Lettera di Rinnovo Contratto di Locazione a Nuove Condizioni PDF Editabile
Di seguito è possibile trovare un fac simile lettera di rinnovo contratto di locazione a nuove condizioni PDF editabile.