In questa pagina è possibile trovare un fac simile clausola penale da scaricare e compilare.
Indice
Contratto con Clausola Penale
La clausola penale consiste nella promessa di dare qualcosa: le caparre invece consistono nella consegna immediata di qualcosa. Mentre cioè con la “clausola penale” un contraente assume l’impegno che verserà qualcosa, con la “caparra” un contraente versa già qualcosa.
Inoltre con la “clausola penale” un contraente assume l’impegno che pagherà qualcosa all’altro se non adempirà o adempirà malamente l’impegno (anche a prescindere quindi dai danni che l’altro potrà subire o non, tanti o pochi non importa); con la caparra confirmatoria un contraente consegna addirittura (e cioè nel momento stesso della stesura del contratto) all’altro contraente una certa somma, per rafforzare e garantire la sua obbligazione, con l’intesa che l’altro contraente potrà tenersi quella somma in caso di inadempimento, ma salvi i maggiori danni e salvo anche l’adempimento coattivo; con la caparra penitenziale infine un contraente consegna (sempre al momento della stesura del contratto) all’altro contraente una certa somma, con l’intesa che l’altro contraente potrà incamerarla, in caso di recesso dell’impegno.
La clausola penale è tradizionalmente considerata come un patto accessorio di un contratto a prestazioni corrispettive: essa assolve alla duplice funzione di coercizione all’adempimento e di predeterminazione della misura del risarcimento dovuto in caso di inadempimento (art. 1382 c.c.).
Rappresentando una pena per l’inadempimento, essa è dovuta indipendentemente dalla prova dell’esistenza stessa del danno, agevolando esclusivamente il creditore il quale, in tal modo, non ha l’onere di dimostrare il pregiudizio subito.
La clausola penale può essere prevista anche per il semplice ritardo dell’adempimento, come funzione di stimolo per il debitore alla puntualità.
Qualora la penale sia sproporzionata rispetto all’obbligazione principale ovvero rispetto a eventi sopravvenuti alla stipula della stessa, può essere diminuita equamente dal giudice, art. 1384 del Codice Civile.
Esempio Contratto con Clausola Penale
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto con clausola penale.
Contratto con clausola penale
Con la presente scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di legge. tra i Signori:
– ….. , nato a ….. il ….. , residente a ….. , via ….. , c.f. ….. , da una parte;
– ….. nato a ….. il ….. , residente a ….. , via ….. c.f ….. dall’altra parte;
si conviene e si stipula quanto segue:
1.Il Sig. ….. vende e trasferisce al Sig. ….. i seguenti beni …..
2.Il prezzo è fissato dalle parti in euro ….. da pagarsi come segue: euro ….. entro il ….. e euro ….. entro il …..
3. In caso di inadempimento o di ritardo la parte inadempiente è tenuta al pagamento della somma di euro ….. a titolo di penale, che consiste nel risarcimento dei danni già predeterminato.
4. Le parti fanno riserva ai danni ulteriori di cui dovranno dare rigorosa prova.
5. Per quanto non previsto si fa rinvio agli artt. 1382 e seguenti del codice civile.
Letto, approvato e sottoscritto a ….. íl …..
Modello Contratto con Clausola Penale Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello clausola penale da scaricare. Il modulo contratto con clausola penale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile clausola penale può essere convertito in PDF o stampato.