In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di esibizione artistica da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Esibizione Artistica
Nei locali da ballo e soprattutto nelle discoteche vengono impiegati giovani particolarmente capaci nel ballo che, spesso in abiti vistosi, costituiscono un’attrattiva mescolandosi tra la clientela in pista o esibendosi in punti particolari del locale.
Quasi sempre sono giovani non professionisti, che improvvisano la loro performance e che operano saltuariamente. Il contratto artistico che viene a delinearsi è relativo all’esibizione artistica e finalizzato all’animazione nel locale.
Secondo un’impostazione giuridica molto rigorosa viene a configurarsi un contratto dí rappresentazione artistica, ma l’interpretazione prevalente considera questi contratti di lavoro artistico individuale: il vincolo giuridico consiste nell’obbligo di corrispondere una retribuzione, da parte dell’imprenditore, a fronte di una prestazione artistica prodotta dall’artista.
Le suddette forme di attrazione, essendo prive di un copione o di un testo teatrale, non rappresentano infatti uno spettacolo vero e proprio, non sono precedute dalla costituzione di apposita compagnia e non hanno ad oggetto una rappresentazione predefinita.
Per quanto riguarda il disc-jockey, questi è la figura centrale dell’organizzazione sotto il profilo spettacolistico, in quanto responsabile delle scelte attinenti il principale prodotto offerto ovvero della musica.
Il rapporto di lavoro che si instaura può essere di lavoro subordinato (artt. 2094 e seguenti c.c.), di prestazione d’opera (artt. 2222 e seguenti c.c.), parasubordinato di lavoro (art. 409, n. 3, c.p.c.).
Esempio Contratto di Esibizione Artistica
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di esibizione artistica.
Contratto di esibizione artistica
Tra l’impresa/discoteca ….. , con sede in ….. via ….. , nella persona di ….. , da una parte,
e
il sig. ….. , nato a ….. , il ….. , residente in ….. , via ….. , d’ora in avanti denominato Artista, dall’altra parte,
si conviene e si stipula quanto segue
1) La Ditta/Discoteca ….. scrittura l’Artista menzionato per il seguente periodo lavorativo …..
L’Artista accetta e si impegna e si obbliga ad effettuare tale prestazione nel rispetto e con l’osservanza delle norme contenute nel presente contratto.
2) La prestazione dell’Artista avrà luogo nel locale ….. sito in …..
La prestazione avrà durata dalle ore ….. alle ore …..
3) L’Artista si impegna e si obbliga ad essere a disposizione della Direzione del locale con almeno un’ora di anticipo sull’orario previsto per l’esibizione.
4) Al termine dell’esibizione e dietro rilascio di regolare fattura o di formale ricevuta ai sensi delle vigenti leggi, con applicazione di IVA o ritenuta d’acconto, la Direzione pagherà all’artista complessivamente la somma di euro ….. per ogni serata. Il compenso verrà corrisposto inderogabilmente al termine di ogni serata, secondo le modalità di pagamento a discrezione dell’Artista.
5) La Direzione metterà a disposizione dell’Artista l’attrezzatura del locale, con palco corredato di prese di corrente. Il montaggio degli impianti e gli allacciamenti dell’attrezzatura di proprietà dell’Artista (o eventuali modifiche degli impianti esistenti), dovranno avvenire secondo le indicazioni della Direzione e con l’osservanza comunque di tutte le cautele e le misure di sicurezza disposte per legge, anche in materia di prevenzione infortuni.
I tecnici e gli inservienti al seguito dell’Artista o da questi utilizzati, si intendono dipendenti dell’Artista e pertanto operano sotto la sua responsabilità.
6) La Direzione non assume la custodia delle attrezzature e degli impianti dell’Artista siano essi all’interno che all’esterno del locale, se non espressamente incaricata in tal senso e solo con preciso e dettagliato elenco dell’attrezzatura stessa. Per le peculiari caratteristiche del locale, la Direzione può rifiutare la custodia del materiale e degli impianti.
7) La parte che si renderà inadempiente agli obblighi assunti con il presente contratto, sarà tenuta a versare alla parte adempiente, a titolo di risarcimento dei danni, una penale pari al compenso globale dovuto all’Artista, come sopra determinato, salvi i maggiori danni.
8) In caso di mancata effettuazione o sospensione della serata per cause di forza maggiore (calamità naturali, pioggia se il locale è all’aperto, intervento Forze dell’Ordine, interruzione energia elettrica, ecc…), la Direzione pagherà all’artista una somma forfettaria pari alla metà del compenso pattuito per la serata. Se l’evento avverrà dopo 45 minuti dall’inizio, il compenso sarà dovuto per intero.
9) La Direzione si impegna a corrispondere all’Artista per ogni serata un numero complessivo di buoni consumazione e ….. ingressi omaggio.
10) La Direzione si impegna, in completo accordo con l’Artista, a garantire e quindi predisporre un corretto e adeguato utilizzo pubblicitario del nome e dell’immagine dell’Artista, da riportarsi su materiale promozionale e sugli organi di stampa. Il tutto in ossequio alla dignità, al decoro, e alla professionalità dell’Artista.
11) La Direzione dichiara di conoscere le caratteristiche delle prestazioni artistiche che si è col presente contratto assicurata, e rinuncia perciò esplicitamente ad ogni eventuale diritto di protesta, garantendo all’Artista, durante l’esibizione, la più completa autonomia artistica e tecnica.
12) Contributi ENPALS e ritenute d’acconto sono quantificati e corrisposti a norma di legge.
13) La registrazione del presente contratto sarà a carico della parte che richiederà tale incombenza.
14) Per ogni eventuale controversia, le parti sin da ora designano esclusivamente competente il foro di ….. per elezione.
Letto, confermato e sottoscritto il giorno ….. , in …..
Ai sensi degli arti. 1341 e 1342 del codice civile, si accettano e si approvano specificatamente le clausole contenute nei punti 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 14, della presente scrittura.
Letto, confermato e sottoscritto il giorno ….. , in …..
Modello Contratto di Esibizione Artistica Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di esibizione artistica da scaricare. Il modulo contratto di esibizione artistica compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di esibizione artistica può essere convertito in PDF o stampato.