In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricorso nomina liquidatore giudiziale Srl da scaricare e compilare.
Indice
Istanza Nomina Liquidatore Giudiziale
L’art. 2275 del Codice Civile stabilisce che Se il contratto non prevede il modo di liquidare il patrimonio sociale e i soci non sono d’accordo nel determinarlo, la liquidazione è fatta da uno o più liquidatori, nominati con il consenso di tutti i soci o, in caso di disaccordo, dal presidente del tribunale.
I liquidatori possono essere revocati per volontà di tutti i soci e in ogni caso dal tribunale per giusta causa su domanda di uno o più soci.
L’articolo 2275 del Codice Civile italiano riconosce quindi un ampio margine all’autonomia privata nella definizione delle modalità attraverso le quali procedere alla liquidazione del patrimonio sociale. Questo principio permette alle società di stabilire, mediante il proprio contratto sociale, le procedure specifiche per la gestione della liquidazione, adattandole alle proprie esigenze e circostanze particolari.
Nel caso in cui il contratto sociale non preveda esplicitamente le modalità di liquidazione, la legge stabilisce che sia necessario procedere alla nomina dei liquidatori. Questi professionisti hanno il compito fondamentale di convertire il patrimonio sociale in denaro e di soddisfare i creditori dell’impresa. La normativa richiede che la decisione di nominare i liquidatori venga presa all’unanimità dai soci. Sorge però una questione dibattuta riguardo alla possibilità che il contratto sociale possa permettere l’applicazione di una maggioranza invece he l’unanimità per tale decisione. Qualora non si riesca a raggiungere l’unanimità o la maggioranza prevista dal contratto sociale, la responsabilità di nominare i liquidatori ricade sul Presidente del Tribunale competente, previa richiesta formale da parte dei soci. Questa disposizione garantisce che la liquidazione possa procedere anche in assenza di un accordo interno, mantenendo così la continuità e l’efficienza del processo. Un ulteriore punto di discussione riguarda la possibilità che il contratto sociale possa già specificare i nomi dei liquidatori. Questa tematica è ancora oggetto di dibattito giurisprudenziale e dottrinale, poiché implica una predefinizione che potrebbe limitare la flessibilità richiesta in situazioni di liquidazione.
Per quanto riguarda la revoca dei liquidatori, la normativa impone che tale decisione debba essere presa all’unanimità dai soci, indipendentemente dalla presenza di una giusta causa. Solo in presenza di una giusta causa, la revoca può essere disposta giudizialmente dal Tribunale, su richiesta di uno o più soci. Questo meccanismo tutela la stabilità della liquidazione, prevenendo revoche arbitrarie e garantendo che le decisioni vengano prese in modo ponderato e condiviso.
Infine, è indispensabile che tutte le fasi relative alla nomina, cessazione e sostituzione dei liquidatori siano comunicate ai terzi mediante mezzi adeguati. Questo requisito assicura la trasparenza del processo di liquidazione e tutela i diritti dei creditori e di altri soggetti coinvolti, garantendo che tutte le parti interessate siano informate in modo tempestivo e appropriato.
Esempio Ricorso Nomina Liquidatore Giudiziale
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricorso nomina liquidatore giudiziale Srl.
All’Ill.mo Presidente del Tribunale di ………………………..
Il sig. ………………………nella sua qualità di …………………….. (amministratore o socio) della società semplice ……………………..con sede a ……………………..in ……rappresentato, difeso e domiciliato presso lo Studio dell’Avv. …………………….., giusta procura rilasciata a margine del presente atto.
Premesso
che con deliberazione del giorno …………………………………………l’assemblea dei soci di detta società ha approvato lo scioglimento della medesima senza peraltro procedere alla nomina del liquidatore come risulta dal verbale allegato alla presente.
Chiede
ai sensi dell’art. 2275, comma 2 c.c. di voler disporre con decreto alla nomina del liquidatore della citata società.
Allegati alla presente
1) copia autenticata dell’atto costitutivo e dello statuto.
Luogo/data ……
Firma ……………………..
Modello Ricorso Nomina Liquidatore Giudiziale Srl Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello ricorso nomina liquidatore giudiziale Srl da scaricare. Il modulo istanza nomina liquidatore giudiziale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricorso nomina liquidatore giudiziale Srl può essere convertito in PDF o stampato.