In questa pagina è possibile trovare un fac simile pagamento bollo auto targa errata da scaricare e compilare.
Indice
Pagamento Bollo Auto Targa Errata
Il rinnovo del bollo auto, una tassa sotto la giurisdizione regionale, va effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui scade il bollo. Ad esempio, se il bollo scade a maggio, il pagamento deve avvenire tra l’1 giugno e il 30 giugno, se scade ad agosto, va pagato tra l’1 e il 30 settembre.
Esistono diverse opzioni per effettuare il pagamento: il servizio ACI, punti vendita come Sisal e Lottomatica, uffici postali, Home Banking, l’app dei servizi pubblici IO, agenzie di pratiche auto, e altri. In alternativa, è possibile utilizzare il Portale Pagamenti delle singole regioni, come Lombardia, Veneto, Piemonte, e così via.
In caso di errore nel rinnovo, come inserire una targa errata, il contribuente può richiedere una rettifica del versamento. Ciò significa che il pagamento effettuato può essere destinato al proprio veicolo. Se il pagamento è stato superiore al dovuto, è possibile richiedere un rimborso dell’eccedenza, che verrà accreditato su un conto corrente bancario intestato o cointestato al proprietario del veicolo. In questo caso, è necessario fornire il codice IBAN sul modulo. Tuttavia, per importi minori, la regione potrebbe non consentire il rimborso. Nel caso di pagamento inferiore al dovuto, si può allegare alla richiesta di rettifica la copia del versamento integrativo.
Per correggere errori formali, come quello della targa, il modulo può essere consegnato presso l’Ufficio Territoriale ACI della propria provincia o inviato per mail o PEC all’ufficio regionale competente. La documentazione da allegare comprende fotocopia della carta di circolazione, originale e fotocopia della ricevuta del versamento della tassa automobilistica (e quella relativa al versamento integrativo se necessario), e fotocopia del documento di riconoscimento valido del richiedente.
Da segnalare che alcune regioni accettano la presentazione delle richieste solo attraverso il proprio portale bollo auto. È importante notare che non è possibile richiedere la correzione in caso di pagamento effettuato per la regione sbagliata. In tale circostanza, è necessario chiedere il rimborso alla regione errata e effettuare un nuovo versamento alla regione corretta.
Esempio di Pagamento Bollo Auto Targa Errata
Di seguito è possibile trovare un esempio di pagamento bollo auto targa errata.
Oggetto: Tassa Automobilistica anno ___________________
Il sottoscritto ___________________________________nato a ______________________
_____________________ il _____________ residente _____________________________ Via
____________________________________________ tel. ________________________ __________
C.F. / P.IVA ___________________________
dichiara sotto la propria responsabilità di aver corrisposto erroneamente la tassa automobilistica con scadenza ________________ presso_________________________ con ricevuta n° __________ del__________________ per il veicolo targato____________________ non di sua proprietà
Chiede pertanto che il pagamento di cui sopra venga imputato al veicolo sotto indicato:
• Targa __________________
• Categoria _______________
• Alimentazione ____________
• KW/CV _________________
In relazione a quanto sopra, per un corretto esame della presente istanza, si allega la documentazione di seguito specificata:
• Fotocopia della carta di circolazione, foglio complementare o certificato di proprietà;
• Fotocopia della ricevuta del bollo eseguito c/o _______________;
• Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
FIRMA _____________________
_____________, li _______________
Modulo Pagamento Bollo Auto Targa Errata Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello pagamento bollo auto targa errata da scaricare. Il modulo pagamento bollo auto targa errata compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile pagamento bollo auto targa errata può essere convertito in PDF o stampato.