In questa pagina è possibile trovare un fac simile patto limitativo della concorrenza da scaricare e compilare.
Indice
Patto Limitativo della Concorrenza
Due soggetti possono accordarsi per limitare la concorrenza purché ciò non impedisca lo svolgimento di attività economiche. Per questo motivo il patto che limita la concorrenza deve essere provato per iscritto, deve essere circoscritto ad una determinata zona o attività e non può superare i cinque anni (art. 2596 c.c.).
La forma scritta è obbligatoria, andando la stessa a limitare la libertà di lavoro del sottoscrivente.
Il patto è valido se circoscritto ad una determinata zona o ad una determinata attività: il fine di questa disposizione è quello di evitare che un soggetto produttivo venga costretto, anche se con la manifestazione del suo consenso, alla paralisi di ogni sua attività economica.
La durata del patto non può eccedere i cinque anni: se la durata è stabilita per un periodo superiore a cinque anni, il patto è valido comunque per la durata di un quinquennio.
Le clausole di non concorrenza devono essere concordate dietro corresponsione di un determinato corrispettivo: infatti, mentre l’esistenza di tali clausole è giustificata da effettivi interessi (spesso rilevanti) dell’imprenditore, esse rappresentano sempre, per il prestatore di lavoro, una difficoltà per trovare occupazione.
Il patto di non concorrenza può essere stipulato anche tra imprenditori: in questo caso la coincidenza di interessi può rendere non obbligatoria l’inclusione della clausola relativa all’onerosità.
Esempio Patto Limitativo della Concorrenza
Di seguito è possibile trovare un esempio di patto limitativo della concorrenza.
Patto limitativo della concorrenza
Con la presente scrittura privata, redatta in duplice originale, il sig. ….. , nato a ….. , il ….. , residente a ….. , via ….. , c.f ….. , commerciante in ….. e il sig. ….. , nato a ….. il ….. , residente a ….. , via ….. , c.f ….. commerciante in ….. , ai sensi e per gli effetti dell’art. 2596 c.c.,
convengono quanto segue
1)Il sig. ….. si obbliga irrevocabilmente di non aprire nei comuni di ….. e di ….. alcun negozio o agenzia o rappresentanza, né in nome proprio, né per interposta persona, per la vendita dei prodotti di sua fabbricazione e di astenersi comunque da qualsiasi attività, anche occasionale, nei detti comuni che valga a sottrarre comunque clienti all’impresa del sig. …..
2) Il sig ….. si obbliga a sua volta irrevocabilmente di non aprire nei comuni di ….. e di alcun negozio o agenzia o rappresentanza, né in nome proprio, né per interposta persona, per la vendita dei prodotti di sua fabbricazione e di astenersi comunque da qualsiasi attività, anche occasionale, nei detti comuni che valga a sottrarre comunque clienti all’impresa del sig. …..
3) Il sig. ….. e il sig. ….. si obbligano vicendevolmente a pagare alla parte inadempiente la somma di Euro ….. a titolo di risarcimento di danni, che si intendono sin da ora in tale cifra liquidati, per qualsiasi inadempienza alle obbligazioni contratte con la presente.
4) La presente convenzione ha efficacia per la durata di ….. anni a decorrere da oggi.
5) Ogni controversia che dovesse insorgere riguardo al presente contratto sarà deferita ad un collegio arbitrale formato da tre membri (di cui uno ciascuno nominato dalle parti e il terzo nominato dal presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di ….. ), che deciderà irritualmente a titolo definitivo.
6) Gli oneri e le spese del presente contratto sono a carico congiunto di entrambi i contraenti.
7) Per quanto non previsto dal presente contratto sono applicabili le norme di legge vigenti.
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Ai sensi degli arti. 1341 e 1342 c.c., si approvano espressamente le seguenti clausole: pagamento, obblighi delle parti, clausola penale, clausola compromissoria.
Modello Patto Limitativo della Concorrenza Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello patto limitativo della concorrenza da scaricare. Il modulo patto limitativo della concorrenza compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile patto limitativo della concorrenza può essere convertito in PDF o stampato.