In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta illuminazione strada comunale da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta Illuminazione Strada Comunale
La domanda di installazione di un nuovo punto luce su strada comunale può essere presentata con una semplice istanza in carta libera, indirizzata all’Ufficio Protocollo del Comune di competenza e contenente l’indicazione precisa del luogo in cui si ritiene necessario il lampione o il palo dell’illuminazione. Nella richiesta è buona prassi specificare la tipologia di zona interessata (ad esempio se si tratta di una via secondaria, di una piazza o di una zona particolarmente buia), aggiungendo, se possibile, documentazione fotografica o ulteriori dettagli utili a chiarire l’entità del problema. Una volta pervenuta, la segnalazione viene inserita nell’elenco delle richieste da esaminare. L’ente locale effettua un sopralluogo per accertare la reale necessità dell’illuminazione e successivamente svolge studi di fattibilità e valutazioni progettuali, con l’obiettivo di capire se vi siano vincoli tecnici, urbanistici o economici che possano ritardare o ostacolare l’intervento.
Al termine di questa fase, il Comune redige un elenco delle opere considerate prioritarie sulla base di parametri quali la sicurezza stradale, l’esposizione al rischio di incidenti, la fruizione da parte della collettività e la compatibilità di spesa. L’elenco finale viene trasmesso all’azienda incaricata di realizzare o estendere la rete di illuminazione pubblica, la quale procede all’installazione o al potenziamento dei punti luce quando l’intervento risulta tecnicamente fattibile e rientra tra i lavori programmati per l’anno in corso o per la pianificazione successiva.
Se la via interessata dalla richiesta risulta di proprietà pubblica e l’istanza è approvata, l’Amministrazione Comunale sostiene i costi del progetto e dell’esecuzione, compatibilmente con le risorse di bilancio e le priorità già individuate. Invece, se si tratta di una strada privata o non inserita nel patrimonio comunale, di norma i costi vengono posti a carico del soggetto richiedente. In questi casi, l’Amministrazione valuta se e in che misura concedere eventuali agevolazioni o contributi, tenendo conto del pubblico interesse: a volte, infatti, una strada teoricamente privata è comunque frequentata dalla collettività e può giustificare un intervento in compartecipazione. È quindi consigliabile, prima di presentare la domanda, accertare la reale titolarità della via e, se necessario, allegare documenti catastali o visure che confermino la natura pubblica o privata della strada.
Il procedimento di valutazione può richiedere tempi variabili in base alle politiche interne del Comune, alla quantità di segnalazioni da analizzare e alla disponibilità di fondi. In questo quadro, fornire fin dall’inizio informazioni il più possibile dettagliate sull’illuminazione esistente e sulle criticità riscontrate favorisce l’iter di approvazione e garantisce che le necessità espresse siano comprese e prese in adeguata considerazione. Una comunicazione costante con gli uffici comunali, che spesso mettono a disposizione recapiti telefonici o sportelli informativi, aiuta inoltre a mantenere aggiornati i cittadini sull’andamento della pratica, facilitando l’interazione con la Pubblica Amministrazione e, quando necessario, permettendo di integrare la documentazione richiesta per completare la procedura.
Esempio Richiesta Illuminazione Strada Comunale
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta illuminazione strada comunale.
OGGETTO: Richiesta realizzazione impianto illuminazione pubblica.
Il/la sottoscritto/a ____________________________________________________________
residente a __________________ in via ____________________________________ n. ____
considerato che sussistono le seguenti esigenze:
con la presente rivolge istanza affinché sia valutata la possibilità di realizzare un nuovo impianto di illuminazione pubblica in via ________________________ all’altezza del/i numero/i civico/i _______.
Si allega planimetria di massima indicante il punto in cui si richiede l’installazione del punto luce.
Distinti saluti.
……, lì
Nome cognome:____________________
Indirizzo: __________________
Telefono: _____________________
_______________________ (firma)
Modello Richiesta Illuminazione Strada Comunale Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta illuminazione strada comunale pubblica da scaricare. Il modulo richiesta installazione illuminazione pubblica compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta installazione illuminazione pubblica può essere convertito in PDF o stampato.