In questa pagina è possibile trovare un fac simile procura speciale pratiche edilizie da scaricare e compilare.
Indice
Procura Speciale Pratiche Edilizie
La procura speciale per la presentazione di pratiche edilizie è uno strumento attraverso il quale il committente, che può essere il proprietario, il titolare di un diritto reale di godimento, un conduttore, un amministratore di condominio, conferisce al professionista l’autorizzazione per firmare digitalmente presentare telematicamente una specifica pratica presso lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) del Comune. Questo può avvenire tramite il portale web o la PEC, per pratiche quali il permesso di costruire, CILA, SCIA, SCAGI, autorizzazione paesaggistica e altre.
Attraverso questa delega, si autorizza anche l’elezione di un domicilio speciale per la ricezione di tutti gli atti e le comunicazioni legate al procedimento amministrativo, presso l’indirizzo di posta elettronica certificata del soggetto incaricato della trasmissione telematica. A questo soggetto viene inoltre conferita la facoltà di apportare eventuali correzioni a errori formali riguardanti la modulistica elettronica.
Per essere valida, la procura speciale per pratiche edilizie deve essere compilata e firmata dal committente o dai committenti. Successivamente, deve essere firmata anche dal procuratore e allegata alla modulistica, sia in formato cartaceo che elettronico. In caso di inoltro digitale della pratica, la procura deve essere firmata , poi scansionata e firmata digitalmente dal procuratore, per certificarne la conformità all’originale cartaceo.
È necessario allegare anche una copia di un documento di identità valido di ciascuno dei firmatari.
La procura rimane valida per l’intera durata del procedimento. È importante sapere che è sempre possibile revocare la procura da parte del titolare del procedimento. Questo può avvenire con una comunicazione indirizzata allo Sportello per l’Edilizia del Comune.
Modello Procura Speciale Pratiche Edilizie Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello procura speciale pratiche edilizie da scaricare. Il modulo procura speciale pratiche edilizie compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile procura speciale pratiche edilizie può essere convertito in PDF o stampato.