In questa pagina è possibile trovare un fac simile accordo tra confinanti da scaricare e compilare.
Accordo tra i Confinanti
In presenza della volontà dei soggetti confinanti di derogare a una norma sulle distanze applicabile anche ai loro fondi, occorrerà stabilire se quella norma abbia natura privata oppure pubblica. Nel primo caso le parti potranno pattuire deroghe, nel secondo prevale l’interesse generale e la norma, pertanto, non è derogabile.
Esempio di Accordo tra Confinanti
Di seguito è possibile trovare un esempio di accordo tra confinanti.
ATTO DI ACCORDO TRA PROPRIETARI PER EDIFICAZIONE E A CONFINE
************************************************************************
PRATICA EDILIZIA N° – Prot. N° in data
************************************************************************
Il sottoscritto ……………..…………………, nato il …………………… a ……………….., residente a …………………., via …………………… n. ………, cod. fisc. …………………………….., PROPRIETARIO del lotto di terreno su cui insiste un fabbricato ad uso …………………………….., sito nel Comune di …….., via ………………………………………… n° ………….., censito al N.C.E.U. di ….. al Foglio ……., Particella …………, Subalterni ………………….,
PREMESSO
che in data ………………….. al n° …………………. di protocollo, il sottoscritto …………………………………………… , nella sua qualità di PROPRIETARIO, ha presentato al Comune di ….. un progetto riguardante ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………;
VISTO
il progetto del nuovo P.R.G. che prevede per l’immobile oggetto del presente intervento la destinazione d’uso “………………………………………………………………………” ,
Che i lavori sono subordinati alla stipula di accordo privato tra i proprietari per l’edificazione a confine;
Che le proprietà hanno dichiarato la propria disponibilità a sottoscrivere l’accordo per l’edificazione a confine ai sensi dell’art. 45 delle N.T.A. del progetto preliminare del P.R.G.;
Che l’istanza edilizia è in itinere e catalogata relativamente alla pratica edilizia n° …………………. del Registro dei “Permessi a Costruire”.
TUTTO CIO’ PREMESSO
Il Signor ……………………………………………, nato a ……………………….. il ………………………………… e residente a ……………………………., ……………………………………………… n° ………………., in qualità di PROPRIETARIO del lotto di terreno sito nel Comune di ….., censito al N.C.E.U. di ….. al Foglio …., Particella …., Sub. ………………., adiacente alla proprietà del richiedente il “Permesso di Costruire”
CONCEDE
Al Signor ……………..…………………, nato il …………………… a ……………….., residente a …………………., via …………………… n. ………, cod. fisc. ……………………………..,la possibilità di edificazione in aderenza ed a confine con la proprietà attigua medesima.
Il presente atto di accordo tra proprietà confinanti potrà essere annullato e/o modificato nel solo caso di eventuali varianti al P.R.G. stesso in adozione;
Nell’eventualità di alienazione degli immobili oggetto del presente impegno privato dovrà essere riportato ed enunciato nell’atto pubblico per il passaggio di proprietà, la scrittura medesima.
Tutte le spese relative derivanti dal presente accordo privato, sua registrazione ed ogni altra inerente e conseguente, sono a carico del richiedente del mezzo autorizzativi.
Ai soli fini della registrazione presso l’Ufficio del Registro il valore del presente impegno è fissato in Euro ………………. (euro ………………………).
Per quanto non espressamente previsto nella presente convenzione, si farà riferimento alle leggi, elle disposizioni ed agli eventuali usi vigenti per fattispecie analoghe.
Letto, approvato e sottoscritto.
….., ……………………………
Le parti:
………………………… …………………………………………………
………………………… …………………………………………………
Modello Accordo tra Confinanti Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello accordo tra confinanti da scaricare. Il modulo accordo tra confinanti compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile accordo tra confinanti può essere convertito in PDF o stampato.