In questa pagina è possibile trovare un fac simile annullamento ordine da scaricare e compilare.
Indice
Annullamento Ordine
La lettera di annullamento dell’ordine è uno strumento formale con cui l’acquirente comunica la propria decisione di rinunciare alla fornitura di un prodotto o di un servizio quando, nonostante i precedenti solleciti, il venditore non abbia rispettato i tempi di consegna concordati. Ha la finalità di informare la controparte che il contratto è considerato risolto, liberando così il destinatario dall’obbligo di attendere ulteriormente e di ricevere la merce. Nella lettera va indicato il numero dell’ordine da annullare, la data in cui è stato inoltrato e la menzione dei solleciti già inviati, così da fornire la prova delle iniziative adottate per sollecitare la consegna e giustificare l’esigenza di risolvere il contratto.
La rilevanza di questo tipo di comunicazione è particolarmente evidente per i consumatori, poiché il codice del consumo impone al venditore l’obbligo di consegnare i beni entro il termine di trenta giorni. Se l’azienda non rispetta questa scadenza, il cliente può non solo esigere la restituzione di eventuali acconti già versati ma, qualora subisca un danno diretto e dimostrabile a causa della mancata consegna, ha anche la facoltà di richiedere il relativo risarcimento. La lettera di annullamento, o l’equivalente comunicazione via mail, diventa dunque il veicolo con cui il cliente notifica ufficialmente al venditore la risoluzione del contratto, consentendo di far valere i propri diritti sia nel recupero delle somme già corrisposte sia nella richiesta di un eventuale risarcimento per i disagi subiti.
Esempio di Annullamento Ordine
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera annullamento ordine.
Oggetto: annullamento d’ordine
Spett. Ditta,
nonostante i nostri solleciti del ….. e del ….. rileviamo che non avete ancora provveduto a spedirci i ordinatiVi il …..
Pertanto consideriamo annullata la nostra ordinazione.
Ci rincresce essere costretti a questa decisione, ma non possiamo attendere ancora prodotti per noi indispensabili nell’attività quotidiana.
Distinti saluti.
oppure
Oggetto: Annullamento dell’ordine
Spettabile Ditta,
nonostante i solleciti inviati in data ___ e ___, constatiamo con rammarico che non avete ancora provveduto a spedire la merce ordinata il ___. A fronte di tale ritardo e poiché i prodotti risultano indispensabili per la nostra attività quotidiana, siamo costretti ad annullare l’ordine. Restiamo disponibili per eventuali chiarimenti e porgiamo distinti saluti.
[Luogo e data]
Firma
Modello Lettera Annullamento Ordine Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta annullamento ordine da scaricare. Il modulo annullamento ordine compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile annullamento ordine può essere convertito in PDF o stampato.