In questa pagina è possibile trovare un fac simile compensazione deposito cauzionale da scaricare e compilare.
Indice
Compensazione Deposito Cauzionale
La compensazione del deposito cauzionale è un meccanismo che si attiva in alcuni contratti di locazione, permettendo al locatore di trattenere parte o tutto il deposito cauzionale versato dall’inquilino per coprire specifiche obbligazioni non adempiute da quest’ultimo, come il mancato pagamento dei canoni di locazione o il risarcimento per danni all’immobile. Però, è importante sottolineare che questa procedura non è automatica e deve essere definita chiaramente nel contratto di locazione o in un accordo separato.
Per essere valida, un accordo di compensazione del deposito cauzionale deve includere le seguenti informazioni
-Identificazione delle Parti: Nomi completi, date di nascita, indirizzi, e codici fiscali del locatore e del conduttore.
-Dettagli del Contratto di Locazione Originale: Data del contratto di locazione, descrizione dell’immobile (indirizzo, tipologia), e qualsiasi altro riferimento utile al contratto originario.
-Importo e Modalità di Versamento del Deposito Cauzionale: Specificare l’ammontare del deposito cauzionale versato e la modalità con cui è stato effettuato (bonifico, assegno, contanti, ecc.).
-Condizioni di Compensazione: Dettagliare le circostanze specifiche in cui è permesso al locatore di compensare il debito del conduttore con il deposito cauzionale. Questo include, ad esempio, morosità nel pagamento del canone o danni all’immobile.
-Limiti della Compensazione: Indicare che la compensazione è limitata all’ammontare del deposito cauzionale e non può eccedere l’importo totale del debito del conduttore.
-Restituzione del Saldo: Se l’importo del deposito cauzionale eccede il debito, specificare le modalità e i tempi per la restituzione del saldo rimanente al conduttore.
-Rinuncia a Reclami Futuri: Una clausola in cui il conduttore rinuncia a eventuali reclami futuri relativi alla somma del deposito cauzionale utilizzata per la compensazione.
-Firme delle Parti: La data dell’accordo e le firme di entrambe le parti, a conferma dell’accettazione dei termini e delle condizioni.
Esempio di Compensazione Deposito Cauzionale
Di seguito è possibile trovare un esempio di compensazione deposito cauzionale.
ACCORDO PER LA COMPENSAZIONE DEL DEPOSITO CAUZIONALE
TRA
Il/la sottoscritto/a ______________ [Nome Completo del Locatore], nato/a il ______________ [Data di Nascita] a ______________ [Luogo di Nascita], prov. __________, Codice Fiscale _________________, residente in Via _________________, n° ____, CAP ________, città _________________, prov. _________, in qualità di Locatore,
E
Il/la sottoscritto/a ______________ [Nome Completo del Conduttore], nato/a il ______________ [Data di Nascita] a ______________ [Luogo di Nascita], prov. __________, Codice Fiscale _________________, residente in Via _________________, n° ____, CAP ________, città _________________, prov. _________, in qualità di Conduttore,
PREMESSO CHE
Le parti hanno stipulato in data ______________ [Data Contratto] un contratto di locazione per l’immobile situato in Via ________________, n° ____, CAP ________, città _________________, prov. _________.
Il Conduttore ha versato un deposito cauzionale di € ___________ [Importo] al Locatore come garanzia per il rispetto delle obbligazioni derivanti dal suddetto contratto di locazione.
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:
Articolo 1 – Oggetto dell’Accordo
Le parti convengono che, in caso di mancato pagamento dei canoni di locazione da parte del Conduttore, il Locatore è autorizzato a compensare tali importi con il deposito cauzionale versato, nei limiti e nelle condizioni stabilite nel presente accordo.
Articolo 2 – Condizioni di Compensazione
La compensazione del deposito cauzionale con i canoni di locazione non pagati sarà possibile solo nel caso in cui:
a) Il mancato pagamento persista per un periodo superiore a __________ [specificare il periodo, ad esempio: due mesi];
b) Il Locatore fornisca una comunicazione scritta al Conduttore, con preavviso di almeno __________ giorni, dell’intenzione di procedere con la compensazione.
Articolo 3 – Limiti della Compensazione
La compensazione non potrà superare l’importo del deposito cauzionale versato e sarà limitata all’ammontare dei canoni di locazione non pagati.
Articolo 4 – Restituzione del Saldo
Qualora l’importo del deposito cauzionale superi il debito residuo derivante dai canoni di locazione non pagati, il Locatore si impegna a restituire la differenza al Conduttore entro __________ giorni dalla data di compensazione.
Articolo 5 – Rinuncia a Reclami Futuri
Con la firma del presente accordo, il Conduttore rinuncia a qualsiasi reclamo futuro relativo alla somma del deposito cauzionale utilizzata per la compensazione.
Data e Firme:
Data: ________________
Firma del Locatore: _____________________________
Firma del Conduttore: _____________________________
Modello Compensazione Deposito Cauzionale Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello compensazione deposito cauzionale da scaricare. Il modulo compensazione deposito cauzionale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile compensazione deposito cauzionale può essere convertito in PDF o stampato.