In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di comodato d’uso gratuito lastrico solare Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto Di Comodato D’uso Gratuito Lastrico Solare
Il comodato d’uso gratuito del lastrico solare è un contratto atipico che consente di concedere a un soggetto, di regola un condomino, ma anche un terzo, il godimento temporaneo e gratuito della superficie di copertura dell’edificio, senza trasferirne la proprietà. Si applicano gli articoli 1803 e seguenti del codice civile: il comodatario è tenuto a custodire la cosa con la diligenza del buon padre di famiglia, a destinarla all’uso pattuito, a restituirla alla scadenza convenuta o quando il comodante ne abbia urgente bisogno e a sopportarne le spese ordinarie di conservazione.
Se il lastrico è parte comune, la concessione in uso esclusivo incide sul diritto degli altri partecipanti: la giurisprudenza ritiene necessaria l’unanimità quando l’accordo priva stabilmente i condomini della possibilità di servirsi della superficie o comporta trasformazioni che alterano la destinazione originaria. La Corte d’appello di Napoli ha annullato una delibera assunta a maggioranza che cedeva il lastrico all’impresa esecutrice dei lavori, affermando che solo la decisione unanime può disporre del bene comune perché la comunione condominiale è forzosa e non scindibile in quote autonome. Analogamente, le Sezioni Unite della Cassazione (sentenza 30 aprile 2020 n. 8435) hanno precisato che, quando l’uso esclusivo è funzionale all’installazione di manufatti permanenti, occorre l’assenso di tutti i condomini, altrimenti l’accordo è inefficace.
Il contratto deve descrivere il bene con riferimenti catastali, indicare la durata, di regola determinata o determinabile, altrimenti revocabile «ad nutum» dal comodante, e disciplinare l’accesso per la manutenzione degli impianti condominiali, la ripartizione delle spese (restano fermi gli obblighi ex art. 1126 c.c.) e l’eventuale divieto di apportare innovazioni senza consenso assembleare. Se la concessione eccede i nove anni o conferisce al comodatario la facoltà di edificare strutture rilevanti, è prudente ricorrere alla forma pubblica e trascrivere l’atto per opponibilità ai terzi, richiamando l’articolo 2643 n. 3 c.c.
Al termine, il lastrico deve essere restituito nello stato in cui è stato ricevuto, salvo il deterioramento derivante dall’uso conforme al contratto; eventuali opere autorizzate restano in proprietà del condominio, a meno che non sia pattuito il diritto del comodatario di rimuoverle. L’inadempimento può legittimare il comodante a chiedere la risoluzione in via ordinaria o a ricorrere all’esecuzione in forma specifica ex artt. 605 ss. c.p.c. per ottenere il rilascio.
Esempio di Contratto Di Comodato D’uso Gratuito Lastrico Solare
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di comodato d’uso gratuito lastrico solare.
TRA
Il Condominio “_________________________________”, con sede in _____________,
via __________________ n. __, codice fiscale ___________________________,
in persona dell’Amministratore pro-tempore Sig./Sig.ra ________________________________,
nato/a a __________________ il __________, C.F. _______________________,
ai sensi della delibera assembleare del _________ (allegata sub “A”),
di seguito “Comodante”,
E
Il/La Sig./Sig.ra __________________________________________,
nato/a a __________________ il __________, C.F. _______________________,
residente in __________________, via __________________ n. ___,
proprietario/a dell’unità immobiliare interna ___,
di seguito “Comodatario”.
PREMESSO CHE
1. Il lastrico solare sito in _____________, via __________________ n. ___, costituisce copertura del fabbricato identificato al Catasto Fabbricati del Comune di __________________, foglio ___, particella ___, (subalterno ___ se esistente), con estensione di circa ____ m²;
2. L’assemblea condominiale con delibera unanime del __________ ha autorizzato la concessione in uso esclusivo al Comodatario alle condizioni infra stabilite;
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE
Art. 1 – Concessione
Il Comodante concede in comodato gratuito al Comodatario, che accetta, il lastrico solare
descritto in premessa, con diritto di uso esclusivo e accesso mediante scala/corsia comune,
restando salvo il passaggio di tecnici e amministratori per interventi sugli impianti condominiali previa comunicazione scritta di almeno ___ giorni, salvo urgenza.
Art. 2 – Durata
Il comodato ha durata di _______ (___) anni, con decorrenza dal ___________
e scadenza al _________. Alla scadenza il Comodatario restituirà il bene libero da persone e cose, salvo diverso accordo scritto tra le parti.
Art. 3 – Destinazione d’uso
Il lastrico potrà essere utilizzato esclusivamente come terrazza a servizio dell’unità interna ___; è vietato mutarne la destinazione, edificare opere fisse o installare impianti permanenti senza preventiva autorizzazione dell’assemblea ex artt. 1120 e 1127 c.c. e senza i titoli edilizi occorrenti.
Art. 4 – Spese di manutenzione
Il Comodatario sopporterà le spese ordinarie di pulizia e custodia e contribuirà alle spese di conservazione straordinaria secondo l’art. 1126 c.c., versando un terzo dell’importo deliberato dall’assemblea; i restanti due terzi resteranno a carico dei condomini delle unità sottostanti.
Art. 5 – Custodia e responsabilità
Il Comodatario si obbliga a custodire il lastrico con la diligenza del buon padre di famiglia,
risponde dei danni arrecati alla cosa o a terzi per uso non conforme e mantiene indenne il Condominio da pretese di terzi derivanti dall’utilizzo autorizzato.
Art. 6 – Divieti
È vietata la cessione del presente comodato a terzi, a titolo oneroso o gratuito, senza consenso scritto del Condominio deliberato all’unanimità.
Art. 7 – Recesso anticipato
Il Comodante potrà richiedere la restituzione anticipata in caso di urgente e documentata necessità tecnica o di inadempimento grave; il Comodatario potrà recedere con preavviso di ___ mesi.
Art. 8 – Restituzione
Alla restituzione il Comodatario consegnerà le chiavi di accesso e ripristinerà lo stato originario, salvo il normale deterioramento d’uso.
Art. 9 – Foro competente
Per ogni controversia è competente in via esclusiva il Foro di _____________________.
Letto, confermato e sottoscritto
Luogo _____________, data _______________
_____________________________
(Il Comodante – Amministratore)
_____________________________
(Il Comodatario)
Allegato “A”: copia del verbale assembleare del ______________ approvato all’unanimità.
Fac Simile Contratto Di Comodato D’uso Gratuito Lastrico Solare Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di comodato d’uso gratuito lastrico solare da scaricare. Il modulo contratto di comodato d’uso gratuito lastrico solare compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di comodato d’uso gratuito lastrico solare può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto Di Comodato D’uso Gratuito Lastrico Solare PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile contratto di comodato d’uso gratuito lastrico solare PDF editabile.