In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di vendita con patto di riscatto da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Vendita con Patto di Riscatto
L’art. 1500 del codice civile stabilisce che Il venditore può riservarsi il diritto di riavere la proprietà della cosa venduta mediante la restituzione del prezzo e i rimborsi stabiliti dalle disposizioni che seguono.
Il patto di restituire un prezzo superiore a quello stipulato per la vendita è nullo per l’eccedenza.
Il patto di riscatto risulta essere quindi una clausola inserita nel contratto di compravendita, tramite la quale il venditore si riserva il diritto di riottenere la proprietà del bene in questione, restituendo il prezzo maggiorato della differenza in valore acquistato nel tempo dal bene, le spese per le riparazioni necessarie e le spese sostenute per l’atto.
Esempio di Contratto di Vendita con Patto di Riscatto
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di vendita con patto di riscatto.
Il venditore si riserva il diritto di riavere la proprietà della cosa venduta, mediante la restituzione del prezzo e i rimborsi delle spese sostenute, secondo le disposizioni di cui all’art. 1500 e ss. c.c., nel termine di ………. gg. da oggi.
Il venditore decade dal presente diritto di riscatto se entro il predetto termine non comunica, per mezzo di racc. a/r, al compratore la dichiarazione di riscatto e non gli corrisponde le somme dovute per il rimborso del prezzo, delle spese e di ogni altro pagamento legittimamente fatto per la vendita.
Se il compratore rifiuta di ricevere il pagamento di tali rimborsi, il venditore decade ugualmente dal diritto di riscatto, qualora non ne faccia offerta reale, nei modi ordinari di legge, entro otto giorni dalla scadenza del termine.
Modello Contratto di Vendita con Patto di Riscatto Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di contratto di vendita con patto di riscatto da scaricare. Il modulo contratto di vendita con patto di riscatto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di vendita con patto di riscatto può essere convertito in PDF o stampato.