In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di vendita con patto di riscatto Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Vendita con Patto di Riscatto
Il patto di riscatto, che consente al venditore di riservarsi il diritto di riacquistare la proprietà del bene venduto restituendo il prezzo e gli accessori, introduce una condizione risolutiva potestativa alla vendita. Ciò significa che la vendita può essere annullata se il venditore esercita il diritto di riscatto.
Quando il venditore esercita il diritto di riscatto, la vendita si risolve con effetto retroattivo (ex tunc). Questo comporta che il venditore riacquista la proprietà come se la vendita non fosse mai avvenuta. La condizione retroattiva fa in modo che, una volta esercitato il riscatto, l’intera operazione venga considerata come non effettuata, in base all’articolo 1360 del Codice Civile. La condizione è detta potestativa, poiché dipende dalla volontà del venditore, ma non è sufficiente che egli desideri esercitare il riscatto: è necessario che restituisca il prezzo e gli eventuali accessori, comprese le spese sostenute.
Se il patto di riscatto è stabilito contestualmente alla vendita, la vendita stessa nasce subordinata alla condizione risolutiva. Se, invece, il patto viene concordato successivamente alla vendita, la transazione originaria, inizialmente libera da condizioni, si trasforma in una vendita risolubile a discrezione del venditore.
Il patto di preferenza è diverso dal patto di riscatto. Con esso, una parte (ad esempio il locatore) si impegna a dare la preferenza all’altra parte (ad esempio il conduttore) nella vendita di un bene. Questo crea un obbligo di non vendere a terzi alle stesse condizioni se la parte con diritto di preferenza desidera acquistare. Il patto di preferenza può nascere da un contratto (come nell’esempio del locatore che promette di dare priorità al conduttore) o dalla legge, come nel caso di prelazione a favore di terzi (artt. 732 e 966 del Codice Civile) o nell’ambito della locazione di immobili urbani, dove il locatore deve offrire in vendita l’immobile all’inquilino con diritto di prelazione.
Il riscatto è spesso utilizzato in situazioni di difficoltà economica, dove il venditore preferirebbe impegnare o ipotecare il bene piuttosto che venderlo. Però, quando queste alternative non sono disponibili, si ricorre alla vendita con patto di riscatto come ultimo rimedio.
L’articolo 1500 del Codice Civile vieta che, al momento del riscatto, il venditore possa richiedere un prezzo superiore a quello concordato per la vendita. Un patto che preveda la restituzione di un prezzo superiore è considerato nullo in quanto usurario. Questa regola è coerente con l’articolo 1448 del Codice Civile, che permette l’azione generale di lesione quando vi è sproporzione tra le prestazioni delle parti e una di esse ha approfittato dello stato di bisogno dell’altra.
Il riscatto per un prezzo inferiore a quello pattuito per la vendita non è vietato, poiché non contrasta con interessi inderogabili di legge. Questa opzione potrebbe essere adottata quando il compratore desidera agevolare il venditore, ad esempio permettendogli di pagare il prezzo del riscatto in modo rateale o stabilendo un prezzo inferiore. Le parti potrebbero, infatti, avere interesse a fissare un prezzo di riscatto inferiore al prezzo di vendita, specialmente se il bene genera notevoli benefici economici (come nel caso di un’attività redditizia).
È inoltre possibile stabilire che, qualora il venditore non eserciti il diritto di riscatto, il prezzo della vendita venga aumentato. Ad esempio, un perito potrebbe determinare il valore del bene al momento della vendita, stabilendo che, in caso di mancato riscatto, il prezzo aumenti.
Vediamo più nel dettaglio come compilare il contratto di vendita con patto di riscatto
-Identificazione delle parti: Il contratto deve iniziare con l’identificazione delle parti coinvolte, ovvero il venditore e l’acquirente.
-Premessa: Le premesse forniscono il contesto e chiariscono la situazione di partenza. Qui si specifica che il venditore è il legittimo proprietario del bene oggetto della vendita e che l’acquirente ha espresso il desiderio di acquistarlo.
-Oggetto della vendita: È fondamentale descrivere con precisione il bene che viene venduto. Se si tratta di un bene mobile, sarà necessario includere informazioni specifiche come il tipo di bene, eventuali identificativi o numeri di serie. Se è un bene immobile, bisognerà indicare la descrizione catastale e altre caratteristiche rilevanti.
-Prezzo e modalità di pagamento: Qui si indica l’importo concordato per la vendita e le modalità di pagamento (ad esempio, se il pagamento avviene in un’unica soluzione o in più rate). Si specifica anche la valuta in cui verrà effettuato il pagamento.
-Immissione nel possesso: Il contratto deve chiarire il momento in cui l’acquirente entra in possesso del bene.
-Garanzie sul bene: Il venditore deve garantire che il bene è libero da vincoli, gravami o altre garanzie reali. È importante per l’acquirente sapere che il bene acquistato non è soggetto a diritti di terzi.
-Patto di riscatto: Il patto di riscatto permette al venditore di riacquistare il bene venduto restituendo il prezzo pagato entro un certo periodo. Questa clausola deve essere regolata chiaramente, specificando il periodo entro il quale il venditore può esercitare il diritto di riscatto (massimo un anno, secondo il Codice Civile).
-Decadenza del diritto di riscatto: Si deve indicare che il venditore perderà il diritto di riscatto se non lo esercita entro il termine stabilito.
Esempio di Contratto di Vendita con Patto di Riscatto
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di vendita con patto di riscatto.
L’anno ______________ il giorno ______________ del mese di ______________ in ______________, via ______________, n ______________ , tra il sig ______________, nato il ______________, residente in ______________, cod. fisc. ______________ e il sig. ____________________________, nato il ______________ residente in ____________________________ cod. fisc. ____________________________
PREMESSO
che il sig. ______________ é proprietario del seguente bene: ____________________________ e che il sig.______________ ne ha fatto richiesta di acquisto;
tanto premesso si stipula la presente scrittura, regolata dai seguenti patti e condizioni:
1) Il sig. ______________ dichiara di trasferire, come in effetti trasferisce al sig. ______________ il seguente bene: ________________________________________________________
2) Il sig. ______________ accetta e si obbliga a pagare il prezzo pattuito di euro ______________ entro il ______________in valuta avente corso legale.
3) Il sig. ______________ viene immesso da oggi nel possesso del bene.
4) Il venditore garantisce che il bene non è gravato da garanzie reali o da altri vincoli.
5) Il venditore, a norma dell’art. 1500 cc. si riserva il diritto di riavere la proprietà della cosa venduta, mediante restituzione del prezzo.
6) Il venditore decade da tale diritto se non lo esercita entro un anno da oggi con dichiarazione da comunicarsi con raccomandata con avviso di ricevimento.
7) Il venditore, se esercita il diritto di riscatto, è tenuto a rimborsare al compratore, oltre il prezzo, le spese ed ogni altro pagamento fatto per la vendita e le spese per le riparazioni necessarie.
8) Per quanto non previsto si rinvia agli art. 1500 e seguenti del codice civile.
Riletto, approvato e sottoscritto.
__________________________________________
Modello Contratto di Vendita con Patto di Riscatto Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di contratto di vendita con patto di riscatto da scaricare. Il modulo contratto di vendita con patto di riscatto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di vendita con patto di riscatto può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Vendita con Patto di Riscatto PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile contratto di vendita con patto di riscatto PDF editabile.