In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di finanziamento da privato a Srl Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Finanziamento da Privato a Srl
Attualmente, le Società a Responsabilità Limitata (SRL) ottengono la maggioranza dei finanziamenti attraverso il sistema bancario, poiché le banche sono le uniche entità autorizzate a effettuare raccolte di risparmio tra il pubblico. Però, esistono altre opportunità di finanziamento che permettono alle SRL di accedere a risorse finanziarie nel pieno rispetto della normativa bancaria vigente.
Una delle principali alternative al finanziamento bancario tradizionale è rappresentata dai prestiti ottenuti da soci e imprese appartenenti allo stesso gruppo aziendale. L’articolo 2 della delibera del Comitato Interministeriale per il Credito ed il Risparmio (C.I.C.R.) chiarisce che non costituiscono raccolta del risparmio tra il pubblico quei finanziamenti che avvengono in connessione con l’emissione di moneta elettronica, quelli rivolti a soci, dipendenti o società del gruppo secondo le disposizioni della delibera stessa, e quelli basati su trattative personalizzate con singoli soggetti mediante contratti che ne evidenziano la natura di finanziamento.
Per garantire che i finanziamenti provenienti da soci e imprese infragruppo non siano considerati raccolta di risparmio tra il pubblico, è fondamentale rispettare determinate condizioni. Innanzitutto, i finanziamenti effettuati all’interno di un medesimo gruppo, inclusi quelli tra controllanti, controllate e collegate ai sensi dell’articolo 2359 del Codice Civile, non sono soggetti a vincoli particolari. Inoltre, quando una SRL richiede finanziamenti dai propri soci, è essenziale che tale possibilità sia espressamente prevista nello statuto sociale della società. È inoltre necessario che i soci che effettuano il finanziamento siano iscritti nel libro soci da almeno tre mesi, o nel Registro delle Imprese se il libro soci non è tenuto per legge. Infine, è richiesto che i soci finanziatori detengano una partecipazione minima del 2% del capitale sociale. Nel caso in cui questi requisiti non siano soddisfatti, ad esempio durante la fase di start up di una società, è comunque possibile accedere a finanziamenti secondo le condizioni specificate nel paragrafo successivo.
Un’altra opzione di finanziamento per le SRL è rappresentata dai prestiti stipulati con singoli soggetti, siano essi persone fisiche o giuridiche. Secondo l’articolo 2 della delibera del C.I.C.R. del 19 luglio 2005, tali prestiti devono essere contrattati tramite trattative private, intese come dialoghi diretti tra mutuante e mutuatario, piuttosto che attraverso offerte pubbliche. Questa modalità richiede che il mutuante osservi scrupolosamente le condizioni legali per rispettare la normativa bancaria, assicurandosi che il prestito sia stipulato in maniera trasparente e conforme alla legge. Inoltre, è imprescindibile stabilire chiaramente la natura del finanziamento e prevedere la fruttuosità, ossia il rendimento economico del prestito.
Un aspetto importante da considerare riguarda la tassazione degli interessi. Analogamente ai finanziamenti soci, sugli interessi maturati è dovuta una ritenuta del 26%, che varia in base alla natura del socio. Se il socio è una persona fisica non residente o non trattiene la partecipazione come impresa residente, la ritenuta si applica a titolo d’acconto. Se il socio, indipendentemente dalla sua natura, è un soggetto non residente, la ritenuta è applicata a titolo d’imposta, salvo quanto previsto dalle convenzioni bilaterali sulla doppia imposizione. Al contrario, non si applica alcuna ritenuta se il socio è una persona giuridica o una persona fisica che detiene la partecipazione come impresa, poiché in questi casi gli interessi sono tassati come reddito di impresa.
La Corte di Cassazione ha ribadito l’obbligo di versare la ritenuta sugli interessi presunti, indipendentemente dall’effettiva erogazione del prestito, consolidando così la necessità di conformità fiscale nelle operazioni di finanziamento. Questo principio è stato confermato in diverse sentenze, sottolineando l’importanza di rispettare le normative fiscali per evitare sanzioni.
Dal punto di vista del mutuante, è fondamentale valutare attentamente le garanzie da abbinare al prestito e considerare la possibilità di postergazione del credito, che dipende dalla posizione soggettiva del mutuante. La postergazione implica che il mutuatario possa avere diritti prioritari sul credito in caso di difficoltà finanziarie, aumentando la sicurezza del mutuante.
Per procedere con operazioni di finanziamento alternative, si raccomanda vivamente di avvalersi della consulenza di professionisti esperti sia in ambito giuridico che fiscale. Un consulente legale può garantire che i contratti di finanziamento rispettino tutte le normative vigenti, mentre un esperto fiscale può fornire indicazioni sulla corretta gestione delle implicazioni fiscali, come la descrizione appropriata delle transazioni sui bonifici, essenziale per evitare futuri controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Esempio Contratto di Finanziamento da Privato a Srl
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di finanziamento da privato a Srl.
TRA
Il sig. …….. nato a ….. il ….. e domiciliato a ….. in Via ….., Codice Fiscale ….., di seguito indicata anche come “mutuante”,
e
la Società ….. con sede a ….. in Via ….., in persona del proprio rappresentante legale sig. ….. nato a ….. il ….. domiciliato a ….. in Via ….., C.F. …….., di seguito indicati anche come “mutuataria”
PREMESSO
che le parti sono interessate a perfezionare tra le stesse un contratto di mutuo avente ad oggetto una somma di denaro;
che la mutuataria ha bisogno del finanziamento per investire in…..,
SI CONVIIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE
Art. 1 PREMESSE E ALLEGATI
1.1 Le premesse e gli allegati formano parte integrante e sostanziale del presente accordo ed hanno motivato le parti alla stipula dello stesso.
Art. 2 OGGETTO
2.1 Il mutuante si impegna a concedere alla mutuataria che accetta, un mutuo di € …..
2.2 La mutuataria chiede il suddetto mutuo come credito di investimento;
2.3 La mutuante è tenuta a mettere a disposizione della mutuataria l’intera somma oggetto del mutuo mediante bonifico bancario sul c/c che verrà ad essa comunicato dalla mutuataria.
Art. 3 DURATA
La durata del mutuo viene fissata di comune accordo tra le parti in anni ….. dal ……… ed andrà pertanto a terminare il ……….
Art. 4 RESTITUZIONE
4.1 Il giorno …….. la mutuataria si obbliga, anche per gli aventi causa, con vincolo solidale ed indivisibile, a restituire alla mutuante la somma oggetto del presente mutuo pari a € …..
4.2 In caso di ritardato pagamento, a partire dal decimo giorno successivo alla scadenza la mutuataria si obbliga a riconoscere alla mutuante un interesse di mora pari all’…..% annuo.
4.3 Gli interessi di mora decorreranno senza bisogno di alcuna intimazione o messa in mora, ma soltanto per la scadenza del termine sopra indicato.
Art. 5 INTERESSI
Il tasso d’interesse da applicare al mutuo viene concordato in misura pari al …..% annuo.
Gli interessi saranno liquidati annualmente entro il ……
La prima rata d’interessi avrà decorrenza dal ……..
Art. 6 ADEMPIMENTO
6.1 La mutuataria è tenuta a pagare la somma di cui al precedente Art. 4 e gli interessi di cui al precedente Art. 5 mediante bonifico bancario sul c/c che verrà alla stessa comunicato dalla mutuante.
Art. 7 RESTITUZIONE ANTICIPATA
7.1 E’ in facoltà della mutuataria estinguere anticipatamente il mutuo alla stessa concesso alle seguenti condizioni:
7.1.1 saldare l’intero debito in linea capitale ed ogni eventuale somma di cui la mutuante fosse in credito verso la mutuataria ed avente titolo nel presente contratto;
7.1.2 versare gli interessi maturati sino al giorno dell’estinzione nonché una commissione pari all’1% del totale del debito e tutte le eventuali spese relative all’estinzione.
Art. 8 IMPOSTE
8.1 Le imposte e tasse comunque connesse o dipendenti dal mutuo saranno a carico della mutuataria.
Art. 9 SPESE E ONERI
9.1 Tutti gli oneri fiscali e professionali, le spese e gli oneri in qualche modo dipendenti da o connessi al presente contratto si convengono espressamente a carico esclusivo della mutuataria.
Art. 10 MODIFICHE
Ogni e qualsiasi modifica al presente contratto non sarà valida e/o vincolante ove non risulti da atto formale sottoscritto dalla parte nei cui confronti viene invocata.
Modello Contratto di Finanziamento da Privato a Srl Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di finanziamento da privato a Srl da scaricare. Il modulo contratto di finanziamento da privato a Srl compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di finanziamento da privato a Srl può essere convertito in PDF o stampato.
Modello Contratto di Finanziamento da Privato a Srl PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile contratto di finanziamento da privato a Srl PDF editabile.