In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di finanziamento da privato a Srl da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Finanziamento da Privato a Srl
Il finanziamento da privato a Srl è consentito solo se è stato concordato mediante trattativa privata e non offerta pubblica e se nel contratto è indicata natura e destinazione del prestito.
L’articolo 2 della Delibera Cicr del 19.07.2005 stabilisce infatti che Non costituiscono raccolta del risparmio tra il pubblico quella effettuata
-in connessione all’emissione di moneta elettronica
-presso soci, dipendenti o società del gruppo secondo le disposizioni della presente delibera
-sulla base di trattative personalizzate con singoli soggetti, mediante contratti dai quali risulti la natura di finanziamento.
Esempio Contratto di Finanziamento da Privato a Srl
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di finanziamento da privato a Srl.
TRA
Il sig. …….. nato a ….. il ….. e domiciliato a ….. in Via ….., Codice Fiscale ….., di seguito indicata anche come “mutuante”,
e
la Società ….. con sede a ….. in Via ….., in persona del proprio rappresentante legale sig. ….. nato a ….. il ….. domiciliato a ….. in Via ….., C.F. …….., di seguito indicati anche come “mutuataria”
PREMESSO
che le parti sono interessate a perfezionare tra le stesse un contratto di mutuo avente ad oggetto una somma di denaro;
che la mutuataria ha bisogno del finanziamento per investire in…..,
SI CONVIIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE
Art. 1 PREMESSE E ALLEGATI
1.1 Le premesse e gli allegati formano parte integrante e sostanziale del presente accordo ed hanno motivato le parti alla stipula dello stesso.
Art. 2 OGGETTO
2.1 Il mutuante si impegna a concedere alla mutuataria che accetta, un mutuo di € …..
2.2 La mutuataria chiede il suddetto mutuo come credito di investimento;
2.3 La mutuante è tenuta a mettere a disposizione della mutuataria l’intera somma oggetto del mutuo mediante bonifico bancario sul c/c che verrà ad essa comunicato dalla mutuataria.
Art. 3 DURATA
La durata del mutuo viene fissata di comune accordo tra le parti in anni ….. dal ……… ed andrà pertanto a terminare il ……….
Art. 4 RESTITUZIONE
4.1 Il giorno …….. la mutuataria si obbliga, anche per gli aventi causa, con vincolo solidale ed indivisibile, a restituire alla mutuante la somma oggetto del presente mutuo pari a € …..
4.2 In caso di ritardato pagamento, a partire dal decimo giorno successivo alla scadenza la mutuataria si obbliga a riconoscere alla mutuante un interesse di mora pari all’…..% annuo.
4.3 Gli interessi di mora decorreranno senza bisogno di alcuna intimazione o messa in mora, ma soltanto per la scadenza del termine sopra indicato.
Art. 5 INTERESSI
Il tasso d’interesse da applicare al mutuo viene concordato in misura pari al …..% annuo.
Gli interessi saranno liquidati annualmente entro il ……
La prima rata d’interessi avrà decorrenza dal ……..
Art. 6 ADEMPIMENTO
6.1 La mutuataria è tenuta a pagare la somma di cui al precedente Art. 4 e gli interessi di cui al precedente Art. 5 mediante bonifico bancario sul c/c che verrà alla stessa comunicato dalla mutuante.
Art. 7 RESTITUZIONE ANTICIPATA
7.1 E’ in facoltà della mutuataria estinguere anticipatamente il mutuo alla stessa concesso alle seguenti condizioni:
7.1.1 saldare l’intero debito in linea capitale ed ogni eventuale somma di cui la mutuante fosse in credito verso la mutuataria ed avente titolo nel presente contratto;
7.1.2 versare gli interessi maturati sino al giorno dell’estinzione nonché una commissione pari all’1% del totale del debito e tutte le eventuali spese relative all’estinzione.
Art. 8 IMPOSTE
8.1 Le imposte e tasse comunque connesse o dipendenti dal mutuo saranno a carico della mutuataria.
Art. 9 SPESE E ONERI
9.1 Tutti gli oneri fiscali e professionali, le spese e gli oneri in qualche modo dipendenti da o connessi al presente contratto si convengono espressamente a carico esclusivo della mutuataria.
Art. 10 MODIFICHE
Ogni e qualsiasi modifica al presente contratto non sarà valida e/o vincolante ove non risulti da atto formale sottoscritto dalla parte nei cui confronti viene invocata.
Modello Contratto di Finanziamento da Privato a Srl Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di finanziamento da privato a Srl da scaricare. Il modulo contratto di finanziamento da privato a Srl compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di finanziamento da privato a Srl può essere convertito in PDF o stampato.