In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto per persona da nominare Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto per Persona da Nominare
Ai sensi dell’art. 1401 del Codice Civile, una parte può riservarsi, al momento della conclusione del contratto, la facoltà di nominare successivamente la persona che dovrà acquisire i diritti e assumere gli obblighi derivanti dal contratto stesso.
Attraverso il contratto per persona da nominare, il legislatore consente la sostituzione di un soggetto con un altro nella titolarità dei diritti e obblighi derivanti dal negozio. La ragione di questa norma è quella di favorire la circolazione dei beni e, di conseguenza, la produzione di ricchezza, permettendo allo stipulante (colui che si riserva la facoltà di nomina) di evitare un doppio trasferimento di diritti, e quindi, un doppio pagamento di imposte. Questa struttura facilita anche la possibilità, per il terzo nominato, di non figurare come contraente nelle aste pubbliche.
Secondo la dottrina, il contratto per persona da nominare è considerato un negozio eventualmente preparatorio. Il termine eventualmente sottolinea che, in mancanza di accettazione da parte del terzo nominato, o in caso di invalidità della nomina, il contratto produce effetti tra i contraenti originari.
L’art. 1405 c.c. stabilisce, infatti, che se la dichiarazione di nomina non viene effettuata validamente entro il termine stabilito dalla legge o dalle parti, il contratto produce i suoi effetti tra i contraenti originari.
La dichiarazione di nomina, inoltre, non ha effetto se non è accompagnata dall’accettazione del terzo nominato o se non è supportata da una procura precedente al contratto (art. 1402, comma 2, c.c.).
Diversamente dal contratto a favore di terzi, il contratto per persona da nominare non deroga al principio di relatività degli effetti contrattuali, poiché il terzo nominato assume, in virtù dell’accettazione o di una precedente procura, la posizione di parte contrattuale.
Secondo la dottrina dominante, il contratto per persona da nominare, sia in presenza che in assenza di una procura specifica, è una manifestazione del fenomeno della rappresentanza, poiché in entrambi i casi un soggetto agisce nell’interesse di un altro.
Nel caso in cui esista una procura, la differenza risiede nel momento in cui avviene la contemplatio domini: nel contratto per persona da nominare, essa si verifica successivamente alla conclusione del negozio, mentre nella rappresentanza avviene prima.
Quando lo stipulante agisce senza un incarico specifico del terzo nominato, secondo l’orientamento prevalente, si tratta di una forma di rappresentanza che si riconduce al fenomeno del falso procuratore. In questo contesto, l’accettazione del terzo nominato è equiparata a una ratifica.
Se la qualificazione del contratto per persona da nominare come rappresentanza è generalmente accettata quando esiste una procura, emergono dubbi sulla sua natura giuridica quando non vi è un incarico specifico da parte del nominato. Infatti, il contratto concluso da un falso procuratore è inefficace senza la ratifica, mentre il contratto per persona da nominare mantiene efficacia tra i contraenti originari.
Parte della dottrina sostiene che, in questa ipotesi, il contratto per persona da nominare sia assimilabile a una cessione del contratto, poiché lo stipulante cede al terzo nominato la sua intera posizione contrattuale, inclusi diritti e doveri.
Questa opinione presenta alcune obiezioni. Nella cessione del contratto, il trasferimento riguarda un negozio già completo, mentre nel contratto per persona da nominare, la cessione avviene durante la fase di formazione, con effetti provvisori fino all’accettazione. Inoltre, nella nomina, il terzo nominato assume la qualifica di parte contrattuale con effetto retroattivo, mentre nella cessione, l’effetto è ex nunc, cioè dal momento della stipula.
Pertanto, sembra più appropriato considerare il contratto per persona da nominare come un istituto che si colloca a metà tra la rappresentanza e la cessione del contratto, condividendo elementi di entrambe le fattispecie.
Alcuni autori hanno anche proposto un’interpretazione di questo contratto come una forma di surrogazione legale ai sensi dell’art. 1203 c.c., in cui un soggetto viene sostituito nella titolarità di un rapporto giuridico. Però, la surrogazione è regolata dalla legge, mentre nel contratto per persona da nominare la sostituzione avviene per volontà delle parti. Inoltre, la surrogazione riguarda solo il lato attivo del rapporto obbligatorio, mentre nel contratto per persona da nominare la sostituzione può coinvolgere anche il lato passivo, con effetto retroattivo.
Infine, alcuni autori riconducono il contratto per persona da nominare al fenomeno delle obbligazioni alternative, in cui la scelta non riguarda l’oggetto dell’obbligazione, ma i soggetti coinvolti. Però, questa teoria è criticata poiché, nel contratto per persona da nominare, non vi è un’alternatività fin dall’inizio, e la scelta tra i soggetti non è indifferente per il promittente.
Esempio di Contratto per Persona da Nominare
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto per persona da nominare.
Tra
il sig. [cognome e nome] ………., nato a ………., il ………., residente a ………., via ………., C.F. ………., identificato mediante ………. [indicare estremi documento di riconoscimento], che si riserva espressamente di sostituire se stesso agli effetti del presente contratto entro e non oltre ………. giorni dalla data della sottoscrizione, altra persona, destinata ad acquistare tutti i diritti e tutti gli obblighi derivanti dal presente contratto, comunicando entro tale termine i suoi dati identificativi con dichiarazione avente la medesima forma del presente contratto, ed esibendo altresì in pari tempo e con medesima forma espressa accettazione della persona nominata [ovvero procura della persona nominata di data anteriore]
ed il sig. ………. cognome e nome, nato a ………., il ………., residente a ………. via ………., C.F. ………., identificato mediante ………. [estremi documento di identificazione]……….
si conviene e stipula quanto segue
………………………………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………………
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1405 c.c., se non interviene tempestiva e valida dichiarazione di nomina del terzo, il contratto espliciterà i propri effetti nei confronti dei contraenti originari.
………………………………………………………………………………………………………
Per ogni controversia attinente la presente scrittura le parti dichiarano di eleggere quale foro esclusivo quello dove risiede il …………….
Luogo ………., data ……….
Firma …………
Firma …………
Modello Contratto per Persona da Nominare Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di contratto per persona da nominare da scaricare. Il modulo contratto per persona da nominare compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto per persona da nominare può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto per Persona da Nominare PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile contratto per persona da nominare PDF editabile.