In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di permuta immobiliare Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Permuta Immobiliare
In diritto, la permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro, come stabilito dall’art. 1552 Cod.Civ.
Nonostante si applichino, in quanto compatibili, le norme stabilite per la vendita, la permuta differisce da quest’ultima in quanto lo scambio non avviene verso il corrispettivo di un prezzo, ma tramite il reciproco trasferimento della proprietà di cose o della titolarità di altri diritti.
La permuta può riguardare anche gli immobili, questo avviene quando due proprietari si cambiano la casa e questo può portare diversi vantaggi, sia da un punto di vista economico che fiscale. Per fare in modo che possa verificarsi una permuta è necessario che si presentino determinate condizioni, due soggetti entrambi intenzionati a cedere il proprio immobile per acquistarne un altro. Inoltre, è importante sottolineare che i beni oggetto di permuta devono essere liberi da ipoteche. Ovviamente la permuta può avvenire anche contestualmente all’accensione di un mutuo da parte di uno dei due contraenti, per esempio nel caso in cui i due immobili scambiati abbiano diverso valore. In questo caso è possibile che l’acquirente dell’immobile più costoso richieda un mutuo per finanziare la differenza di valore.
La permuta immobiliare rappresenta una scelta più vantaggiosa rispetto alla tradizionale compravendita, in quanto permette di scambiare un immobile senza richiedere un ingente esborso di denaro e, nella maggior parte dei casi, senza necessità di ricorrere a un finanziamento.
In pratica, con la permuta si realizzano due vendite effettive, ma con una serie di benefici significativi
-Riduzione dei costi notarili e amministrativi
In una permuta, viene redatto un unico atto notarile o una scrittura privata autenticata, che disciplina entrambe le transazioni. Di conseguenza, le spese notarili e quelle relative all’atto si dividono tra le parti coinvolte (art. 1554 c.c.). Questo si traduce in un notevole risparmio rispetto alla compravendita classica, dove i costi notarili sono generalmente a carico dell’acquirente.
-Vantaggi fiscali
Dal punto di vista fiscale, la permuta offre ulteriori benefici, specialmente quando lo scambio avviene tra privati. In questi casi, si paga un’unica imposta di registro. Un ulteriore vantaggio si presenta per chi desidera cambiare la propria abitazione principale prima che siano trascorsi cinque anni dalla data del rogito. Infatti, la permuta consente di evitare quel periodo di attesa tra vendita e nuovo acquisto, che, se superiore a un anno, farebbe perdere i benefici prima casa (comportando il versamento della differenza tra l’imposta agevolata e quella ordinaria, oltre a una sanzione del 30% e agli interessi legali).
Un caso classico di utilizzo della permuta è quello dello scambio di un’area edificabile con una porzione dell’edificio che verrà costruito su quell’area. Nel caso di permuta immobile da costruire, il proprietario dell’area trasferisce immediatamente la proprietà del terreno e deve attendere la costruzione dell’edificio per acquisire la nuova porzione immobiliare.
Per tutelare al meglio il proprietario dell’area, il Decreto Legislativo n. 122/2005, modificato dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, D.Lgs. n. 14 del 2019, ha introdotto importanti garanzie. Queste tutele proteggono l’acquirente di un immobile da costruire nel caso in cui l’impresa costruttrice entri in difficoltà finanziaria o venga sottoposta a una procedura concorsuale. In particolare, sono previste
-Tutela fideiussoria:
Il costruttore ha l’obbligo di fornire una fideiussione bancaria in favore del proprietario del terreno (o della controparte) prima della stipula del contratto o contestualmente ad essa. Questa fideiussione deve coprire l’importo corrisposto e garantire la consegna dell’immobile almeno nelle sue parti essenziali, fino al rilascio del certificato di abitabilità da parte del Comune competente (art. 2, comma 1; art. 3). In assenza di questa garanzia, il contratto è nullo.
-Tutela assicurativa:
Il costruttore è obbligato a stipulare una polizza assicurativa decennale che decorre dalla data di ultimazione dei lavori o dal rilascio del certificato di agibilità. Questa polizza copre i danni materiali e diretti all’immobile, inclusi i danni a terzi, per difetti costruttivi, vizio del suolo o rovina dell’opera (art. 4), come previsto dall’art. 1669 del Codice Civile. Tali garanzie rimangono in vigore anche dopo la stipula del contratto definitivo di compravendita o dell’atto di assegnazione nel caso di cooperative edilizie.
Queste misure rafforzano significativamente la posizione del proprietario venditore, assicurando che, nonostante la cessione immediata del terreno, egli sia adeguatamente protetto fino alla consegna dell’immobile futuro.
Esempio di Contratto di Permuta Immobiliare
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di permuta immobiliare.
Tra
il Sig…………………….., cod. fisc. ………………. residente in ………………….. via ………………,
e
il Sig…………………….., cod. fisc. ………………. residente in ………………….. via ……………….
Si conviene quanto segue
a) il Sig. ………..trasferisce a titolo di permuta al Sig. ………., che al medesimo titolo accetta ed acquista, la piena proprietà della porzione immobiliare facente parte dell’immobile sito in …, così censita: …….
b) La permuta è fatta ed accettata a corpo, nello stato di fatto e di diritto in cui le porzioni immobiliari in oggetto attualmente si trovano, con tutti i diritti, ragioni, azioni, pertinenze, accessioni, servitù attive e passive inerenti e come gli immobili stessi vennero finora goduti e posseduti dalle parti permutanti e quali ad esse pervennero in dipendenza: …
c) La permuta è fatta ed accettata sotto la stretta osservanza del regolamento di condominio dell’edificio, nonché dei sopra citati atti di provenienza, le cui clausole, patti e condizioni si ritengono qui integralmente riportati e dei quali i comparenti si dichiarano pienamente a conoscenza, obbligandosi ad osservarli ed a farli osservare per sé, successori ed aventi causa.
d) Le parti permutanti garantiscono la piena proprietà e disponibilità delle porzioni permutate, che dichiarano libere da debiti, liti in corso, privilegi, ipoteche e trascrizioni di pregiudizio, per cui si prestano reciprocamente le più ampie garanzie da evizione e da molestie nel possesso.
f) Le parti concordemente mi dichiarano che le porzioni con il presente atto permutate hanno lo stesso valore, pari ad Euro … ciascuna, e che pertanto non si farà luogo ad alcun conguaglio;
g) Le spese del presente atto e relative sono a carico delle parti permutanti, nella misura del 50%.
Modello Contratto di Permuta Immobiliare Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di contratto di permuta immobiliare da scaricare. Il modulo contratto di permuta immobiliare compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di permuta immobiliare può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Permuta Immobiliare PDF Editabile
Di seguito viene proposto un fac simile contratto di permuta immobiliare PDF editabile.