In questa pagina è possibile trovare un fac simile decreto di trasferimento di bene espropriato da scaricare e compilare.
Indice
Decreto Trasferimento di Bene Espropriato
L’articolo 586 del Codice di Procedura Civile disciplina il momento in cui l’aggiudicatario di un bene pignorato effettua il versamento del prezzo, dando avvio alla valutazione del giudice sull’adeguatezza dell’offerta. Il giudice, esaminando il prezzo versato, può decidere di sospendere la vendita se ritiene che il prezzo offerto sia significativamente inferiore al valore del bene. In alternativa, se il prezzo è considerato congruo, il giudice emana il decreto che trasferisce la proprietà del bene all’aggiudicatario.
Questo decreto non solo trasferisce la proprietà, ma deve anche riportare fedelmente la descrizione del bene come contenuta nell’ordinanza di vendita. Inoltre, il giudice ordina la cancellazione delle trascrizioni dei pignoramenti e delle ipoteche registrate dopo la trascrizione del pignoramento. Ciò comporta un acquisto a titolo derivativo, dove non è possibile opporre al nuovo acquirente diritti di terzi che, secondo l’articolo 2919 del Codice Civile, non hanno effetto nei confronti dei creditori partecipanti al processo di esecuzione. Inoltre, i diritti di prelazione sul bene si estinguono.
Il decreto di trasferimento svolge diverse funzioni importanti
-Costituisce titolo esecutivo per il rilascio dell’immobile a favore dell’aggiudicatario, obbligando chiunque occupi l’immobile a lasciarlo libero, anche se non c’è un diritto opponibile al creditore pignorante o ai creditori intervenuti.
-Rappresenta il titolo per la trascrizione della vendita nei registri immobiliari.
-Segna la conclusione del procedimento esecutivo ed è impugnabile mediante opposizione agli atti esecutivi.
Il decreto può essere revocato dal giudice dell’esecuzione se si scopre che il prezzo non è stato versato secondo le modalità stabilite nell’ordinanza di vendita. La norma, modellata sull’articolo 108 della legge fallimentare, mira a prevenire interferenze illegittime nel processo di determinazione del prezzo nelle vendite forzate immobiliari.
La determinazione del “giusto prezzo” richiede una comparazione tra il prezzo realizzato con l’aggiudicazione e quello che si sarebbe ottenuto in condizioni ideali, prive di fattori distorsivi. La sospensione della vendita può essere disposta solo se la differenza tra i due prezzi è significativa, secondo criteri adattati al caso specifico.
La Riforma Cartabia ha apportato modifiche al primo comma dell’articolo 586, in linea con il nuovo testo dell’articolo 585 del c.p.c. Queste modifiche estendono all’aggiudicatario gli obblighi di verifica della clientela previsti dalla normativa antiriciclaggio, imponendo la dichiarazione scritta di informazioni rilevanti sotto la responsabilità civile e penale dell’acquirente.
La verifica del rispetto di questi obblighi da parte del giudice dell’esecuzione è ora preliminare rispetto alle successive attività legate al versamento del prezzo. Solo dopo un esito positivo di tale verifica, il giudice può emettere il decreto di trasferimento della proprietà o, se il prezzo offerto è inferiore al valore del bene, sospendere la vendita.
Però, il legislatore non ha chiarito l’estensione dei poteri del giudice in questa fase di verifica, lasciando spazio a interpretazioni che vedono il controllo del giudice come un accertamento prevalentemente formale, al quale potrebbe seguire eventualmente una richiesta di rettifica da parte dell’aggiudicatario.
Esempio Decreto di Trasferimento di Bene Espropriato
Di seguito è possibile trovare un esempio di decreto di trasferimento di bene espropriato.
DECRETO DI TRASFERIMENTO DI BENE ESPROPRIATO nell’esecuzione immobiliare n. …. r.g.e.
promossa da:
….
CONTRO
…., nato a …., il …. e residente in …., via …., n. …., C.F. …., celibe / coniugato ….
IL GIUDICE DELL’ESECUZIONE
RITENUTO
1. che l’immobile di seguito descritto è stato aggiudicato, per la somma di euro, …. al Sig. …. nato a …., il …. e residente a …., in via …., C.F. …., come da verbale
di vendita del ….,
2. che il Sig….. ha regolarmente pagato il prezzo di aggiudicazione, dedotta la cauzione, come da versamento effettuato il …. sul libretto postale infruttifero n. ….,
Mod. 1 n. ….;
VISTO
l’art. 586 c.p.c.;
TRASFERISCE
nello stato di fatto e di diritto in cui si trova l’immobile con tutte le pertinenze, accessioni, ragioni e azioni, servitù attive e passive eventuali, a corpo e non a
misura al suddetto aggiudicatario …
nato il …. a …. ed ivi residente, via …., C.F. …., celibe / coniugato, l’immobile espropriato descritto in calce e, contestualmente
INGIUNGE
al debitore di rilasciare l’immobile venduto in favore del suddetto aggiudicatario …. in piena e libera disponibilità;
ORDINA
all’Ufficio dei Registri Immobiliari di …., che esonera da ogni responsabilità al riguardo, di cancellare limitatamente e proporzionalmente al bene venduto le
seguenti trascrizioni ed iscrizioni ipotecarie:
1) Iscr. ipot. del …., nn. …., a favore di ….;
2) Trascrizione pignoramento del …., nn. …., creditore procedente ….
DESCRIZIONE DEGLI IMMOBILI VENDUTI
In …., via …., n. …., appartamento al piano …., composto da n. …. vani + cantina al piano seminterrato (di fatto attualmente adibito ad ufficio).
Censito al N.C.E.U. alla partita …., fl. …., mapp. …., sub. …., cat …., cl. …., vani …., RC € ….
Coerenze:
appartamento: Nord, ….; Est, ….; Sud, ….; Ovest, ….;
cantina: Nord, ….; Est, ….; Sud, ….; Ovest, ….
Luogo
Data
Sottoscrizione del Cancelliere Sottoscrizione del G.E.
Modello Decreto di Trasferimento di Bene Espropriato Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di decreto di trasferimento di bene espropriato editabile da scaricare. Il modulo decreto di trasferimento di bene espropriato compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile decreto di trasferimento di bene espropriato può essere convertito in PDF o stampato.