In questa pagina è possibile trovare un fac simile disdetta contratto di locazione alla seconda scadenza Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Disdetta Contratto di Locazione alla Seconda Scadenza da Parte del Proprietario
Il proprietario dell’immobile può dare disdetta al conduttore per finita locazione 6 mesi prima della scadenza di un contratto di locazione uso abitativo, e di 12 o 18 mesi nel caso di immobili utilizzati per uso commerciale o come strutture ricettive.
Nell’ambito dell’interpretazione giuridica relativa agli effetti dell’interruzione di termini per le notifiche tramite lettera raccomandata, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno fatto una precisazione importante, il termine di sei mesi si considera osservato unicamente se la lettera viene consegnata al destinatario entro detto periodo. Non è sufficiente, pertanto, dimostrare che la missiva sia stata spedita nei sei mesi; qualora la consegna avvenga successivamente a tale termine, l’interruzione non sortirebbe gli effetti desiderati, sebbene resterebbe valida per il termine successivo. Inoltre, è stato chiarito che una disdetta inviata al conduttore mediante raccomandata non recapitata a causa dell’assenza dello stesso si considera comunque pervenuta quando il plico giunge all’indirizzo del destinatario e viene emesso l’avviso di giacenza, indipendentemente dal successivo ritiro del destinatario.
Per quanto riguarda le modalità di comunicazione della disdetta, la normativa non impone un formato specifico, ma è fondamentale che essa sia portata a conoscenza del destinatario in modo verificabile. Nonostante la raccomandata sia considerata la modalità più affidabile, poiché testimonia con certezza la spedizione e la consegna, esistono alternative valide quali il fax, il telegramma, la posta elettronica certificata o la consegna diretta a mano dell’atto, che va firmato dal destinatario per accettazione.
È essenziale che la disdetta sia sottoscritta personalmente dal mittente, che sia locatore o inquilino. In assenza di tale firma, il contratto di locazione si rinnova automaticamente per il periodo stabilito dalla legge. È inoltre importante osservare eventuali clausole contrattuali che specificano un metodo esclusivo per l’invio della disdetta. Ad esempio, alcuni contratti possono prevedere l’obbligo di spedizione della disdetta mediante raccomandata ad un indirizzo specificato, rendendo così nulle tutte le altre forme di comunicazione. Pertanto, è imperativo consultare con attenzione il contratto per evitare che la disdetta sia inefficace.
Esempio Disdetta Contratto di Locazione alla Seconda Scadenza da Parte del Proprietario
Di seguito è possibile trovare un esempio di disdetta contratto di locazione alla seconda scadenza.
OGGETTO: Disdetta di contratto di locazione.
Io sottoscritto Sig………………….nato a …………il……….e residente in …………..via …………..cod. fisc. ………………………………, proprietario e locatore dell’appartamento
sito in……………………via……………….int….. (estremi catastali………………….), in relazione al contratto di locazione con Lei stipulato in data…………………………e
registrato il…………..al n……….mod……………, Le comunico che non intendo rinnovare il contratto sopra indicato.
Oppure.
Pertanto la invito a contattarmi per stabilire delle nuove condizioni contrattuali.
Oppure.
Vi comunico che intendo rinnovare detto contratto alle seguenti condizioni: …………………….).
Conseguentemente a ciò La invito a liberare l’unità sopra indicata entro e non oltre il giorno…………………….informandoLa che in tale data mi recherò presso
l’appartamento per prenderne possesso e verificare lo stato dei locali.
(Non è necessario, alla seconda scadenza contrattuale, inserire motivazioni in quanto il locatore può recedere liberamente previo invio della medesima disdetta
sei mesi prima della scadenza contrattuale)
Luogo/Data ………………..
Il locatore
………………………………….
Modello Disdetta Contratto di Locazione alla Seconda Scadenza da Parte del Proprietario Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di disdetta contratto di locazione alla seconda scadenza editabile da scaricare. Il modulo disdetta contratto di locazione alla seconda scadenza compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile disdetta contratto di locazione alla seconda scadenza può essere convertito in PDF o stampato.
Modello Disdetta Contratto di Locazione alla Seconda Scadenza da Parte del Proprietario PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile disdetta contratto di locazione alla seconda scadenza PDF editabile.