In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera accordo ferie durante preavviso da scaricare e compilare.
Indice
Lettera Accordo Ferie Durante Preavviso
Ai sensi dell’art. 2109, comma 3, c.c. il periodo di preavviso non può essere computato nelle ferie sul presupposto che ciò ne impedirebbe un sereno godimento, salva l’ipotesi di ferie non imposte dal datore di lavoro ma richieste nel proprio interesse dal lavoratore
Pertanto, il datore di lavoro non può, dopo avere comunicato nel rispetto del preavviso il recesso, collocare il prestatore in ferie, di modo che questi usufruisca delle ferie durante il preavviso medesimo. La ratio della disposizione è quella di impedire che il prestatore si trovi a dovere ricercare altra occupazione durante il periodo di ferie, ordinariamente destinate al recupero delle energie psicofisiche.
È stato, tuttavia, evidenziato che la circostanza che il prestatore sia in ferie dovrebbe favorire piuttosto che impedire la ricerca di altra occupazione, per cui attraverso il principio della non sovrapponibilità delle ferie al preavviso il legislatore ha essenzialmente voluto assicurare al lavoratore l’ulteriore beneficio economico del prolungamento del preavviso per il periodo pari alle ferie da usufruire, ovvero dell’aggiunta, per lo stesso periodo, dell’indennità sostitutiva del preavviso.
Il principio della non sovrapponibilità delle ferie al preavviso è posto esclusivamente nell’interesse del prestatore, così, in caso di dimissioni, il datore di lavoro non avrebbe diritto al prolungamento del preavviso per consentire che il dipendente usufruisca delle ferie residue; in questa ottica si deve ritenere che il principio non operi quando sia lo stesso lavoratore, nel proprio interesse, che chieda di usufruire delle ferie proprio durante il periodo di preavviso.
Durante il periodo di preavviso, se lavorato, opera, alla stregua dell’ordinaria prestazione lavorativa, la maturazione del diritto al numero proporzionalmente correlato di giorni di ferie, sicché lo spostamento del termine finale del preavviso avviene automaticamente ope legis in relazione al corrispondente numero di ferie maturate e non godute, salvo il diritto, qualora il rapporto si interrompa alla scadenza del termine di preavviso, al godimento dell’indennità sostitutiva delle ferie non godute.
Poiché il diritto alle ferie matura solo in conseguenza della effettiva prestazione lavorativa in quanto preordinate al recupero delle energie psicofisiche proprio in virtù dello svolgimento dell’attività lavorativa, se da un lato si deve ritenere che le stesse maturino anche durante il periodo di preavviso quando questo sia lavorato, dall’altro si deve affermare che, in senso opposto, le ferie non maturino, a prescindere dalla qualificazione del preavviso quale avente efficacia reale od obbligatoria, quando durante il preavviso il prestatore sia esonerato dal rendere la prestazione: in tal caso, infatti, anche accedendo alla tesi dell’efficacia reale del preavviso con conseguente prosecuzione del rapporto fino alla scadenza del termine pur in assenza della prestazione, la circostanza che non venga resa alcuna prestazione porta ad escludere la necessità del recupero delle energie psicofisiche e la conseguente maturazione delle ferie. Certamente accedendo alla tesi dell’efficacia obbligatoria del preavviso, non si pone, stante l’immediata cessazione del rapporto, alcun problema di maturazione di ferie.
Esempio di Lettera Accordo Ferie Durante Preavviso
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera accordo ferie durante preavviso.
Oggetto: collocamento in ferie.
In relazione alla comunicazione telematica di dimissioni pervenutaci via PEC con decorrenza dal _____________ Le comunichiamo la decisione di collocarla in ferie dal _____________ al ____________, come da Sua richiesta del _______, e di mantenere come ultimo giorno di lavoro il _____________ precedentemente comunicato nel rispetto del periodo di preavviso fissato dal CCNL _____________ per il suo livello retributivo e anzianità aziendale.
Firma del datore di lavoro
Modello Lettera Accordo Ferie Durante Preavviso Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera accordo ferie durante preavviso da scaricare. Il modulo lettera accordo ferie durante preavviso compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera accordo ferie durante preavviso può essere convertito in PDF o stampato.