In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera comunicazione liquidazione società da scaricare e compilare.
Indice
Lettera Comunicazione Liquidazione Società
Quando si decide di porre in liquidazione una società, il titolare o i soci devono anzitutto provvedere alla nomina di un liquidatore, ovvero il soggetto incaricato di gestire in modo esclusivo l’intera procedura di liquidazione. Questo professionista si occuperà di verificare la situazione patrimoniale e finanziaria, saldare i debiti verso i creditori, incassare i crediti maturati dall’azienda, realizzare eventuali attività residue e, infine, ripartire il patrimonio tra i soci secondo le quote previste. Una volta ultimata la nomina, è indispensabile informare formalmente tutti i soggetti che intrattengono rapporti ancora in essere con la società, in particolare clienti e fornitori, affinché siano a conoscenza della nuova condizione dell’impresa e del referente abilitato a intrattenere ogni tipo di trattativa o risoluzione di pratiche pendenti.
La comunicazione rivolta a tali interlocutori prende usualmente la forma di una breve lettera, in cui si chiarisce che la società è stata messa in liquidazione, si indicano il nome e il cognome del liquidatore nominato e si riportano i suoi recapiti, che possono includere l’eventuale studio professionale di appartenenza e i contatti telefonici o di posta elettronica. È buona prassi precisare che il liquidatore agisce quale unico rappresentante dell’azienda per il periodo necessario a completare le operazioni di chiusura; di conseguenza, ogni questione finanziaria, amministrativa o commerciale va indirizzata direttamente a questa figura. Questo approccio risulta fondamentale per garantire la trasparenza dell’operazione e per consentire a tutti i soggetti interessati di regolare nel modo più agevole possibile ogni rapporto ancora aperto, come può accadere nel caso in cui un creditore abbia somme da riscuotere o un fornitore debba definire la posizione contabile. Al termine della stesura della lettera, il documento andrà inviato a tutti coloro che intrattengono relazioni economiche, commerciali o legali con la società in liquidazione, così da permettere un ordinato svolgimento delle operazioni e favorire il corretto adempimento degli obblighi connessi alla dismissione dell’attività
Esempio di Lettera di Comunicazione Liquidazione Società
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera comunicazione liquidazione società.
Oggetto: liquidazione aziendale
Spett. Ditta,
Vi comunichiamo che da ….. la nostra società è in fase di liquidazione.
Il Dott. ….. con studio in ….. , via ….. , è stato incaricato della liquidazione.
Pertanto per ogni richiesta siete pregati di rivolgerVi a lui, soprattutto per la soluzione di eventuali rapporti in sospeso.
RingraziandoVi per la collaborazione distintamente salutiamo.
oppure
Oggetto: Comunicazione di messa in liquidazione della società
Spett.le [Nome/Denominazione cliente/fornitore/soggetto interessato],
con la presente, desideriamo informarVi che, a seguito della deliberazione assunta in data ______________, la società ______________ (con sede legale in ______________, codice fiscale/partita IVA n. ______________) è stata posta in liquidazione.
Per la gestione di tutte le operazioni connesse e conseguenti allo stato di liquidazione, è stato nominato quale liquidatore il Sig./Dott. ______________, con sede/studio in ______________ e reperibile ai seguenti recapiti:
• Telefono: ______________
• Email: ______________
A far data dalla presente comunicazione, Vi invitiamo a far riferimento esclusivamente al suddetto liquidatore per qualsiasi esigenza o richiesta, incluse le pratiche amministrative, i crediti pendenti o ulteriori informazioni riguardanti la Vostra posizione nei confronti della società. Resta inteso che ogni rapporto in essere con la nostra impresa verrà gestito in modo trasparente e nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti.
Vi ringraziamo per la collaborazione e restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Distinti saluti,
[Nome e cognome]
[in qualità di legale rappresentante (o altro) della società]
Modello Lettera Comunicazione Liquidazione Società Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera comunicazione liquidazione società da scaricare. Il modulo lettera comunicazione liquidazione società compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera comunicazione liquidazione società può essere convertito in PDF o stampato.