In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di controdiffida Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Controdiffida
La diffida è una comunicazione formale con cui un soggetto, che può essere un privato, un’azienda, una società, una pubblica amministrazione o il loro legale rappresentante, intima a un altro soggetto di adottare o cessare un determinato comportamento, come la diffamazione. Questa richiesta può riguardare l’adempimento di un obbligo che può includere il rilascio di un immobile, la restituzione di un bene, come un’auto in leasing o un documento, oppure il pagamento di una somma di denaro. La diffida può anche esigere che il destinatario intraprenda una specifica azione, come la rimozione di un ostacolo, la convocazione di un’assemblea, la riparazione di un danno o la consegna di un bene acquistato ma non ancora ricevuto. Allo stesso modo, la diffida può richiedere l’astensione da un comportamento indesiderato, come la produzione di rumori molesti o l’abbandono ingiustificato del posto di lavoro. In sostanza, la diffida rappresenta uno strumento legale per sollecitare l’adempimento di un dovere o per prevenire o correggere una condotta che si considera lesiva dei propri diritti.
Non è obbligatorio rispondere a una diffida, e il silenzio non produce automaticamente effetti legali. In altre parole, la legge non prevede conseguenze specifiche per chi decide di non rispondere a una diffida. Però, in un eventuale contenzioso giudiziario, una risposta formale alla diffida può rafforzare la posizione di chi la riceve, dimostrando che la resistenza in tribunale non è pretestuosa. Una semplice comunicazione, ad esempio con una formula del tipo Contesto integralmente quanto mi si chiede perché destituito di fondamento in fatto e in diritto, può essere utile per chiarire la propria posizione e preparare il terreno per una difesa più articolata in caso di contenzioso.
In pratica, è sempre consigliabile rispondere a una diffida. Anche se la risposta arriva dopo il termine indicato nella diffida, non si generano automaticamente effetti negativi. Però, è prudente non lasciar passare troppo tempo, per evitare che il silenzio possa essere interpretato come un segno di debolezza o di mancanza di argomentazioni. Rispondere tempestivamente permette di mantenere il controllo della situazione e di mostrare che si è pronti a difendere i propri diritti.
La controdiffida è quindi l’atto con il quale il debitore intimato contesta il fondamento o la validità della diffida ricevuta.
Esempio di Lettera di Controdiffida
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di controdiffida.
Oggetto: Risposta a Sua lettera di diffida del …………… per conto del Sig. …………….
Preg.mo Avvocato,
il sottoscritto, in riferimento alla situazione da Lei rappresentata nella lettera di diffida di cui all’oggetto, con la presente intende significarLe quanto di seguito specificato.
Le ragioni addotte dal Suo cliente, ………., sono totalmente infondate. …… spiegare i motivi per cui si ritengono infondate…….
Con La presente, oltre a rispondere alla Sua, si coglie l’occasione per diffidare dall’inviare ulteriori lettere, con espresso avvertimento che, in caso contrario, si adirà l’autorità giudiziaria competente per la tutela delle proprie ragioni.
Distinti saluti.
Luogo, data.
Modello Lettera di Controdiffida Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di controdiffida da scaricare. Il modulo lettera di controdiffida compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di controdiffida può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Controdiffida PDF Editabile
Di seguito viene proposto un fac simile controdiffida PDF editabile.