In questa pagina è possibile trovare un fac simile liberatoria per l’utilizzo di disegni da scaricare e compilare.
Indice
Liberatoria per l’Utilizzo di Disegni
Se sei l’autore di un’opera, che si tratti di un video, di una foto o di un disegno, e desideri ad esempio partecipare a un concorso, potrà esserti richiesto di firmare una liberatoria che autorizzi gli organizzatori a riprodurre gratuitamente e in forma pubblica la tua creazione. Concedere una liberatoria non significa cedere il diritto d’autore, ma permettere l’uso dell’opera a titolo gratuito, sollevando al contempo il soggetto terzo da ogni responsabilità. Questo documento si distingue dalla cessione del copyright, con cui l’autore trasferisce tutti i diritti patrimoniali sull’opera, e dal contratto di licenza d’uso, che consente un determinato impiego dell’opera fino alla scadenza contrattuale. La liberatoria ha invece come obiettivo regolare l’utilizzo in modo mirato, senza modificare la titolarità del diritto d’autore.
Per essere valida, la liberatoria deve indicare i dati anagrafici delle parti e identificare chiaramente l’opera oggetto dell’autorizzazione, includendo una dichiarazione che ne attesti l’originalità e la paternità e che esoneri l’utilizzatore da eventuali responsabilità qualora emergano rivendicazioni da parte di un altro autore. È inoltre opportuno specificare se l’autorizzazione comprenda la pubblicazione in un determinato contesto o la possibilità di modificare l’opera, dichiarare che non sarà richiesto alcun compenso per l’uso concesso e, infine, autorizzare il trattamento dei dati personali dell’autore nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.
Esempio di Liberatoria per l’Utilizzo di Disegni
Di seguito è possibile trovare un esempio di liberatoria per l’utilizzo di disegni.
Dichiarazione liberatorio per l’utilizzazione di disegni a scopo pubblicitario
Il sottoscritto ….. , nato a ….. , il ….. , residente in ….. , cf./p.i ….. , con la presente dichiara che la soc. ….. sarà libera di utilizzare per fini pubblicitari e/o promozionali del suo prodotto ….. , senza limite di ambito territoriale e di tempo e secondo le modalità che riterrà più opportune, i disegni ed il materiale creativo realizzato dal sottoscritto su commissione della soc. ….. stessa o chi per essa, in quanto ogni relativo diritto di utilizzazione, dovrà al riguardo intendersi espressamente ceduto in via definitiva, rimanendo altresì inteso che il compenso concordato di giuro ….. è da considerarsi remunerativo per l’opera prestata e per la cessione dei suddetti diritti.
Pertanto, in considerazione di quanto sopra, i disegni in oggetto potranno essere riprodotti senza fare riferimento al sottoscritto, in tutto o in parte, in qualsiasi formato, senza limiti di numero di uscita in affissioni murali e non, su qualsiasi testata, giornale, rivista, opuscolo, pubblicazione, nonché su qualsiasi tipo di materiale pubblicitario e/o promozionale — ivi compreso quello relativo a manifestazioni a premio — anche a disposizione nei punti vendita, quale a titolo esemplificativo vetrofanie, dispenser, locandine, buoni sconto, nonché sulle confezioni dei prodotti pubblicizzati e comunque nel contesto di ogni comunicazione pubblicitaria, con possibilità altresì di sfruttamento commerciale; per il raggiungimento delle suddette finalità i disegni potranno essere oggetto di modifiche e variazioni acconsentendo a ciò fin d’ora il sottoscritto ed uno o più particolari di essi potranno essere utilizzati anche singolarmente e/o abbinandoli con altre immagini di cose e/o persone.
Firma
Modello Liberatoria per l’Utilizzo di Disegni Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello liberatoria per l’utilizzo di disegni da scaricare. Il modulo liberatoria per l’utilizzo di disegni compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile liberatoria per l’utilizzo di disegni può essere convertito in PDF o stampato.