In questa pagina è possibile trovare un fac simile revoca mandato avvocato da scaricare e compilare.
Revoca di Mandato Avvocato
Con il contratto di mandato il mandatario si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto del mandante. L’assistito, quindi, informato dal legale circa le modalità di azione, le strategie difensive approntate ed il costo, si affida all’operato del professionista.
L’art. 2237 del Codice Civile stabilisce che Il cliente puo’ recedere dal contratto, rimborsando al prestatore d’opera le spese sostenute e pagando il compenso per l’opera svolta.
Il prestatore d’opera puo’ recedere dal contratto per giusta causa. In tal caso egli ha diritto al rimborso delle spese fatte e al compenso per l’opera svolta, da determinarsi con riguardo al risultato utile che ne sia derivato al cliente.
Il recesso del prestatore d’opera deve essere esercitato in modo da evitare pregiudizio al cliente.La comunicazione può avvenire verbalmente ovvero per iscritto a mezzo PEC, fax o raccomandata.
Il cliente che vuole revocare il mandato deve quindi comunicare la propria decisione all’avvocato.
La comunicazione può avvenire verbalmente ovvero per iscritto a mezzo PEC, fax o raccomandata.
In entrambi i casi il cliente non deve dare né preavviso né motivazione della revoca all’avvocato.
Esempio di Revoca Mandato Avvocato
Di seguito è possibile trovare un esempio di revoca mandato avvocato.
OGGETTO: Revoca dall’incarico di difensore.
Egregio avv. ……………………………, il sottoscritto sig. ……………., con la presente, ai sensi dell’art. 2237 c.c., Le rappresenta la propria intenzione di recedere dal contratto con Lei stipulato revocandoLe il mandato.
Le chiedo, pertanto, di restituirmi la documentazione relativa al mio caso, e di farmi pervenire la nota spese riguardante il compenso a Lei dovuto per l’attività sino ad ora prestata.
Le significo, inoltre, il suo preciso dovere -secondo precise disposizioni della deontologia professionale- nel dover continuare a svolgere, nel mio interesse, le, eventuali, funzioni inderogabili, e a corrispondermi eventuali comunicazioni riguardanti il mio caso, fino a quando non avrò avuto modo di incaricare, formalmente, altro avvocato, nuovo incarico che sarà mia precisa premura adempiere nel più breve tempo possibile.
Con cordialità.
Data e luogo…………………………………
In Fede
Modello Revoca Mandato Avvocato Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello revoca mandato avvocato da scaricare. Il modulo revoca mandato avvocato compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile revoca mandato avvocato può essere convertito in PDF o stampato.