In questa pagina è possibile trovare un fac simile revoca mandato avvocato Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Revoca del Mandato Avvocato
Il cliente ha sempre il diritto di revocare il mandato all’avvocato, senza bisogno di fornire spiegazioni, e senza obbligo di preavviso. In base a quanto stabilito dall’art. 2237 del Codice Civile, infatti, Il cliente può recedere dal contratto, rimborsando al prestatore d’opera le spese sostenute e pagando il compenso per l’opera svolta.
Però, è buona prassi indicare le motivazioni nella lettera di revoca, evitando ritardi che potrebbero comportare costi aggiuntivi, poiché le attività svolte prima della revoca devono comunque essere pagate.
Quando il rapporto di fiducia con l’avvocato viene meno, il cliente può esplorare altre opzioni, inclusa la possibilità di consultare un nuovo legale. In molti casi, problematiche come incomprensioni o ansia per il processo possono amplificare il disagio. Per questo, consultare un altro avvocato può aiutare a prendere una decisione più consapevole sulla revoca.
Tra le motivazioni che spingono il cliente a revocare il mandato all’avvocato, vi sono
-Disaccordo con la strategia difensiva
-Perdita di fiducia nell’avvocato
-Carenza di comunicazione da parte dell’avvocato.
L’avvocato revocato ha l’obbligo di restituire tempestivamente tutta la documentazione relativa alla causa, senza condizioni. È illecito trattenere i documenti in cambio di pagamento, e tale comportamento è passibile di sanzioni disciplinari da parte del Consiglio dell’Ordine. Oltre alla documentazione, l’avvocato deve fornire una relazione sullo stato attuale della causa e trasferire al cliente o al nuovo legale qualsiasi comunicazione ricevuta dopo la revoca, assicurando così al cliente una difesa efficace.
-La relazione deve includere
-L’indicazione del giudice
-Il numero di ruolo della causa
-La data della prossima udienza
-Le attività svolte fino alla revoca.
Dopo la revoca, il cliente è tenuto a saldare gli onorari maturati per le attività svolte. La revoca non esonera dal pagamento, e in caso di disaccordo sulle somme dovute, è possibile avviare una procedura per risolvere la disputa. Il cliente può chiedere al nuovo avvocato di mediare con il legale precedente per raggiungere un accordo sulla questione economica.
Esempio di Fac Simile Lettera di Revoca Incarico Professionale Avvocato
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di revoca incarico professionale avvocato.
Oggetto: Revoca incarico professionale: [Dati causa/processo]
Io sottoscritto Sig._________con riferimento all’incarico a Lei conferito, relativo a quanto in oggetto, le comunico formalmente, ai sensi dell’art. 2237 del Codice Civile, la mia volontà di revocarLe con la presente l’incarico professionale attribuitole in data______.
Sono a chiederLe inoltre, gentilmente, la restituzione della documentazione in originale a Lei consegnata relativa al mio caso.
La prego di volermi trasmettere la nota spese per l’attività sino ad ora svolta.
RingraziandoLa, porgo distinti saluti
Firma
Modello Revoca Mandato Avvocato Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di revoca incarico professionale avvocato da scaricare. Il modulo lettera di revoca incarico professionale avvocato compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di revoca incarico professionale avvocato può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Revoca Mandato Avvocato PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile revoca mandato avvocato PDF editabile.