In questa pagina è possibile trovare un fac simile mandato avvocato Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Mandato Avvocato
Prima di tutto, è importante chiarire cos’è il mandato. La definizione viene fornita dall’articolo 1703 del codice civile, che lo descrive come un contratto attraverso il quale una persona (o più persone) si impegna a compiere uno o più atti giuridici per conto di un’altra.
Il mandato si presume a titolo oneroso, il che significa che, una volta provata l’esistenza di un mandato, il mandante è obbligato a pagare un compenso al mandatario, a meno che non sia stato espressamente concordato che la prestazione sia gratuita. L’onere della prova per dimostrare la gratuità spetta a chi sostiene di non dovere pagare il compenso, ovvero al mandante.
Quando si parla di mandato, si pensa comunemente a una scrittura privata o, talvolta, a un atto notarile in cui il mandante conferisce pieni poteri al mandatario per uno o più affari. Tuttavia, il mandato può essere conferito anche verbalmente, a meno che non riguardi il compimento di atti per i quali la legge richiede la forma scritta. Per esempio, si può conferire mandato a un ingegnere per effettuare sopralluoghi o visure immobiliari senza la necessità di firmare documenti; allo stesso modo, il mandato conferito a un’agenzia immobiliare per trovare potenziali acquirenti o inquilini non richiede obbligatoriamente la forma scritta. Diversamente, se si intende incaricare un soggetto di vendere una proprietà immobiliare, è necessario recarsi da un notaio per il rogito, dato che l’atto di compravendita richiede la forma scritta.
Esistono regole specifiche per il conferimento del mandato all’avvocato, che può riguardare due tipi di attività
-Attività stragiudiziale: si tratta di attività che si svolgono fuori dal contesto giudiziario, come la redazione di un contratto, la predisposizione di un parere legale, o la richiesta di risarcimento danni a un’assicurazione.
-Attività giudiziale: riguarda l’assistenza e la difesa in giudizio, come nel caso di un ricorso o di una citazione civile, o una difesa in un processo penale, amministrativo o tributario.
Il mandato per un’attività stragiudiziale da parte dell’avvocato non necessita obbligatoriamente della forma scritta; può essere conferito anche verbalmente, purché risulti in modo chiaro e inequivocabile. Ad esempio, il semplice fatto di recarsi presso uno studio legale per una consulenza non implica necessariamente il conferimento di un mandato per un’assistenza successiva in giudizio. Però, se il cliente lascia dei documenti all’avvocato con la richiesta di predisporre un atto, il mandato si considera concluso e perfettamente valido, anche se conferito verbalmente.
Questo comporta due conseguenze
-Il cliente è tenuto a pagare la parcella dell’avvocato, indipendentemente dal fatto che questa sia stata concordata espressamente o che non lo sia stata.
-L’avvocato si impegna a difendere il cliente, assumendosi la responsabilità per eventuali ritardi o omissioni nella prestazione del servizio.
Nonostante la legge richieda all’avvocato di presentare un preventivo scritto dei costi al proprio cliente, la mancata ottemperanza a tale obbligo non invalida il mandato. Il rapporto contrattuale si considera comunque perfezionato, nonostante l’informalità della sua costituzione. In caso di disaccordo sull’importo dell’onorario, sarà il giudice a determinarlo, tenendo conto delle tariffe previste dal D.M. n. 55/2014.
Quando l’avvocato avvia una causa in tribunale, è necessario che il cliente firmi la procura alle liti, che può trovarsi a margine o in calce all’atto di difesa. Questo documento deve essere necessariamente redatto in forma scritta e non può essere conferito verbalmente.
La procura non serve a formalizzare il contratto tra avvocato e cliente (che, come detto, si è già formato in precedenza con il conferimento dell’incarico, sia per iscritto che verbalmente). La procura ha la funzione di far ricadere sul cliente gli effetti giuridici del processo e della sentenza. In mancanza di procura scritta, gli effetti del giudizio ricadono sull’avvocato e non sul cliente.
La revoca del mandato conferito a un avvocato può avvenire in qualsiasi momento: prima dell’inizio della causa, durante lo svolgimento del processo, o anche alla conclusione dello stesso.
Analogamente al conferimento, anche la revoca del mandato non richiede necessariamente una forma scritta; può essere effettuata verbalmente, anche per via telefonica. Una volta revocato il mandato, l’avvocato è obbligato a restituire al cliente tutti i documenti in suo possesso e a fornirgli un resoconto dettagliato sullo stato della causa, in modo che il cliente possa proseguire con la propria difesa con un altro professionista.
Esempio di Mandato Avvocato
Di seguito è possibile trovare un esempio di mandato avvocato .
Io sottoscritto Sig. _____________ (C.F. _____________), nato il _____________ in _____________ e residente in _____________ Via________________________
delego a rappresentarmi, assistermi e difendermi nel presente giudizio nonché in ogni eventuale ulteriore stato e grado e inoltre in fase di esecuzione ed opposizione, l’ Avv. _____________, del Foro di ______ C.F.________________ PEC ___________________) mail: ___________________ed eleggo domicilio presso il suo studio in __________________________________________, conferendogli all’uopo ogni più ampia facoltà di legge, ivi comprese le facoltà di transigere, conciliare, incassare, rinunciare agli atti ed accettarne la rinuncia, farsi rappresentare, assistere e sostituire, eleggere domicili, rinunziare alla comparizione delle parti, riassumere la causa, proseguirla, chiamare terzi in causa, deferire giuramento, proporre domande riconvenzionali ed azioni cautelari di qualsiasi genere e natura in corso di causa, chiedere ed accettare rendiconti, proporre querela di falso ed assumendo sin d’ora per rato e valido l’operato del suddetto legale.
Dichiaro di essere stato informato, ai sensi dell’art. 4, co. 3, D. Lgs. n. 28/2010, della possibilità di ricorrere al procedimento di mediazione ivi previsto e dei benefici fiscali di cui agli artt. 17 e 20 del medesimo decreto, nonché dei casi in cui l’esperimento del procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
Dichiaro di essere stato informato, ai sensi dell’art. 2, co. 7, D. L. n. 132/2014, della possibilità di ricorrere alla convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati disciplinata dagli artt. 2 e ss. del suddetto decreto legge.
Dichiaro di essere stato reso edotto circa i rischi del contenzioso e il grado di complessità dell’incarico che con la presente conferisco, delle caratteristiche e dell’importanza dell’incarico, delle attività da espletare, delle iniziative da intraprendere, delle ipotesi di soluzione e della prevedibile durata del processo.
Dichiaro di avere ricevuto tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento sino alla conclusione dell’incarico, nonché di aver ricevuto ed accettato un preventivo scritto relativo alla prevedibile misura dei costi della prestazione, con distinzione analitica delle voci di costo tra oneri, anche fiscali e previdenziali, spese, anche forfettarie, e compenso professionale.
Dichiaro, altresì, che mi sono stati resi noti gli estremi della polizza assicurativa professionale dell’Avvocato cui con la presente conferisco incarico __________________________
Dichiaro, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni e integrazioni, di essere stato informato che i miei dati personali, anche sensibili, verranno utilizzati per le finalità inerenti al presente mandato, autorizzando sin d’ora il rispettivo trattamento.
La presente procura alle liti è da intendersi apposta in calce all’atto, anche ai sensi dell’art. 18, co. 5, D. M. Giustizia n. 44/2011, come sostituito dal D. M. Giustizia n. 48/2013.
_____________
visto, per autentica
(Avv. _______________)
Modello Mandato Avvocato Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di mandato avvocato mediazione da scaricare. Il modulo mandato avvocato compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile mandato avvocato può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Mandato Avvocato PDF
Di seguito viene proposto un fac simile mandato avvocato PDF editabile.