In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta proroga di pagamento fattura da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta Proroga di Pagamento Fattura
Con la richiesta di proroga di pagamento di una fattura il cliente domanda al proprio fornitore se è possibile saldare una fattura oltre i termini stabiliti in fase di contrattazione.
Una richiesta di questo tipo può essere necessaria nel caso in cui il debitore si tratti in una situazione di difficoltà temporanea, che comporta una riduzione dei fondi a disposizione. Potreste essere sorpresi di quanto spesso dedicare del tempo alla stesura di una richiesta diretta e persuasiva per ottenere del tempo aggiuntivo per il pagamento di una fattura possa migliorare una situazione finanziaria difficile. Le aziende sono spesso disposte a collaborare con i loro clienti in un periodo di difficoltà finanziarie. In qualità di clienti, avete quindi possibilità di negoziazione.
Nella richiesta il cliente deve indicare la fattura per la quale si chiede la proroga di pagamento, spiegando che le difficoltà sono di tipo temporaneo e indicando un piano di rientro, cioè i termini entro cui potrebbe essere possibile saldare la fattura. Risulta essere possibile includere anche informazioni aggiuntive, come il fatto di essere un cliente di lunga data o di non avere mai saltato un pagamento in precedenza.
Siate educati e rispettosi, rispettando tutte le norme del galateo delle lettere commerciali. Anche se la situazione può essere frustrante, il tono deve trasmettere solo una cortese professionalità. In generale, siate formali e rispettosi e cercate di usare una grammatica adeguata e un’ortografia corretta
Eventualmente, il debitore può segnalare al creditore la possibilità di rilasciare delle garanzie, come l’emissione di una cambiale.
Esempio di Richiesta Proroga di Pagamento Fattura
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta proroga di pagamento fattura.
Oggetto: richiesta di proroga di pagamento
Spett. Ditta,
per motivi aziendali e dell’infelice andamento degli affari, siamo costretti a chiederVi una proroga al pagamento della Vostra fattura n. ….. del ….. con scadenza il …..
Poiché nel passato abbiamo sempre onorato con puntualità i nostri impegni, siamo sicuri che comprenderete i motivi che ci hanno indotto a questa richiesta, ben sapendo che l’avremmo evitata se avessimo avuto la possibilità di farlo.
In segno di riconoscenza siamo disposti a rilasciarVi un pagherò al ….. , per l’importo della fattura maggiorata dei relativi interessi. In attesa di Vostra comunicazione, porgiamo distinti saluti.
Firma
oppure
Oggetto: Richiesta di proroga del termine di pagamento – Fattura n. __________
Gentile ______________,
con la presente, desideriamo richiedere una proroga per il pagamento della Fattura n. __________, emessa in data __________. A causa di temporanee difficoltà di liquidità, non ci è possibile rispettare la scadenza del __________.
Vi chiediamo cortesemente di accordarci una dilazione fino al __________. Confermiamo la nostra piena disponibilità a onorare il saldo non appena le condizioni ce lo consentiranno e ringraziamo fin d’ora per la comprensione.
In attesa di un Vostro gentile riscontro, porgiamo cordiali saluti.
____________________
oppure
Oggetto: Richiesta di proroga del termine di pagamento – Fattura n. __________
Spett.le __________,
con riferimento alla Fattura n.__________ del __________, con scadenza fissata al __________, Vi scriviamo per richiedere una proroga del termine di pagamento. A fronte di recenti sviluppi finanziari interni, l’attuale disponibilità di cassa risulta temporaneamente ridotta, rendendo complessa la regolare liquidazione dell’importo entro la scadenza prevista.
Consapevoli della serietà dell’impegno assunto, Vi chiediamo di valutare la possibilità di concederci un’estensione fino al __________. Garantiamo che si tratta di una situazione transitoria e che, decorso tale periodo, saremo in grado di onorare integralmente l’obbligazione nei Vostri confronti.
Vi ringraziamo per la comprensione e rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti o documentazione aggiuntiva. In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Distinti saluti,
__________
oppure
Oggetto: Proposta di dilazione per il pagamento della Fattura n. [numero fattura]
Gentile __________,
con la presente, faccio seguito alla Fattura n.__________, scaduta in data __________. In questo momento ci troviamo a fronteggiare alcuni ritardi nei flussi di incasso da parte dei nostri clienti, circostanza che ha comportato una temporanea difficoltà nell’adempiere regolarmente alle nostre obbligazioni.
Al fine di onorare integralmente l’importo dovuto, proponiamo un piano di rientro che ci permetta di saldare la somma in [numero] rate, con la prima rata da versare entro __________ e l’ultima entro e non oltre __________. Siamo consapevoli dell’importanza di adempiere ai pagamenti entro termini concordati e vogliamo assicurarVi la massima trasparenza nell’affrontare questa situazione.
Rimaniamo in attesa di un Vostro gentile riscontro in merito alla proposta di dilazione e restiamo a disposizione per eventuali ulteriori precisazioni.
Cordialmente,
____________________
Modello Richiesta Proroga di Pagamento Fattura Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta proroga di pagamento fattura da scaricare. Il modulo richiesta proroga di pagamento fattura compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta proroga di pagamento fattura può essere convertito in PDF o stampato.