In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricorso per nomina dei liquidatori giudiziali ex art. 2487 cc da scaricare e compilare.
Indice
Ricorso per Nomina dei Liquidatori di Società di Capitali
In base a quanto stabilito dall’art. 2487 del Codice Civile, l’iscrizione della dichiarazione di accertamento della causa di scioglimento o della delibera assembleare di scioglimento anticipato segna l’inizio della fase di liquidazione, durante la quale i liquidatori sono incaricati di liquidare il patrimonio sociale per soddisfare i creditori della società e distribuire l’eventuale residuo tra i soci.
Nel momento in cui si accerta la causa di scioglimento, e qualora l’assemblea non abbia già provveduto in tal senso, gli amministratori devono convocare un’assemblea per deliberare sul numero dei liquidatori, sulla loro nomina, sulle modalità di svolgimento della liquidazione e sui poteri da attribuire loro.
Nel caso in cui siano nominati più liquidatori, questi formeranno un organo collegiale che opererà secondo il metodo del collegio. Tuttavia, per quanto riguarda il potere di rappresentanza, si ritiene che esso spetti a ciascun liquidatore disgiuntamente.
Secondo l’orientamento prevalente, la nomina dei liquidatori costituisce il contenuto minimo indispensabile della delibera assembleare; pertanto, il Tribunale, chiamato ad intervenire ai sensi del secondo comma, non può pronunciarsi su altri aspetti previsti dalla norma.
Le deliberazioni relative alla liquidazione devono essere adottate con le maggioranze richieste per le modifiche dello statuto o dell’atto costitutivo. Nel caso delle società per azioni (s.p.a.), la competenza per la nomina dei liquidatori spetta all’assemblea straordinaria. Per quanto riguarda le società a responsabilità limitata (s.r.l.), vi è un dibattito se la decisione debba essere presa con metodo assembleare, mantenendo invariato il quorum deliberativo.
Dopo l’iscrizione della deliberazione o della decisione dei soci nel registro delle imprese, gli amministratori cessano dal loro incarico e sono obbligati a consegnare ai liquidatori tutta la documentazione societaria, oltre a redigere il rendiconto della gestione sociale ai sensi dell’art. 2487 bis.
Nel caso in cui gli amministratori non convocassero l’assemblea per la nomina dei liquidatori, o l’assemblea debitamente convocata non deliberasse in merito, i soci, gli amministratori e i sindaci possono richiedere l’intervento del Tribunale, che procederà alla nomina dei liquidatori in sostituzione dell’assemblea.
L’assemblea conserva il potere di revocare i liquidatori, anche in assenza di giusta causa, e persino se i liquidatori sono stati nominati nell’atto costitutivo. Però, in mancanza di giusta causa, i liquidatori avranno diritto al risarcimento dei danni subiti. Si configura una giusta causa di revoca qualora i liquidatori violino i doveri imposti dall’art. 2489 o compiano atti che ostacolino il corretto e proficuo svolgimento della procedura di liquidazione.
Esempio Ricorso per Nomina dei Liquidatori di Società di Capitali
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricorso per nomina dei liquidatori di società di capitali.
RICORSO PER LA NOMINA DEI LIQUIDATORI NON ESSENDO L’ASSEMBLEA IN GRADO DI FUNZIONARE
i Signori: …. codice fiscale …., nato a …. il …. residente in …., via …., n. …., e …. codice
fiscale …., nato a …. il …. residente in …., via …., n. ….
PREMESSO
-che sono soci (oppure) amministratori (oppure) sindaci della società ‘…. S.p.A.’ con sede in ….,
via …., n. ….;
-che l’assemblea della predetta società non è nelle condizioni di funzionare in quanto ….;
– infatti nell’adunanza indetta per il giorno …. non si è raggiunta la maggioranza per poter
deliberare in merito a …. né in prima né in seconda convocazione;
tutto ciò premesso
CHIEDONO
che l’Ill.mo Tribunale di …. voglia, ai sensi dell’art. 2487 comma 2 c.c. provvedere con proprio
decreto alla nomina dei liquidatori della predetta società.
…., lì ….
Firma. ….
Firma. ….
DEPOSITATO IN CANCELLERIA
OGGI ….
IL CANCELLIERE
….
Modello Ricorso per Nomina dei Liquidatori Giudiziali ex Art. 2487 c.c. Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di ricorso per nomina dei liquidatori di società di capitali editabile da scaricare. Il modulo ricorso per nomina dei liquidatori di società di capitali compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricorso per nomina dei liquidatori di società di capitali può essere convertito in PDF o stampato.