In questa pagina è possibile trovare un fac simile risoluzione consensuale contratto di locazione da scaricare e compilare.
Indice
Risoluzione Consensuale Contratto di Locazione
Quando si sottoscrive un qualsiasi contratto di locazione, sia esso abitativo che ad altro uso, il primo articolo del contratto prevede la decorrenza del contratto con tanto di data di decorrenza e quella di scadenza.
Può capitare che per necessità varie sia del locatore che del conduttore questa data di scadenza venga anticipata.
La legge italiana prevede che la volontà delle parti vada sempre rispettata, ciò vuol dire che se inquilino e proprietario di comune accordo decidano di risolvere anticipatamente il contratto sia per necessità di una o dell’altra parte questa loro volontà ha valore.
La risoluzione consensuale in genere non ha dei vincoli formali però, avendo ad oggetto locazioni ad uso abitativo, deve essere fatta in forma scritta.
Inoltre, come va registrato il contratto di locazione, anche la risoluzione consensuale va registrata: nello specifico, è necessario versare entro 30 giorni dalla stipula della risoluzione anticipata l’imposta di registro di 67 euro, usando il modello F24 e il codice tributo 1503.
Tuttavia, se nel contratto di locazione si è optato per il regime della cedolare secca, l’imposta di registro non è dovuta.
In entrambi i casi, la risoluzione deve essere comunicata allo stesso ufficio in cui è stato registrato il contratto di locazione.
Con l’accordo di risoluzione è sempre bene regolare le eventuali situazioni ancora pendenti, per esempio restituzione della caparra, pagamento degli oneri accessori o comunque tempistica della richiesta e spese per la registrazione della risoluzione in modo tale da evitare problemi futuri che il semplice accordarsi potrebbe tranquillamente fare evitare.
Esempio di Risoluzione Consensuale Contratto di Locazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di risoluzione consensuale contratto di locazione.
Oggetto: Risoluzione consensuale contratto di locazione numero_____ del ____________registrato
all’Agenzia delle Entrate il __________
Il sig. _________, nato a ______________ il _____________ e residente in _______________, via
__________________________ n. ___ (C.F.: ____________________________) di seguito definito locatore
e
il sig. _________, nato a ______________ il _____________ e residente in _______________,
via __________________________ n. ___ (C.F.: ____________________________) di seguito definito conduttore
Premesso
– che in data __________, hanno registrato il contratto n. con cui il sig. (locatore) ha concesso in locazione al sig. (conduttore) l’unità immobiliare sita in ______________ via ___________;
– che il canone annuo previsto come corrispettivo per la locazione è stato fissato in euro ___________;
– che la durata della locazione è stata fissata in _____ anni, con decorrenza ________;
-che è venuto meno l’interesse di entrambe le parti a proseguire il rapporto instauratosi a seguito della stipula del predetto contratto, per il seguente motivo _____________
Tutto ciò premesso, il sig. (locatore) il sig. (conduttore)
Concordano
Di risolvere anticipatamente e senza alcun corrispettivo a carico del Sig. (locatore) né del Sig. (conduttore) il contratto di locazione stipulato in data ____________ e registrato al n. _______ in data __________, avente decorrenza dal _________ e termine il _______.
La risoluzione si ha a far tempo dalla data di sottoscrizione del presente accordo.
Con riferimento alla caparra di euro __________ versata dal Sig. (conduttore), le parti concordano
che_________________________.
La registrazione e le spese sono poste a carico di _________________.
Luogo, data _________________________
Il locatore (firma) ____________________
Il conduttore (firma) __________________
Modello Risoluzione Consensuale Contratto di Locazione Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello risoluzione consensuale contratto di locazione da scaricare. Il modulo risoluzione consensuale contratto di locazione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile risoluzione consensuale contratto di locazione può essere convertito in PDF o stampato.