In questa pagina è possibile trovare un fac simile scrittura privata per liquidazione socio da scaricare e compilare.
Indice
Scrittura Privata per Liquidazione Socio
In base a quanto stabilito dall’art. 2289 c.c., Nei casi in cui il rapporto sociale si scioglie limitatamente a un socio, questi ha diritto soltanto ad una somma di danaro che rappresenti il valore della quota.
La liquidazione della quota è fatta in base alla situazione patrimoniale della società nel giorno in cui si verifica lo scioglimento.
Se vi sono operazioni in corso, il socio partecipa agli utili e alle perdite inerenti alle operazioni medesime.
Salvo quanto è disposto nell’art. 2270, il pagamento della quota spettante al socio deve essere fatto entro sei mesi dal giorno in cui si verifica lo scioglimento del rapporto.
La scrittura privata per la liquidazione del socio deve contenere specifiche informazioni, sia formali sia sostanziali, per garantire la validità e la chiarezza dell’accordo tra le parti. Ecco le informazioni fondamentali
-Dati identificativi dei soci e della società
Nomi, luoghi e date di nascita, indirizzi, e codici fiscali dei soci, inclusi il socio recedente e quelli che rimangono in società.
Dati completi della società (nome, forma giuridica, sede legale, e oggetto sociale).
-Premesse del recesso
Cenni alla costituzione della società: indicazione dell’atto costitutivo o di scritture precedenti (notaio, data, numero di repertorio, sede di registrazione).
Motivo del recesso: specificare il motivo addotto dal socio per il recesso, riportando eventuali riferimenti allo statuto o a disposizioni di legge.
Condizioni di recesso: evidenziare gli eventuali vincoli previsti dallo statuto, come il preavviso, e confermare che tutti i soci sono d’accordo con il recesso.
-Determinazione del valore e quota del socio uscente
Valore netto della società: indicazione del valore economico della società alla data di riferimento della liquidazione.
Patrimonio netto: specificare che è stata redatta una situazione patrimoniale aggiornata per determinare il valore effettivo della società.
Quota spettante al socio recedente: indicare con precisione l’importo da corrispondere, definito come quota di liquidazione.
-Condizioni di pagamento
Modalità e tempi di pagamento: specificare i termini entro cui il pagamento dovrà essere effettuato (es. entro il giorno …) e la modalità concordata (es. bonifico bancario, con l’indicazione dell’IBAN o del conto).
Rilascio della quietanza: indicare che il pagamento verrà effettuato “a completa tacitazione e stralcio dei diritti” e che il socio rilascerà una quietanza per confermare il saldo ricevuto.
-Responsabilità verso i terzi
Responsabilità per obbligazioni sociali: ricordare la responsabilità del socio uscente nei confronti di obbligazioni già in essere alla data del recesso, come previsto dall’art. 2289 del Codice Civile, specificando la responsabilità per eventuali debiti o obblighi contratti fino alla data di uscita.
-Data, luogo e firme
Data e luogo: indicazione del giorno e luogo di sottoscrizione dell’accordo.
Firme dei soci: firma del socio recedente e dei soci restanti per confermare il consenso su tutti i punti riportati nella scrittura privata.
Esempio di Scrittura Privata per Liquidazione Socio
Di seguito è possibile trovare un esempio di scrittura privata per liquidazione socio.
Il giorno …, del mese …, anno …, con la seguente scrittura privata, i sottoscritti, Signori …
Premesso quanto segue
– con scrittura privata autenticata dal Notaio ….. di … in data ….., repertorio n. ….., registrata a ….. il ….. al n. ….., si costituiva tra i comparenti una società semplice denominata …… ed avente ad oggetto: …
– Il Socio …… ha comunicato la propria volontà di recedere per il seguente motivo: …
– Lo Statuto della società prevede, per il motivo indicato dal socio recedente un preavviso minimo di giorni …;
– non opponendosi gli altri soci, tutti presenti, al recesso di specie, salvo il rispetto del preavviso, il recesso avrà effetto a partire dal …
Tutto ciò premesso, si è proceduto:
– alla identificazione del valore netto della società …., in Euro …;
– alla realizzazione della situazione patrimoniale della società … alla data del …..;
– ed alla individuazione della quota spettante al socio …., in caso di recesso, la quale ammonta ad Euro …
Alla luce di quanto sopra i soci, quindi, convengono:
– di approvare la suddetta situazione patrimoniale;
– che detta quota sarà versata al predetto socio …… a completa tacitazione e stralcio dei propri diritti e dietro rilascio di regolare quietanza, entro e non oltre il termine del …, mediante bonifico bancario sul cc … indicato dallo stesso socio.
Il socio recedente Sig. ….. rimane, comunque, responsabile verso i terzi, per le obbligazioni sociali, secondo le modalità di cui all’art. 2289 c.c.
Luogo, data e firma dei soci
Modello Scrittura Privata per Liquidazione Socio Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello scrittura privata per liquidazione socio da scaricare. Il modulo scrittura privata per liquidazione socio compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile scrittura privata per liquidazione socio può essere convertito in PDF o stampato.