In questa pagina è possibile trovare un fac simile vendita auto con cambiali da scaricare e compilare.
Indice
Vendita Auto con Cambiali
I beni mobili iscritti in pubblici registri sono esclusi dal privilegio di cui all’art. 2762 c.c.; sono disciplinati daH’art. 2810 c.c., 2 e 3 comma, secondo cui sono capaci d’ipoteca le navi, gli autoveicoli secondo le leggi che li riguardano.
L’art. 2762 c.c. prevede il privilegio per le macchine in genere, non iscritte in pubblici registri; il privilegio è subordinato alla trascrizione presso il Tribunale del luogo ove é collocata la macchina. Tale privilegio è previsto anche per le banche autorizzate all’esercizio dei prestiti con garanzie sul macchinario. Per la trascrizione al Tribunale è sufficiente una fattura accettata (Cass. 1740/61), o una scrittura privata sottoscritta, senza autenticazione (Cass. 1740/61). È richiesta l’autenticazione (artt. 2702 e 2703 c.c.) per la vendita con riserva di proprietà (art. 84 disp. att. c.c.).
A norma dell’art. 1477 c.c. il venditore di un autoveicolo è tenuto a consegnare al compratore i titoli e i documenti relativi alla proprietà e all’uso del bene venduto dei quali abbia il possesso, ovvero l’obbligo di formazione o di recupero presso terzi detentori; qualora siano stati trasmessi soltanto dei documenti con efficacia provvisoria il venditore deve provvedere, salvo patto contrario, al loro rinnovo fino a quando non avvenga la consegna dei documenti definitivi. La violazione dell’obbligo dell’art. 1477 c.c. comporta la risoluzione del contratto in danno del venditore anche quando si sia limitala alla mancata consegna dei documenti attinenti la piena disponibilità del veicolo, importando un rilevante intralcio alla circolazione del bene e, quindi, una grave menomazione del diritto di disporre che è un aspetto essenziale del diritto di proprietà.
Esempio Vendita Auto con Cambiali
Di seguito è possibile trovare un esempio di vendita auto con cambiali.
II sottoscritto < >, nato il < >, a < > , residente in < >,via < > n.< > cod. fisc.< > dichiara di aver venduto l’autoveicolo usato sottodescritto per il prezzo di euro < .> al sig. <……….>. nato a < >, residente a < >, via < >, n < >.
A garanzia del pagamento l’acquirente ha rilasciato a favore del sig. < >, nato a <……….>, il< > residente a < >, via< >, n. < > effetti cambiari sottodescritti per l’importo complessivo di euro < >
Si autorizza il sig. Conservatore del PRA competente, esonerandolo da ogni responsabilità in merito, ad eseguire il regolare trasferimento di proprietà a favore del suindicato acquirente; ad iscrivere ipoteca per euro < > a favore del sig. <… >, nato il <… >, a < >, residente in < > nonché ad apporre il visto sugli effetti con obbligo di esibizione all’atto della cancellazione.
DESCRIZIONE DELL’AUTOVEICOLO
Marca < .> modello < > targa < > telaio< > potenza o portata: < >
DESCRIZIONE DELLE CAMBIALI
Elementi uguali per tutti i pagherò cambiari:
Luogo e data di emissione: < .>
Importo euro < >
Emittente: sig. < >
Ordinatario: < .>
Domicilio: < …… >
Elementi variabili nei diversi pagherò cambiari:
Bollo < > data di scadenza < > importo < >
< >,li < >
Modello Vendita Auto con Cambiali Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello vendita auto con cambiali da scaricare. Il modulo vendita auto con cambiali compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile vendita auto con cambiali può essere convertito in PDF o stampato.