In questa pagina è possibile trovare un fac simile vendita tra privati visto e piaciuto da scaricare e compilare.
Vendita tra Privati Visto e Piaciuto
La clausola visto e piaciuto è tipica dei contratti di acquisto di beni usati, mobili e immobili, e attesta che l’oggetto non tanto è indenne da vizi, ma è stato verificato ed è risultato indenne da vizi palesi, ovvero riconoscibili attraverso l’impiego dell’ordinaria diligenza.
La clausola in questione non può, in nessun caso, essere interpretata come rinuncia a far valere qualsiasi azione sulla qualità e sui vizi della cosa venduta, già esaminata dal compratore e dichiarata di sua soddisfazione.
Di conseguenza, restano a carico dell’acquirente i vizi noti o anche solo riconoscibili, mentre, al contrario, rimangono a carico del venditore i vizi occulti, o non riconoscibili, ovvero volutamente nascosti.
Esempio di Vendita tra Privati Visto e Piaciuto
Di seguito è possibile trovare un esempio di vendita tra privati visto e piaciuto.
Il sig. __________, nato a __________ il __________ residente in …………………Via __________ n. ___ (c.f. __________ ), di seguito denominato “venditore”;
E
Il sig. __________, nato a __________ il __________ residente in …………………Via __________ n. ___ (c.f. __________ ), di seguito denominato “acquirente”;
CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE
1) Oggetto della vendita
Con la presente scrittura privata il venditore trasferisce all’ acquirente, che accetta, la proprietà di ………
2) Prezzo
Il corrispettivo della vendita viene determinato in Euro …………….
Il corrispettivo viene corrisposto contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto. Con la presente sottoscrizione il venditore fornisce quietanza di ricevimento del pagamento.
3) Consegna
Il bene viene consegnato all’acquirente contestualmente alla sottoscrizione del la presente scrittura
4) Garanzie
L’acquirente dichiara di aver visionato il bene, di averlo trovato di suo gradimento, privo di vizi ed idoneo all’uso cui è destinato.
5) Risoluzione
Il mancato pagamento del corrispettivo da parte dell’acquirente secondo le modalità di cui al precedente articolo 2 comporterà il diritto del venditore di risolvere il contratto.
6) Disposizioni generali
L’imposta di registrazione e la tassa di bollo del presente contratto sono a carico di entrambe le parti in eguale misura (se prevista).
Qualunque modifica al presente contratto dovrà essere provata solo mediante atto scritto.
7) Foro competente
Per ogni controversia nascente dalla interpretazione o esecuzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di ………..
Redatto, confermato e sottoscritto in ________ il __________ .
Venditore _____________
Acquirente _____________
Modello Vendita tra Privati Visto e Piaciuto Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello vendita tra privati visto e piaciuto da scaricare. Il modulo vendita tra privati visto e piaciuto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile vendita tra privati visto e piaciuto può essere convertito in PDF o stampato.