In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale autorizzazione acquisto di beni dei soci da scaricare e compilare.
Indice
Verbale Autorizzazione Acquisto di Beni dei Soci
L’art. 2343 bis c.c stabilisce che L’acquisto da parte della società, per un corrispettivo pari o superiore al decimo del capitale sociale, di beni o di crediti dei promotori, dei fondatori, dei soci o degli amministratori, nei due anni dalla iscrizione della società nel registro delle imprese, deve essere autorizzato dall’assemblea ordinaria.
L’alienante deve presentare la relazione giurata di un esperto designato dal tribunale nel cui circondario ha sede la società ovvero la documentazione di cui all’articolo 2343-ter primo e secondo comma contenente la descrizione dei beni o dei crediti, il valore a ciascuno di essi attribuito, i criteri di valutazione seguiti, nonché l’attestazione che tale valore non è inferiore al corrispettivo, che deve comunque essere indicato.
La relazione deve essere depositata nella sede della società durante i quindici giorni che precedono l’assemblea. I soci possono prenderne visione. Entro trenta giorni dall’autorizzazione il verbale dell’assemblea, corredato dalla relazione dell’esperto designato dal tribunale ovvero dalla documentazione di cui all’articolo 2343-ter, deve essere depositato a cura degli amministratori presso l’ufficio del registro delle imprese.
Le disposizioni del presente articolo non si applicano agli acquisti che siano effettuati a condizioni normali nell’ambito delle operazioni correnti della società nè a quelli che avvengono nei mercati regolamentati o sotto il controllo dell’autorità giudiziaria o amministrativa.
In caso di violazione delle disposizioni del presente articolo gli amministratori e l’alienante sono solidalmente responsabili per i danni causati alla società, ai soci ed ai terzi.
L’articolo 2343 bis del Codice Civile stabilisce quindi che è vietato l’acquisto, senza l’autorizzazione dell’assemblea ordinaria dei soci, dei beni appartenenti agli amministratori, promotori, fondatori o soci della società entro i primi due anni dall’iscrizione della stessa nel registro delle imprese. Questa disposizione mira a prevenire operazioni fraudolente, in conformità con l’articolo 2343, che impone l’obbligo di redigere una relazione giurata di stima.
La relazione di stima deve essere allegata al verbale dell’assemblea e non all’atto di acquisto successivo, garantendo così la trasparenza e la correttezza della valutazione dei beni. Per quanto riguarda le operazioni correnti, queste sono definite come quelle necessarie e continuative nello svolgimento tipico e attuale dell’attività d’impresa.
Il concetto di condizioni normali implica che l’acquisto dei beni avvenga alle stesse condizioni che sarebbero normalmente praticate sul mercato, evitando così vantaggi indebiti o condizioni sfavorevoli per la società. La responsabilità di valutare la normalità delle condizioni di acquisto ricade sugli amministratori, i quali devono giudicare se le condizioni proposte siano effettivamente in linea con quelle di mercato. Inoltre, spetta agli amministratori avviare il procedimento di autorizzazione necessario per tali acquisti, assicurando che tutte le operazioni siano condotte nel rispetto delle normative vigenti e degli interessi della società.
Esempio di Verbale Autorizzazione Acquisto di Beni dei Soci
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale autorizzazione acquisto di beni dei soci.
N. …………………….. repertorio
N. …………………….. raccolta
Repubblica italiana
Il giorno…………………….. dinanzi a me Notaio Dott. …………………….. presso il mio Studio sito in …………………….. è personalmente comparso il signor …………………….. nella sua qualità di presidente del consiglio di amministrazione e legale rappresentante della società …………………….. S.p.a. …………………….. Il sig. …………………….., qui, presente, mi chiede di redigere il verbale relativo all’assemblea degli azionisti della società suddetta regolarmente convocata mediante avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale della repubblica italiana …………………………………………….
Ordine del giorno
Autorizzazione all’acquisto da parte della società di beni dei soci …………………….. …………………….. Assunta la funzione di presidente dell’ assemblea, il signor …………………….. dichiara che essa è regolarmente costituita ed atta a deliberare, essendo presente l’intero capitale sociale sottoscritto nelle persone di …………………….. con azioni n. …………………….. ……………………………………………. con azioni n. ……………………..
Poiché la società ha necessità di acquistare un immobile di proprietà del signor ……………………….. promotore della società …………………….. il presidente del Consiglio di amministrazione ha ritenuto di convocare la presente assemblea per autorizzare l’acquisto, il cui corrispettivo supera il decimo del capitale sociale.
Avvisa inoltre, che il sig. …………………….. promotore della società ha depositato presso la sede sociale la relazione giurata del signor …………………….. designato dal tribunale di …………………….. che si allega.
Dopo breve discussione, l’assemblea ……………………..
Delibera
l’acquisto da parte della società, per euro …………………….. dell’immobile sito in …………………….. n. identificativo catastale …………………….., alle seguenti altre condizioni …… …………………………………………………………………………………………………………………………………
Non essendovi null’altro da deliberare l’assemblea viene chiusa alle ore ……
L’assemblea delega il comparente ad effettuare il deposito ai sensi dell’art. 2343 bis c.c. ……………………………………………………………………………………………………………………………
Luogo/data …………
Notaio
……………………………
Il presidente
……………………………
Modello Verbale Autorizzazione Acquisto di Beni dei Soci Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello verbale autorizzazione acquisto di beni dei soci da scaricare. Il modulo verbale autorizzazione acquisto di beni dei soci compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile verbale autorizzazione acquisto di beni dei soci può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Verbale Autorizzazione Acquisto di Beni dei Soci PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile verbale autorizzazione acquisto di beni dei soci PDF editabile.