In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale di assemblea ordinaria per nomina dell’amministratore unico Srl da scaricare e compilare.
Indice
Verbale Assemblea Ordinaria per Nomina dell’Amministratore Unico Srl
Nelle società a responsabilità limitata (SRL), nelle società a responsabilità limitata semplificata (SRLS) e nelle società per azioni (SPA), l’amministratore unico svolge un ruolo fondamentale, assumendo la responsabilità di dirigere e amministrare l’ente oltre che di rappresentarlo nei confronti dei terzi. Questa figura rappresenta un’alternativa al consiglio di amministrazione e permette una struttura gestionale più snella e diretta. L’amministratore unico può essere scelto tra i soci della società o provenire da un soggetto esterno alla compagine sociale, a seconda delle esigenze e delle disposizioni statutarie dell’azienda.
I poteri attribuiti all’amministratore unico sono ampi e comprendono tutte le competenze necessarie per adempiere efficacemente alle proprie funzioni. Tali poteri derivano sia dalla normativa vigente sia dallo statuto sociale della società. Tra le principali responsabilità, l’amministratore unico ha l’autorità di firmare atti e concludere contratti a nome e per conto della società, esercitando così il potere di rappresentanza. Inoltre, si occupa della gestione ordinaria, che include tutte le attività quotidiane necessarie per il funzionamento dell’azienda, nonché della gestione straordinaria, come l’acquisto di beni immobili destinati all’ufficio. Un altro compito fondamentale dell’amministratore unico è la redazione del bilancio societario e la convocazione dell’assemblea dei soci per la sua approvazione, oltre a gestire altre necessità amministrative che possono emergere.
La responsabilità dell’amministratore unico è significativa e richiede un elevato grado di diligenza. Per evitare di incorrere in responsabilità personali, l’amministratore deve operare con attenzione, rispetto delle normative e conformità agli obblighi statutarî. Deve agire con rigore, cura e impegno, considerando la complessità dell’incarico e le competenze tecniche richieste. Qualora l’amministratore non adempia ai propri doveri con la dovuta diligenza, può essere ritenuto personalmente responsabile dei danni causati alla società, ai soci, ai terzi e ai creditori. Bisogna sottolineare che l’amministratore non è responsabile dei risultati negativi della gestione, salvo che tali esiti non siano attribuibili a una mancanza di diligenza.
Per quanto riguarda il compenso, l’amministratore unico generalmente riceve un compenso per le sue attività. Se l’incarico viene svolto a titolo gratuito, è necessario che l’amministratore accetti formalmente la carica in forma scritta, al fine di evitare eventuali controversie future. La determinazione del compenso avviene tramite una delibera dell’assemblea dei soci, tipicamente inclusa nella delibera di nomina stessa.
La nomina dell’amministratore unico avviene solitamente nell’atto costitutivo della società. Nel caso in cui sia necessario sostituire l’amministratore, la nomina di un nuovo amministratore avviene tramite una delibera successiva. L’amministratore può essere nominato per un periodo determinato o a tempo indeterminato. Nel caso di nomina a tempo indeterminato, l’amministratore rimane in carica fino a quando non viene revocato dai soci o non decide di dimettersi. La revoca dell’amministratore unico è decisa dai soci e deve essere formalizzata nel verbale dell’assemblea dei soci. Se l’incarico è a tempo determinato, l’amministratore ha diritto a ricevere il compenso fino alla scadenza del mandato, salvo che la revoca sia motivata da una grave mancanza, definita come giusta causa.
Le dimissioni dell’amministratore unico diventano efficaci solo quando l’amministratore uscente viene sostituito da un altro individuo. Un caso particolare si verifica in caso di decesso dell’amministratore unico, situazione in cui l’amministratore decade immediatamente dalla carica e i soci devono procedere alla nomina di un sostituto.
Esempio di Verbale di Assemblea Ordinaria per Nomina dell’Amministratore Unico Srl
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale di assemblea ordinaria per nomina dell’amministratore unico Srl.
L’anno …………………….. il giorno ………………………. si è riunita presso la sede sociale
della società S.r.l. ………………….. l’assemblea ordinaria dei soci per discutere e deliberare
sul seguente
Ordine del giorno
– dimissioni dell’amministratore unico e conseguente nuova nomina;
– varie ed eventuali.
Assume la presidenza dell’assemblea ai sensi di legge e di statuto l’amministratore
unico signor …………………..
Il presidente, attesa la valida costituzione dell’assemblea, per la presenza del medesimo
quale amministratore unico nonché dei soci signori ………………….., …………………..,
………………….., rappresentanti in proprio l’intero capitale sociale, dichiara aperta la seduta.
Passando alla trattazione del primo argomento all’ordine del giorno, il presidente
informa che per motivi personali è costretto a rassegnare le proprie dimissioni dalla carica
di amministratore unico e pertanto invita l’assemblea a procedere alla nuova nomina.
L’assemblea, dopo aver ringraziato il signor …… per l’opera prestata alla società, con
voto unanime, delibera di nominare amministratore unico, sino a revoca o dimissioni, e con
i poteri previsti dalla legge e dallo statuto sociale il signor ………………
Luogo/data ……………………………..
Il segretario
……………………………………..
Il presidente
…………………………………….
Modello Verbale Nomina dell’Amministratore Unico Srl Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello verbale di assemblea ordinaria per nomina dell’amministratore unico Srl da scaricare. Il modulo verbale di assemblea ordinaria per nomina dell’amministratore unico Srl compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile verbale di assemblea ordinaria per nomina dell’amministratore unico Srl può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Verbale Nomina Amministratore Srl PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile verbale nomina amministratore unico Srl PDF editabile da scaricare e compilare.