In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di aumento canone di locazione per lavori straordinari editabile da scaricare e compilare.
Indice
Aumento Canone di Locazione per Lavori Straordinari
L’articolo 23, comma 1, legge 392/78 dettato in tema di locazioni abitative, successivamente abrogato dall’articolo 14, comma 4, legge 431/98, disponeva che quando si eseguono sull’immobile importanti e improrogabili opere necessarie per conservare ad esso la sua destinazione o per evitare maggiori danni che ne compromettano l’efficienza in relazione all’uso cui è adibito, o comunque opere di straordinaria manutenzione di rilevante entità, il locatore può chiedere al conduttore che il canone venga integrato con un aumento non superiore all’interesse legale sul capitale impiegato nelle opere e nei lavori effettuati, dedotte le indennità e i contributi di ogni natura che il locatore abbia percepito o che successivamente venga a percepire per le opere eseguite.
A seguito dell’abrogazione degli articoli 23 e 79, legge 392/78, la materia delle spese di manutenzione straordinaria nelle locazioni libere è rimessa alla determinazione delle parti. Queste ultime possono anche stabilire, in deroga agli articolo 1576 e 1609 Codice civile, che tutte le spese di manutenzione, tanto ordinaria che straordinaria, siano accollate al conduttore.
Per scrivere una lettera di aumento del canone di locazione a seguito di lavori straordinari senza usare elenchi o liste, ecco quali informazioni includere:
-Oggetto della lettera: Specificare chiaramente l’argomento della lettera, ossia l’aumento del canone di locazione dovuto ai lavori straordinari.
-Introduzione ai lavori effettuati: Informare il locatario che sono stati effettuati lavori di straordinaria manutenzione sul fabbricato.
-Dettagli sui lavori e costi: Descrivere brevemente i lavori effettuati e indicare l’importo totale sostenuto, come evidenziato nelle fatture allegate.
-Motivazione dell’aumento: Spiegare che, a causa dei costi sostenuti per i lavori, è necessaria una rivalutazione del canone di locazione.
-Nuovo canone mensile: Comunicare al locatario il nuovo importo del canone mensile e il confronto con il canone precedente.
-Chiusura: Concludere la lettera in modo cordiale, fornendo eventuali contatti per ulteriori chiarimenti.
Esempio Lettera di Aumento Canone di Locazione per Lavori Straordinari
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di aumento canone di locazione per lavori straordinari.
Oggetto: aumento del canone di locazione a seguito di lavori di straordinaria manutenzione
Premesso:
– che sono stavi effettuati i seguenti lavori straordinari sul fabbricato a Lei locato:…………………………………………………………………………………………………………………..
– che l’importo corrisposto per i lavori sopra indicati ammonta ad euro…………………………………………………………….( come da fatture ivi allegate)
Si indica di seguito la rivalutazione del canone di locazione:
canone mensile precedente € ………….…;
canone mensile attuale €………………….
Cordialmente.
…….., ………….
……………………………….
Modello Lettera di Aumento Canone di Locazione per Lavori Straordinari Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di lettera di aumento canone di locazione per lavori straordinari editabile da scaricare. Il modulo lettera di aumento canone di locazione per lavori straordinari compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di aumento canone di locazione per lavori straordinari può essere convertito in PDF o stampato.