In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera ai dipendenti per cessione ramo d’azienda Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Comunicazione Cessione Ramo d’Azienda ai Dipendenti
L’art. 2112 c.c. stabilisce che, in caso di cessione dell’intera azienda o di un suo ramo autonomo, i rapporti di lavoro vengano automaticamente trasferiti al nuovo imprenditore acquirente, garantendo la continuità lavorativa e mantenendo inalterate le condizioni economiche e normative precedentemente godute dal lavoratore. Questa norma tutela il lavoratore, che non può essere licenziato o subire modifiche alle condizioni del proprio rapporto di lavoro semplicemente a causa della cessione aziendale.
Introdotta con il codice civile del 1942 e successivamente modificata in più occasioni, anche per recepire direttive europee, questa disposizione ha sempre ricevuto una particolare attenzione da parte della giurisprudenza, la quale si è assicurata che la norma, pensata per proteggere i lavoratori, non si trasformasse in uno strumento contro di loro.
Nel caso di cessione di aziende con più di 15 dipendenti, l’art. 47 della Legge 428/1990 impone al cedente e al cessionario di informare le rappresentanze sindacali aziendali e le organizzazioni di categoria, almeno 25 giorni prima della cessione. Se non sono presenti RSA, l’informazione va fornita alle organizzazioni sindacali di categoria che fanno riferimento alle confederazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale.
Tale comunicazione deve contenere dettagli sui motivi della cessione, le conseguenze giuridiche, economiche e sociali per i lavoratori e le eventuali misure previste per questi ultimi. I sindacati che ricevono la comunicazione possono richiedere, entro sette giorni, un incontro congiunto con l’azienda, che deve avvenire entro i successivi sette giorni. Tuttavia, se entro dieci giorni dall’inizio del confronto non si raggiunge un accordo, la procedura di consultazione sindacale è considerata conclusa.
In caso di mancato rispetto dell’obbligo di confronto sindacale, l’art. 47 prevede esplicitamente che il comportamento del datore di lavoro possa configurarsi come una condotta antisindacale, soggetta a sanzioni.
Esempio di Lettera ai Dipendenti per Cessione Ramo d’Azienda
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera ai dipendenti per cessione ramo d’azienda.
Oggetto: trasferimento di azienda.
Con la presente, comunichiamo che con decorrenza ……….., la società cedente, con sede legale in ……………….. , sarà conferita/incorporata/acquistata/ …………………. dalla società cessionaria ……………………. , con sede legale in ………………….
Per effetto della suddetta operazione societaria, tutti i lavoratori occupati/ i lavoratori occupati presso l’unità produttiva oggetto del trasferimento, i cui nominativi sono indicati in allegato, saranno trasferiti all’impresa cessionaria senza soluzione di continuità. Agli stessi saranno riconosciuti tutti i diritti maturati, alla data di trasferimento, presso l’impresa cedente.
Il trasferimento è da attribuirsi al seguente motivo ………………………………………
Fac Simile Comunicazione Cessione Ramo d’Azienda ai Dipendenti Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera ai dipendenti per cessione ramo d’azienda da scaricare. Il modulo lettera ai dipendenti per cessione ramo d’azienda compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera ai dipendenti per cessione ramo d’azienda può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Comunicazione Cessione Ramo d’Azienda ai Dipendenti PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile comunicazione cessione ramo d’azienda ai dipendenti PDF editabile.