In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto cessione di ramo d’azienda da scaricare e compilare.
Indice
Contratto Cessione di Ramo d’Azienda
La definizione di azienda è formulata in diverse pagine di dottrina e giurisprudenza. L’azienda è un complesso di beni materiali e immateriali economicamente coordinati per l’esercizio dell’impresa, che si distingue nettamente dai beni che la compongono.
Il complesso aziendale comprende cose materiali (mobili ed immobili), cose immateriali, compreso l’avviamento, rapporti di lavoro col personale, crediti e debiti con la clientela: elementi tutti unificati in senso funzionale dalla volontà del titolare, con riguardo alla loro destinazione al comune fine dell’intrapresa attività imprenditoriale.
L’azienda può sussistere anche se, essendo di nuova formazione, non abbia ancora iniziato a funzionare come organismo aziendale o, se essendo già in esercizio, abbia temporaneamente cessato di funzionare, giacché la mancanza dell’esercizio esclude l’esistenza dell’impresa, non dell’azienda. L’azienda può dirsi, infatti, esistente nel momento in cui il complesso dei beni organizzati è idoneo al fine cui è destinato: l’esercizio dell’impresa.
Con il contratto di cessione d’azienda, il cedente trasferisce il complesso aziendale ad un acquirente, il cessionario, dietro corrispettivo. L’azienda viene ceduta unitariamente, con crediti e debiti (a meno che non si sia contrariamente convenuto), e con subentro nei rapporti contrattuali in essere (artt. 2558 e seguenti c.c.).
Nel contratto di cessione d’azienda può essere disposto il divieto di concorrenza in capo all’alienante (art. 2557 c.c.).
Formalmente la cessione d’azienda richiede l’autenticazione delle firme, secondo quanto dispone la legge 310/93. Il contratto è quindi necessariamente effettuato in forma scritta.
Esempio di Contratto Cessione di Ramo d’Azienda
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto cessione di ramo d’azienda.
Contratto di cessione di ramo d’azienda
Con la seguente scrittura privata, da valere a tutti gli effetti di legge, tra i signori, cittadini italiani:
—sig. …., nato a …., il…. residente a…. in via …., n. …., c.f…., da una parte;
—sig. …., nato a …., il…. residente a…., in via …., n. …., ci …., dall’altra parte;
premesso
—che il sig. …. è titolare del pubblico esercizio ….. denominato ……, corrente in…., piazza …. n. …., munito di regolare autorizzazione rilasciata dal comune di…., il ….;
—che l’azienda di cui al punto precedente presenta la situazione patrimoniale riprodotta nell’allegato contraddistinto con la lettera A al presente contratto, di cui ne fa parte integrante, situazione che il sig. …., con la sottoscrizione del presente atto, garantisce vera e reale, assumendone personalmente ogni onere ed effetto per quanto dovesse diversamente manifestarsi, e fatta salva ogni rivendicazione e richiesta di eventuali danni subiti dal sig. ….;
si pattuisce e si conviene:
che il sig. …. intende cedere, come cede, il….% …. della propria azienda, come meglio descritta in premessa, al sig. …. che intende accettare, come accetta, alle condizioni di seguito espresse:
Art. 1) La cessione del ramo d’azienda sarà realizzata mediante la costituzione di una società, per la precisione di una società in nome collettivo, il cui capitale sarà costituito per il….%….da parte del sig. …., e per il….%….da parte del sig. ….
Art. 2) Il prezzo pattuito per la cessione del ramo d’azienda alla costituenda società di cui al punto precedente viene fissato in Euro…. (….) o nel minor costo che si dovesse sostenere in caso di stralcio di alcuni debiti di cui all’allegato A.
Art. 3) La cifra che il sig…..dovrà pagare per l’acquisto del ramo d’azienda sarà ripartita secondo le quote sociali e precisamente Euto…. a carico di…. e…. a carico di….
Art. 4)11 sig. …. verserà da parte sua la quota dovuta al netto del proprio credito che vanta nei confronti del sig. …. come risulta dall’allegato A per un importo di Euro…. Tale somma sarà destinata al pagamento dei primi debiti del ….(allegato A) che siano diventati improrogabili o transati concordemente tra i signori….e…. Tutti gli altri debiti saranno a totale carico del sig. …., che liquiderà con i propri mezzi, compresi i proventi della gestione sociale come meglio specificati nei punti successivi.
Art. 5) Al fine di rendere possibile il risanamento dei debiti del…. e la transazione liberatoria con tutti i creditori, il sig. …. presterà le necessarie garanzie da concordare per ogni singola situazione. Per contro il sig. …. rilascerà una controgaranzia in effetti cambiari (o in un’altra forma) per pari importo da restituire a liberazione di ogni garanzia prestata dal….stesso. Gli oneri fiscali (bollo) dei titoli saranno a carico del sig……
Art. 6) Gli amministratori della società saranno congiuntamente i due soci…. e…., mentre la gestione di fatto sarà a carico del sig. …. Per gestione di fatto deve intendersi:
a) curare gli approvvigionamenti;
b) coordinare il personale dipendente;
c) tenere i contatti con i fornitori.
Il sig. ….potrà controllare la gestione in qualsiasi momento dando il suo apporto attraverso suggerimenti e quant’altro possa rendere più produttiva l’attività. Potrà, lo stesso, imporsi con la sua autorità amministrativa soltanto nei casi in cui il sig…..dimostri di gestire l’attività con negligenza e con spregio alle buone norme di una normale amministrazione.
Viene precisato che gli incassi sociali della gestione dovranno essere giornalmente versati in banca e che tutti i pagamenti a fornitori dovranno avvenire attraverso assegni bancari a firma congiunta dei soci. Dagli incassi verranno trattenuti, sempre a mezzo assegni, i compensi in conto utile pattuiti per i singoli soci nelle proporzioni descritte.
Art. 7) Tenuto conto che il sig. …. non presterà la propria opera personale nella gestione (eccetto quella amministrativa) sarà riconosciuta una partecipazione massima di Euro….(….) annui. Pertanto se vi sarà una perdita parteciperà a questa per il….%, se un utile inferiore a Euro….parteciperà pure al….%, mentre se l’utile sarà superiore a E….parteciperà solo per un importo massimo di Euro….
La differenza fra l’utile complessivo e quello di spettanza del signor…., come sopra descritto, sarà a totale favore del sig. ….
Letto, approvato e sottoscritto a …., il….
Ai sensi e per gli effetti degli arti. 1341 e 1342 c.c., le parti approvano esplicitamente, dopo attenta lettura, le clausole contrattuali indicate agli articoli n. 4, 5, 6 e 7.
Letto, approvato e sottoscritto a …., il ….
Modello Contratto Cessione di Ramo d’Azienda Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto cessione di ramo d’azienda da scaricare. Il modulo contratto cessione di ramo d’azienda compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto cessione di ramo d’azienda può essere convertito in PDF o stampato.