In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di garanzia bancaria da scaricare e compilare.
Indice
Lettera di Garanzia Bancaria
La Garanzia Bancaria rappresenta l’impegno assunto da una banca di pagare una determinata somma o di garantire specifici adempimenti economici e operativi. Nel primo caso, la garanzia è “a prima richiesta” e viene definita garanzia bancaria autonoma o garanzia “del dare”; in questa circostanza, l’istituto di credito si obbliga a erogare il pagamento immediatamente su semplice richiesta del beneficiario. Nel secondo caso, si parla invece di garanzia “del fare” e concerne il rispetto di determinate condizioni o obbligazioni previste dal rapporto sottostante. In Italia, tale forma di tutela è spesso conosciuta anche come Fideiussione Bancaria e comporta generalmente un blocco fondi con un beneficiario economico; è inoltre trasferibile e frazionabile a seconda delle necessità delle parti.
Oltre a funzionare da garanzia di pagamento per diverse tipologie di contratti, la Garanzia Bancaria può sostituire il pagamento stesso in forme quali la Lettera di Credito (Letter of Credit) e la Lettera di Credito Stand By (Stand By Letter of Credit). La prima è legata di frequente a contratti di compravendita di merci, dove l’obbligazione di pagare è subordinata alla presentazione di specifici documenti (per esempio, polizze di carico o fatture di spedizione). La seconda è invece una garanzia più ampia e talvolta utilizzata per assicurare l’adempimento di contratti finanziari, con un meccanismo che rimanda a un pagamento “a prima richiesta” qualora il debitore non onori i propri impegni. A livello operativo, la Garanzia Bancaria viene trasferita nel circuito interbancario principalmente in due modalità: attraverso il codice SWIFT MT760, impiegato anche per le Lettere di Credito e le Lettere di Credito Stand By, o tramite Corriere Bancario (Bank Courier) con il sistema postale interbancario. Questi strumenti consentono di regolare le operazioni in modo sicuro e tracciabile, garantendo la piena tutela degli interessi delle parti coinvolte.
Esempio Lettera di Garanzia Bancaria
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di garanzia bancaria.
Lettera di garanzia bancaria
Gent.mo Sig. …..
La presente lettera di garanzia è riferita alla polizza di credito commerciale n……, emessa il….., da ….. in Vostro favore per l’importo di euro….. Vi confermiamo che le firme apposte sulla polizza sono vere e reali e che coloro che l’hanno sottoscritta dispongono dei pieni poteri per impegnare il…..
Con la presente Vi confermiamo il nostro impegno a corrispondere a Voi, o a chi si presentasse quale cessionario del credito legittimo in forza del possesso della detta Polizza, di una serie continua di lettere di cessione e della presente fidejussione, l’importo di cui alla polizza stessa qualora il non provvedesse al pagamento.
Fermo restando che il pagamento non verrà da noi eseguito prima del termine di esigibilità del credito indicato nella polizza, resta inteso che il pagamento verrà da noi effettuato su semplice richiesta scritta, Vostra o del cessionario legittimato, ogni eccezione rimossa, malgrado l’opposizione del….. o di ogni altro terzo, senza deduzione di spese, oneri, imposte, tasse o quant’altro.
La presente garanzia avrà comunque efficacia fino al…..e pertanto, dopo tale data essa perderà ogni effetto anche qualora il presente documento non dovesse esserci restituito.
Distinti saluti
Modello Lettera di Garanzia Bancaria Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di garanzia bancaria da scaricare. Il modulo lettera di garanzia bancaria compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di garanzia bancaria può essere convertito in PDF o stampato.