In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di licenziamento disciplinare da scaricare e compilare.
Indice
Lettera di Licenziamento Disciplinare
Il licenziamento disciplinare è una modalità di definizione del contratto di lavoro che comprende sia il licenziamento per giusta causa che il licenziamento per giustificato motivo soggettivo e risulta essere regolato dalla legge 604/1966.
Il licenziamento per giusta causa può essere predisposto dal datore di lavoro a seguito di un comportamento molto grave del lavoratore, non sanzionabile con alcun provvedimento diverso dal licenziamento. Tale comportamento può consistere in un inadempimento contrattuale, ma anche in comportamenti estranei alla sfera lavorativa tali da compromettere la fiducia del datore di lavoro.
Il datore di lavoro può licenziare un dipendente per giustificato motivo soggettivo quando alla base del proprio recesso adduca un notevole inadempimento, da parte del lavoratore, degli obblighi contrattuali discendenti dal rapporto di lavoro. Trattasi di una condotta la quale gravità non è, comunque, tale da impedire la prosecuzione, in via temporanea, del rapporto di lavoro.
Che si tratti di licenziamento per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo, resta in capo al datore l’onere di preventiva contestazione della condotta del lavoratore attraverso una lettera formale scritta indirizzata alla persona fisica che, entro i cinque giorni successivi alla ricezione, potrà far valere le sue motivazioni, anche mediante la richiesta della sua personale audizione. Decorsi i cinque giorni in modo infruttuoso, o comunque decorso un termine maggiore a seguito dell’audizione del dipendente, il datore di lavoro deve comunicare il provvedimento finale.
Il lavoratore avrà allora la possibilità di procedere all’impugnazione del provvedimento definitivo entro il termine di sessanta giorni dalla ricezione, inviando al datore di lavoro una comunicazione con cui rende nota la volontà di contestare il licenziamento, e nei successivi centottanta giorni, potrà, previo conferimento di incarico ad un avvocato, presentare apposito ricorso.
Esempio di Lettera di Licenziamento Disciplinare
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di licenziamento disciplinare.
Oggetto: licenziamento disciplinare
Egr. Signore,
con riferimento alla nostra del ….. nella quale Le abbiamo contestato …..
Non ritenendo accoglibili le giustificazioni da Lei addotte, Le comunichiamo che la mancanza commessa integra la fattispecie prevista dall’art. ….. del vigente CCNL del settore …..
In conseguenza siamo costretti ad adottare nei suoi confronti il provvedimento disciplinare del licenziamento con decorrenza immediata.
I documenti di lavoro sono a Sua disposizione presso i nostri uffici. Le Sue spettanze saranno disponibili dal
Distinti saluti.
Modello Lettera di Licenziamento Disciplinare Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di licenziamento disciplinare da scaricare. Il modulo lettera di licenziamento disciplinare compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di licenziamento disciplinare può essere convertito in PDF o stampato.