In questa pagina è possibile trovare un fac simile revoca mandato agenzia immobiliare da scaricare e compilare.
Indice
Revoca Mandato Agenzia Immobiliare
Il conferimento ad un mediatore professionale dell’incarico di reperire un acquirente o un venditore di un immobile origina un contratto di mandato e non di mediazione, essendo quest’ultima incompatibile con qualsiasi vincolo tra il mediatore e le parti (cfr. art. 1754 c.c.).
La mediazione atipica
-ha, quindi, natura negoziale ed è regolata dalle norme generali sul mandato oltre che dal contratto predisposto tra le parti;
-è fonte di obbligazione ex artt. 1322 (che riconosce l’autonomia delle parti nella predisposizione del contratto) e 1372 (il contratto ha forza di legge tra le parti e non produce effetto rispetto ai terzi se non nei casi previsti dalla legge) c.c.
-il diritto alla provvigione matura solo nei confronti del mandante rispetto al quale il mediatore mandatario è contrattualmente vincolato, e ciò in applicazione degli artt. 1372, 1709 e 1720 c.c.
-agendo come mandatario, il mediatore assume su di sé i relativi obblighi e qualora si comporti illecitamente arrecando danni a terzi, estranei al rapporto di mandato, nei loro confronti il mediatore mandatario è responsabile ed è tenuto a favore di questi ultimi al risarcimento dei danni configurandosi una responsabilità extracontrattuale ex art. 2043 c.c. (non escludendosi in proposito un’eventuale corresponsabilità del mandante).
La norma di cui al comma 1 dell’art 1723 cc. comporta che il mandato sia sempre e comunque revocabile. Infatti, il patto di non revocabilità rileva ai soli fini risarcitori ma non vincola il mandante qualora questi decida di recedere dall’accordo.
Di diverso tenore il comma 2 della disposizione ex art. 1723 cc. che, infatti, ha una forza di resistenza idonea a rendere inefficace la revoca nel caso in cui sia ingiustificata. Va condivisa, sul punto, l’opinione della dottrina che distingue tra
-irrevocabilità relativa (artt 1723. comma 1, 1725 c.c.): è presidiata da una sanzione risarcitoria ma l’atto di recesso resta efficace
-irrevocabilità assoluta (art. 1723, comma 2, c.c): comporta l’inefficacia della revoca e la condanna all’adempimento.
Secondo la dottrina. il termine revoca della norma di cui si discute, sarebbe usata in modo improprio poiché si tratterebbe, in realtà, di una ipotesi di recesso unilaterale del contratto (art. 1373 c.c), operato mediante una dichiarazione recettizia dotata di efficacia ex nunc.
Quanto agli effetti della revoca, la Cassazione recepisce la lettura interpretativa offerta dalla dottrina (cfr. Cass. civ., sei 11 agosto 2000. n. 10739). Secondo la prevalente giurisprudenza alla revoca, di cui al n. 2 dell’art 1722 c.c., anche quando alla stessa si accompagni un obbligo risarcitorio nei confronti del mandatario, è da riconoscere, data l’efficacia ex nunc, natura di recesso unilaterale.
Esempio Revoca Mandato Agenzia Immobiliare
Di seguito è possibile trovare un esempio di revoca mandato agenzia immobiliare.
Oggetto: Revoca dell’incarico per la vendita dell’unità immobiliare ______________
Con la presente, il/la sottoscritto/a ______________ comunica formale revoca dell’incarico in oggetto, da me conferitoVi in data _______________ valido sino al _____________________ (data di scadenza dell’incarico).
Alla suddetta scadenza quindi, mi riterrò libero da ogni obbligo nei Vostri confronti.
Distinti Saluti
Firma
Modello Revoca Mandato Agenzia Immobiliare Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello revoca mandato agenzia immobiliare da scaricare. Il modulo revoca mandato agenzia immobiliare compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile revoca mandato agenzia immobiliare può essere convertito in PDF o stampato.