In questa pagina è possibile trovare un modulo recesso acquisto online Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Diritto di Recesso Acquisti Online
Per chi compra al di fuori del negozio, e con internet sono sempre di più i consumatori che scelgono lo shopping a distanza, la legge prevede qualche garanzia ulteriore: il diritto di recesso. Siccome si suppone non abbiate avuto la possibilità di valutare appieno l’offerta, potete recedere dall’acquisto. Sono esclusi dal diritto di recesso i contratti o gli ordinativi di importo inferiore a 25,82 euro e quelli relativi alla fornitura di prodotti alimentari o di uso domestico corrente, consegnati a scadenze frequenti e regolari. Non ne beneficiano neanche i contratti di affitto e vendita di immobili, anche se stipulati fuori dai locali commerciali, a meno che la facoltà di recedere non sia prevista dal contratto. Ma il recesso resta possibile per gli acquisti in multiproprietà.
Se il venditore vi ha correttamente informati, inserendo una clausola nelle condizioni di vendita, che avete la possibilità di recedere, qualora intendeste esercitare questo diritto dovrete spedire, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, una lettera sulla falsariga del modello riportato in questa pagina.
La lettera va inviata entro il termine di 10 giorni da quando avete ricevuto il prodotto, all’indirizzo del venditore. Se avete già ricevuto la merce, dovete restituirla a vostre spese entro 10 giorni dalla data di ricevimento. Nel caso in cui abbiate ordinato la merce senza essere stati contattati personalmente da un venditore (è il caso dello shopping online), i 10 giorni decorrono dalla data di ricevimento della merce.
Se non vi è stata consegnata copia del contratto o se la data sul contratto è stata retrocessa, oppure mancano le informazioni sul recesso, il tempo a disposizione per recedere si allunga a tre mesi. In tal caso è utile presentare denuncia alla Polizia o ai Vigili urbani ai sensi dell’articolo 62 D.Lgs. 206/05.
Esempio di Lettera Recesso Acquisti Online
Di seguito è possibile trovare un esempio di recesso acquisto online.
Oggetto: Recesso dal contratto (o nota d’ordine o proposta) n. ………. in data…
Con la presente Vi comunico che, ai sensi dell’art. 64 D.Lgs. 206/05, intendo recedere dal contratto in oggetto.
Vi invito pertanto a restituirmi, entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente, la somma di euro ……. e/o n…….. cambiali di euro ….. ciascuna in scadenza al …… consegnatevi alla sottoscrizione del contratto.
Provvederò a restituirvi la merce ricevuta a mie spese, a mani/a mezzo posta /a mezzo corriere (specificare).
Distinti saluti
Firma
Modulo Recesso Acquisti Online Word
In questa sezione è presente un fac simile recesso acquisto online editabile da scaricare. Il modulo recesso acquisto online compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Modulo Recesso Acquisti Online PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un modulo recesso acquisti online PDF editabile da scaricare e compilare con i dati mancanti.