In questa pagina è possibile trovare un fac simile compensazione volontaria Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Compensazione Volontaria di Crediti e Debiti
La compensazione dei crediti si verifica quando una persona ha contemporaneamente un debito e un credito verso un’altra persona.
Per esempio, se si presta denaro a qualcuno (diventandone creditore) e successivamente si chiede in prestito del denaro a quella stessa persona (diventando anche suo debitore), i rispettivi debiti e crediti coesistono e, in determinati casi, possono “compensarsi” reciprocamente, ovvero annullarsi.
Esistono tre tipi principali di compensazione
-Compensazione legale: avviene automaticamente quando sussistono le condizioni previste dalla legge.
-Compensazione giudiziale: dichiarata da un giudice in caso di controversie.
-Compensazione volontaria: decisa di comune accordo tra debitore e creditore, che possono stabilire di compensare i loro debiti reciproci, anche quando riguardano beni diversi, non liquidi o non esigibili.
Un esempio di compensazione volontaria può verificarsi quando si presta un bene o si fornisce un servizio in cambio di un altro. Se ho prestato a Luca la mia automobile per un anno, e lui, a sua volta, ha intonacato le pareti del mio nuovo appartamento, possiamo decidere di considerare i nostri debiti compensati senza necessità di ulteriori scambi.
Per redigere un accordo di compensazione volontaria, è importante includere le seguenti informazioni
-Identificazione delle Parti:
Nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale e professione di ciascuna parte coinvolta nell’accordo.
-Dichiarazione dell’Accordo di Compensazione
Espressione chiara della volontà di entrambe le parti di compensare i rispettivi debiti e crediti, eliminando così le obbligazioni reciproche.
-Dettagli dei Crediti e dei Debiti
Descrizione dell’importo di ciascun credito/debito, indicando:
Importo: valore in euro.
Scadenza: data in cui il credito sarebbe dovuto scadere.
Causa: origine del credito o del debito (ad esempio, un prestito personale, una fornitura di beni, o un servizio eseguito).
-Quietanza di Saldo e Rinuncia a Pretese Future
Dichiarazione esplicita che le parti si concedono reciprocamente quietanza liberatoria di saldo, confermando che, dopo la compensazione, non ci saranno ulteriori pretese tra di loro relativamente ai crediti compensati.
-Luogo e Data:
Indicare il luogo e la data in cui l’accordo viene firmato, a conferma che l’accordo è stato concluso in una data precisa e in un luogo stabilito.
-Firme delle Parti:
Le firme di ciascuna parte coinvolta, necessarie per la validità dell’accordo e per certificare che entrambi i soggetti accettano i termini della compensazione.
Esempio di Compensazione Volontaria di Crediti e Debiti
Di seguito è possibile trovare un esempio di compensazione volontaria di crediti e debiti.
Compensazione volontaria
Le seguenti parti:
— Sig…………………, nato a……..…., il……..….., residente in ………………, via ……………….,
n. ……, cod. fisc …..………, di professione ……………
— Sig…………………, nato a……..…., il……..….., residente in ………………, via ……………….,
n. ……, cod. fisc ………, di professione ……………
convengono e stipulano quanto segue:
Il Sig ………………….….., titolare di un credito di euro …………….., con scadenza il………….,
nei confronti del Sig ……………………, derivante da ………………………………., e il Sig
……………………, titolare a sua volta di un credito di euro ………………….., con scadenza il………. , nei confronti del Sig …………………………, derivante da ……………………, dichiarano estinti per compensazione i loro debiti e rilasciano reciprocamente quietanza di saldo.
………………………………. [Luogo/data]
……………………………… [Le parti]
Modello Compensazione Volontaria Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello compensazione volontaria di crediti e debiti da scaricare. Il modulo compensazione volontaria di crediti e debiti compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile compensazione volontaria di crediti e debiti può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Compensazione Volontaria PDF
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile accordo di compensazione volontaria PDF editabile da scaricare e compilare.