In questa pagina è possibile trovare un fac simile compensazione volontaria di crediti e debiti da scaricare e compilare.
Indice
Compensazione Volontaria di Crediti e Debiti
Nell’ordinamento giuridico italiano, la compensazione è un modo di estinzione delle obbligazioni diverso dall’adempimento, disciplinato dal codice civile italiano agli articoli 1241-1252.
L’obbligazione è un vincolo giuridico patrimoniale per effetto del quale una persona, cioè il debitore, è tenuta a dare, fare o non fare una certa cosa a favore di un’altra persona, chiamata creditore. Si ha l’estinzione di un’obbligazione quando questa cessa e il debitore è liberato.
La compensazione volontaria è prevista dall’art. 1252. Questo tipo di compensazione si fonda su un accordo tra le parti, e può operare in assenza dei requisiti previsti per la compensazione legale e la compensazione giudiziaria.
Esempio di Compensazione Volontaria di Crediti e Debiti
Di seguito è possibile trovare un esempio di compensazione volontaria di crediti e debiti.
Compensazione volontaria
Le seguenti parti:
— Sig…………………, nato a……..…., il……..….., residente in ………………, via ……………….,
n. ……, cod. fisc …..………, di professione ……………
— Sig…………………, nato a……..…., il……..….., residente in ………………, via ……………….,
n. ……, cod. fisc ………, di professione ……………
convengono e stipulano quanto segue:
Il Sig ………………….….., titolare di un credito di euro …………….., con scadenza il………….,
nei confronti del Sig ……………………, derivante da ………………………………., e il Sig
……………………, titolare a sua volta di un credito di euro ………………….., con scadenza il………. , nei confronti del Sig …………………………, derivante da ……………………, dichiarano estinti per compensazione i loro debiti e rilasciano reciprocamente quietanza di saldo.
………………………………. [Luogo/data]
……………………………… [Le parti]
Modello Compensazione Volontaria di Crediti e Debiti Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello compensazione volontaria di crediti e debiti da scaricare. Il modulo compensazione volontaria di crediti e debiti compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile compensazione volontaria di crediti e debiti può essere convertito in PDF o stampato.