In questa pagina è possibile trovare un fac simile comunicazione ai sindacati di cessione di ramo d’azienda da scaricare e compilare.
Comunicazione ai Sindacati di Cessione di Ramo d’Azienda
Si ha la cessione di ramo d’azienda quando viene ceduto un complesso di beni quale entità dotata di una propria autonomia organizzativa ed economica, finalizzata allo svolgimento di un’attività volta alla produzione di beni o servizi
L’art. 47, 1° comma, della legge n. 428/90 stabilisce che Quando si intenda effettuare, ai sensi dell’articolo 2112 del codice civile, un trasferimento d’azienda in cui sono complessivamente occupati piu’ di quindici lavoratori, anche nel caso
in cui il trasferimento riguardi una parte d’azienda, ai sensi del medesimo articolo 2112, il cedente ed il cessionario devono darne comunicazione per iscritto almeno venticinque giorni prima che sia perfezionato l’atto da cui deriva il trasferimento o che sia
raggiunta un’intesa vincolante tra le parti, se precedente, alle rispettive rappresentanze sindacali unitarie, ovvero alle rappresentanze sindacali aziendali costituite, a norma dell’articolo 19 della legge 20 maggio 1970, n. 300, nelle unita’ produttive interessate, nonche’ ai sindacati di categoria che hanno stipulato il contratto collettivo applicato nelle imprese interessate al trasferimento. In mancanza delle predette rappresentanze aziendali, resta fermo l’obbligo di comunicazione nei confronti dei sindacati di categoria comparativamente piu’ rappresentativi e puo’ essere assolto dal cedente e dal cessionario per il tramite dell’associazione sindacale alla quale aderiscono o conferiscono mandato.
Esempio di Comunicazione ai Sindacati di Cessione di Ramo d’Azienda
Di seguito è possibile trovare un esempio di comunicazione ai sindacati di cessione di ramo d’azienda.
Alle rappresentanze sindacali aziendali unitarie
Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 47, 1° comma, legge 29 dicembre 1990, n. 428, si comunica che il ramo d’azienda costituito da ….. sarà trasferito, mediante ….., a ……
Il trasferimento è previsto con effetto dal giorno ……
I motivi del programmato trasferimento sono i seguenti: …..
Esso comporterà per i lavoratori le seguenti conseguenze giuridiche, economiche e sociali: ……
Sono state previste, in ogni caso, nei confronti dei dipendenti interessati le seguenti misure: ……
Copia della presente comunicazione viene contestualmente inviata anche all’associazione sindacale di categoria nel cui ambito codesta rappresentanza è costituita.
Si resta a disposizione per l’esame congiunto previsto dal capoverso del citato art. 47.
Firma dell’alienante …..
Firma dell’acquirente …..
Modello Comunicazione ai Sindacati di Cessione di Ramo d’Azienda Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello comunicazione ai sindacati di cessione di ramo d’azienda da scaricare. Il modulo comunicazione ai sindacati di cessione di ramo d’azienda compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile comunicazione ai sindacati di cessione di ramo d’azienda può essere convertito in PDF o stampato.