In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di somministrazione di beni e servizi da scaricare e compilare.
Contratto di Somministrazione di Beni e di Servizi
L’art. 1559 del codice civile stabilisce che La somministrazione è il contratto con il quale una parte si obbliga, verso corrispettivo di un prezzo, a eseguire, a favore dell’altra, prestazioni periodiche o continuative di cose.
Il contratto di somministrazione prevede quindi l’obbligo per una parte di fornire una determinata quantità di beni o determinati servizi all’altra parte per un periodo di tempo prolungato, a fronte del pagamento di un corrispettivo economico. In genere, il prezzo pagato è inferiore a quello che il somministrato verserebbe se concludesse un singolo contratto di vendita per ogni fornitura.
Troviamo quindi da un lato l’obbligo assunto da una parte di fornire nel corso del tempo delle prestazioni, mentre l’altra parte contrattuale assume l’obbligo di pagare tali forniture.
Il contratto di somministrazione comprende anche i contratti di fornitura elettrica, di fornitura idrica o telefonica che vengono stipulati ogni giorno da milioni di consumatori.
Esempio di Contratto di Somministrazione di Beni e Servizi
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di somministrazione di beni e servizi.
il Sig. TIZIO, cod. fisc. ………………. residente in ………………….. via ………………, di qui in seguito denominata somministrato
e
società B (denominazione) ………. (sede) ………. (codice fiscale), ………. (n. iscrizione registro delle imprese), ………. (registro delle imprese di iscrizione), ………. (capitale sociale), che in questa sede agisce per mezzo suo legale rappresentante pro tempore dr………. di qui in seguito denominata somministrante,
si conviene e si stipula quanto segue.
1. Il somministrante, siccome sopra individuato, si obbliga a fornire al somministrato a fornire i seguenti beni:
……………………………………….;
……………………………………….
ovvero (ad eseguire le seguenti prestazioni):
………………………………………;
………………………………………
2. La fornitura di cui al precedente punto 1) sarà eseguita dal somministrante al somministrato alle seguenti scadenze: ogni ………. al giorno ……….
3. La materiale fornitura dei beni oggetto del presente contratto sarà eseguita nel domicilio del somministrato.
4. La fornitura di beni di cui al precedente punto 1 avverrà per la durata di ……….
5. Il presente contratto si intenderà tacitamente rinnovato per eguale periodo di quello di cui al punto 4) qualora le parti non comunichino, prima di ….. gg dalla data dell’ultima somministrazione, la propria intenzione di sciogliere il contratto.
6. La comunicazione di cui al punto sopra dovrà essere inviata alla parte nel domicilio eletto e/o indicato nel presente contratto.
7. Il somministrato si obbliga al pagamento del prezzo della somministrazione dei beni di cui sopra che viene concordato nel seguente ammontare: Euro ………. per ……….
8. Il prezzo di cui sopra dovrà essere versato al somministrante alle seguenti scadenze e verrà corrisposto secondo le seguenti modalità: ……….
9. Il prezzo della presente somministrazione sarà suscettibile di variazione in aumento nella misura del ……….% comunque non superiore al tasso ……….
10. L’esecuzione della prestazione avrà inizio in data ……….
11. Le spese del presente contratto sono poste a carico del ……….
12. Per quanto non previsto, al presente contratto si applicheranno le norme di cui al Codice civile e specificatamente gli artt. 1559 ss.
Modello Contratto di Somministrazione di Beni e Servizi Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di contratto di somministrazione di beni e servizi da scaricare. Il modulo contratto di somministrazione di beni e servizi messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di somministrazione di beni e servizi può essere convertito in PDF o stampato.