In questa pagina è possibile trovare un fac simile denuncia vizi occulti vendita immobile Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Denuncia Vizi Occulti Vendita Immobile
Per effettuare una denuncia vizi occulti è necessario che i vizi e i difetti riscontrati dall’acquirente siano non di poco conto, ma tali da rendere l’immobile inidoneo all’uso a cui è destinato o tali da diminuirne in modo apprezzabile il valore. Per definire con precisione quanto non sia accettabile, non ci si riferisce a questioni marginali come una finestra che non sigilla alla perfezione, un battiscopa leggermente staccato dalla parete, o un rubinetto miscelatore da cucina che non funziona impeccabilmente. Piuttosto, si parla di problemi ben più gravi e impattanti, come infiltrazioni d’acqua considerabili sulla soffitta, un impianto fognario che si rivela inadeguato a causa di tubazioni datate e soggette a perdite per effetto della corrosione, o un evidente malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento, e così via. Se i difetti individuati sono di entità minore, l’acquirente non ha la possibilità di avvalersi di questa comunicazione e non può nemmeno rifiutarsi di concludere il rogito. Non è necessario procedere con una denuncia qualora il venditore abbia ammesso l’esistenza del problema o abbia tentato in ogni modo di occultarlo all’acquirente.
Riguardo ai vizi occulti dell’immobile dopo il rogito, è fondamentale comprendere che la garanzia a tutela dell’acquirente è efficace solo se quest’ultimo non era al corrente dei difetti al momento del rogito, poiché altrimenti si dovrebbe assumere che abbia deciso di acquistare l’immobile proprio in quelle condizioni, nonostante i vizi evidenti; inoltre, i difetti non dovevano essere facilmente identificabili al momento dell’acquisto, anche esercitando la dovuta diligenza del buon padre di famiglia, o comunque non erano stati esplicitati dal venditore.
In presenza di vizi occulti, l’acquirente ha la facoltà di optare, secondo l’articolo 1492 del Codice Civile, per
-la risoluzione del contratto, oppure per
-una riduzione proporzionata del prezzo.
In caso di risoluzione del contratto, il venditore è tenuto a restituire all’acquirente
-l’intero prezzo pattuito per l’acquisto dell’immobile, inclusi gli interessi, e
-le spese sostenute dall’acquirente per rimediare al difetto o per evitare un ulteriore deterioramento dell’immobile.
In ogni caso, il venditore resta obbligato al risarcimento del danno nei confronti dell’acquirente, a meno che non riesca a dimostrare di non essere stato a conoscenza dei vizi al momento della vendita, come disposto dall’articolo 1494 del Codice Civile.
Naturalmente, l’acquirente è tenuto a restituire l’immobile al venditore.
L’art. 1495 cod. civ. stabilisce il termine di 8 giorni dalla scoperta per la denuncia dei vizi occulti dell’immobili, tuttavia essendo occulti la scoperta può avvenire successivamente. In questi casi è bene rivolgersi all’avvocato immobiliarista seduta stante, senza indugiare nemmeno qualche ora, per evitare spiacevoli effetti a sorpresa. L’azione di garanzia per i vizi dell’immobile si può esercitare, infatti, previa denuncia entro 8 giorni dalla scoperta e comunque entro un anno di tempo dalla consegna, che corrisponde di solito con la consegna delle chiavi e quindi del possesso, anche se esistono sentenze e casistiche che danno più spazio all’acquirente nell’ipotesi in cui alla consegna non si accompagni il trasferimento della proprietà.
Esempio Denuncia Vizi Occulti Immobile
Di seguito è possibile trovare un esempio di denuncia vizi occulti vendita immobile.
Oggetto: Denuncia vizi e difetti immobile
Con la presente, Vi comunico, ai sensi degli artt. 1490 e 1495 del Codice Civile, che l’immobile sito in ________________, acquistato in data ________________, presenta i seguenti vizi e difetti: ______________________________________________________.
Alla luce di quanto sopra, mi riservo ogni diritto e azione nei vostri confronti sia per quanto concerne la risoluzione del contratto, sia per la riduzione del prezzo di acquisto, riservandomi in ogni caso il diritto di richiedere il risarcimento dei danni subiti.
Vi invito a contattarmi entro __ giorni dal ricevimento della presente per concordare le modalità di risoluzione dei problemi riscontrati.
Distinti saluti,
Luogo e data: ________________
Firma: _______________________________
Allegati:
Fotografie
Relazioni tecniche
Documentazione aggiuntiva
Modello Denuncia Vizi Occulti Vendita Immobile Word da Stampare
In questa sezione è presente un modello di denuncia vizi occulti vendita immobile editabile da scaricare. Il modulo denuncia vizi occulti vendita immobile compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile denuncia vizi occulti vendita immobile può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Denuncia Vizi Occulti Vendita Immobile PDF Editabile
Di seguito viene proposto un fac simile denuncia vizi occulti vendita immobile PDF editabile.