In questa pagina è possibile trovare un fac simile patto di riscatto da scaricare e compilare.
Indice
Riscatto
L’art. 1500 del Codice Civile stabilisce che Il venditore può riservarsi il diritto di riavere la proprietà della cosa venduta mediante la restituzione del prezzo e i rimborsi stabiliti dalle disposizioni che seguono.
Il patto di restituire un prezzo superiore a quello stipulato per la vendita è nullo per l’eccedenza.
L’art. 1501 del Codice Civile, poi, stabilisce che Il termine per il riscatto non può essere maggiore di due anni nella vendita di beni mobili e di cinque anni in quella di beni immobili. Se le parti stabiliscono un termine maggiore, esso si riduce a quello legale.
l termine stabilito dalla legge è perentorio e non si può prorogare.
In base a quanto stabilito dall’art. 1502 del Codice Civile, Il venditore che esercita il diritto di riscatto è tenuto a rimborsare al compratore il prezzo, le spese e ogni altro pagamento legittimamente fatto per la vendita, le spese per le riparazioni necessarie e, nei limiti dell’aumento, quelle che hanno aumentato il valore della cosa.
Fino al rimborso delle spese necessarie e utili, il compratore ha diritto di ritenere la cosa. Il giudice tuttavia, per il rimborso delle spese utili, può accordare una dilazione disponendo, se occorrono, le opportune cautele.
Infine, ai sensi dell’art. 1503 del Codice Civile, Il venditore decade dal diritto di riscatto, se entro il termine fissato non comunica al compratore la dichiarazione di riscatto e non gli corrisponde le somme liquide dovute per il rimborso del prezzo, delle spese e di ogni altro pagamento legittimamente fatto per la vendita.
Se il compratore rifiuta di ricevere il pagamento di tali rimborsi, il venditore decade dal diritto di riscatto, qualora non ne faccia offerta reale entro otto giorni dalla scadenza del termine.
Esempio di Patto di Riscatto
Di seguito è possibile trovare un esempio di patto di riscatto.
Patto di riscatto convenzionale
Il venditore, a norma dell’art. 1500 c.c., si riserva il diritto di riscattare i beni venduti, mediante restituzione all’acquirente del prezzo.
Tale diritto può essere esercitato, a pena di decadenza, entro .. dalla data odierna, con dichiarazione da comunicarsi con raccomandata con avviso di ricevimento.
In caso di esercizio del diritto di riscatto, il venditore è tenuto a rimborsare al compratore, oltre al prezzo, le spese e ogni altro pagamento effettuato per la vendita e le spese per le riparazioni necessarie.
Per quanto non previsto espressamente si rinvia agli artt. 1500 e seguenti del codice civile.
Modello Patto di Riscatto Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello patto di riscatto da scaricare. Il modulo patto di riscatto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile patto di riscatto può essere convertito in PDF o stampato.