In questa pagina è possibile trovare un fac simile proposta d’acquisto immobile in costruzione Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Proposta d’Acquisto Immobile in Costruzione
Nel caso in cui si compri da un’impresa un fabbricato in corso di costruzione, il D.Lgs. 122/2005 prevede determinate garanzie a favore del promissario acquirente che firma il preliminare.
In particolare è obbligatorio allegare al preliminare gli elaborati di progetto e tutti i capitolati relativi alla costruzione.
Il costruttore ha poi l’obbligo di consegnare una fideiussione bancaria o assicurativa a garanzia di tutte le somme che il promissario acquirente dovesse pagare prima del rogito.
Infine, il costruttore ha l’obbligo di consegnare all’acquirente, al momento del rogito, una polizza assicurativa decennale.
Vediamo più nel dettaglio come scrivere una proposta d’acquisto per un immobile in costruzione
-Identificazione delle parti: Indica chiaramente i dati personali del proponente (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza) e del venditore (che può essere un’azienda costruttrice o un’altra persona fisica). In questa sezione è fondamentale identificare chi è il proponente e chi è il venditore.
-Descrizione dell’immobile: Specifica l’oggetto della proposta, ovvero l’immobile in costruzione. È necessario includere il Comune in cui si trova l’immobile, l’indirizzo completo e i riferimenti catastali (foglio, mappale, etc.). Inoltre, è utile indicare le caratteristiche dell’immobile, come il numero di stanze, i piani e qualsiasi dettaglio rilevante che descriva l’unità immobiliare.
-Condizioni di pagamento: Definisci il prezzo di acquisto dell’immobile e le modalità di pagamento. Puoi suddividere il pagamento in:
Caparra confirmatoria: Solitamente versata al momento dell’accettazione della proposta, che garantisce il serio intento di acquisto.
Acconto prezzo: Da versare entro una data specifica.
-Saldo: Da corrispondere al momento del rogito, eventualmente tramite mutuo o accollo di mutuo preesistente.
-Tempi di consegna e rogito: Indica la data prevista per il completamento dei lavori di costruzione e stabilisci il termine per la stipula del rogito (solitamente entro 20 giorni dalla data di completamento, indipendentemente dall’agibilità).
-Modalità di rogito: Definisci chi sarà il notaio incaricato del rogito e stabilisci che l’immobile verrà trasferito libero da ipoteche o gravami, salvo eventuali eccezioni concordate come l’accollo di un mutuo.
-Caratteristiche dell’immobile al rogito: Indica che l’immobile sarà venduto a corpo e non a misura, accettando eventuali piccole differenze tra la planimetria iniziale e quella definitiva causate da esigenze tecniche o strutturali.
-Spese accessorie: Specifica quali spese sono a carico dell’acquirente, come gli allacciamenti delle utenze (acqua, luce, gas, telefono), gli oneri catastali e di frazionamento, nonché le spese per il rogito notarile e altre eventuali spese legate alla compravendita.
-Irrevocabilità della proposta: Se lo desideri, inserisci una clausola che stabilisca l’irrevocabilità della proposta per un certo numero di giorni.
-Clausole risolutive: Definisci le condizioni in cui la proposta si intenderà decaduta, ad esempio in caso di mancato pagamento entro la data stabilita, con il diritto del venditore di trattenere la caparra confirmatoria come risarcimento.
-Approvazione delle clausole vessatorie: Aggiungi una dichiarazione con cui il proponente approva espressamente tutte le clausole previste, comprese quelle relative all’irrevocabilità della proposta e ai termini essenziali per la caparra e il rogito.
-Infine, il documento deve essere firmato dal proponente e, al momento dell’accettazione, anche dal venditore, che certificherà di aver accettato la proposta.
Esempio di Proposta d’Acquisto Immobile in Costruzione
Di seguito è possibile trovare un esempio di proposta d’acquisto immobile in costruzione.
OGGETTO: proposta d’acquisto immobiliare.
Io sottoscritto ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale……, con la presente mi impegno irrevocabilmente ad acquistare dalla Vs. azienda le seguenti porzioni immobiliari, da edificare sull’area sita nel Comune di ….. (……) in via …… n. ……, distinta al Catasto di detto Comune al foglio n. …… e mappali n. …… , il tutto come meglio precisato dall’atto di compravendita redatto dal notaio …… il ……, alle condizioni di seguito elencate:
– n. una porzione immobiliare ad uso……o, composta n. …… locali con servizi al piano …….
il tutto come meglio evidenziato nella planimetria allegata e comprensivo delle parti comuni che verranno individuate dal tecnico incaricato.
Condizioni della proposta:
a) il prezzo d’acquisto è pari ad euro …… (……/00) più Iva nella misura di legge;
b) il pagamento del prezzo avviene con le seguenti modalità:
– euro …… (……/00) contestualmente all’accettazione della presente proposta, a titolo di caparra confirmatoria;
– euro …… (……/00) tassativamente entro e non oltre il ……, a titolo di acconto prezzo;
– euro …… (……/00) più Iva nella misura di legge, al rogito, a titolo di saldo
prezzo (il saldo può avvenire mediante assegni circolari, contratto di mutuo da me stipulato ovvero accollo del mutuo fondiario stipulato dalla Vs. azienda per la costruzione);
c) il completamento della costruzione è previsto per il …… ed entro venti giorni da tale data deve essere stipulato il rogito, indipendentemente dall’avvenuta dichiarazione di abitabilità o di agibilità da parte del Comune;
d) il rogito verrà stipulato, dandone preavviso alla controparte, dal Notaio presso il quale sono depositati disegni e documenti relativi alla proprietà dell’intero complesso immobiliare, ovvero da altro Notaio da me scelto (salvo il rimborso alla Vs. azienda delle spese per la riproduzione di tavole, disegni e documenti, forfetariamente quantificate in euro …… oltre Iva);
e) al momento del rogito l’immobile oggetto della proposta verrà acquistato libero da iscrizioni ipotecarie e trascrizioni sfavorevoli, ad eccezione dell’ipoteca per il mutuo fondiario stipulato dalla Vs. azienda per la costruzione – qualora intenda accollarmene quota parte – e delle eventuali servitù attive e passive disposte dalla Vs. azienda (che rimane proprietaria dell’eventuale edificabilità
residua del terreno di sua proprietà) per il miglior godimento del bene;
f) l’immobile oggetto della proposta viene acquistato a corpo e non a misura, accettando fin da ora sia le differenze tra la planimetria allegata e le risultanze definitive causate da esigenze statiche/strutturali ovvero da varianti eventualmente imposte dal Comune alla Vs. azienda, sia le riproduzioni planimetriche che verranno effettuate in sede di accatastamento;
g) sono esclusi dal prezzo di acquisto e sono espressamente a mio carico sia gli allacciamenti di acqua, luce, telefono, gas e fognatura, sia gli oneri per accatastamento e frazionamento; tali spese sono forfetariamente quantificate in euro …… oltre Iva; sono parimenti esclusi e sono espressamente a mio carico i premi e gli oneri per eventuali coperture assicurative – volontarie o legali – nel caso in
cui la Vs. azienda rilasci fideiussione o altra garanzia assicurativa a mio favore, così come sono a mio carico tutte le spese relative al rogito ed ogni qualsiasi altra spesa annessa e dipendente all’atto definitivo di compravendita.
La presente proposta è irrevocabile e scade decorsi 15 giorni da oggi; in mancanza di accettazione da parte Vs. entro tale data, la proposta si intende decaduta e priva di ogni effetto.
Qualora, per qualsiasi ragione, il pagamento previsto per il …… non venga effettuato, la presente proposta si intende decaduta per colpa del proponente, con diritto da parte della Vs.spettabile immobiliare di incamerare a titolo definitivo la caparra confirmatoria. In fede,
Il Proponente
Agli effetti degli artt.1341 e 1342 C.C. dichiaro di approvare specificatamente le condizioni sopra elencate, l’irrevocabilità della presente proposta ed i termini essenziali della data versamento caparra e della data del rogito.
Il Proponente
In data ……. dichiaro di aver ricevuto, da parte della azienda ……, l’accettazione
della presente proposta.
In fede,
Il Proponente
Modello Proposta d’Acquisto Immobile in Costruzione Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello proposta d’acquisto immobile in costruzione da scaricare. Il modulo proposta d’acquisto immobile in costruzione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile proposta d’acquisto immobile in costruzione può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Proposta d’Acquisto Immobile in Costruzione PDF
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile proposta d’acquisto immobile in costruzione PDF editabile.