In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta copia contratto di mutuo alla banca da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta Copia Contratto di Mutuo alla Banca
Scopriamo come richiedere copia del contratto e della documentazione: in caso di rifiuto da parte dell’istituto, si può chiedere un risarcimento
Quanto ne sappiamo dei nostri contratti con le banche? Forse non abbastanza da conoscere tutti i nostri diritti. Molti infatti non sono a conoscenza del fatto che il TUB (Testo Unico Bancario), che raccoglie tutta la legislazione bancaria italiana, prevede la possibilità e il diritto di acquisire dall’istituto di credito con cui si intrattengono rapporti la copia del contratto. E no solo: si può anche richiedere copia di tutta la documentazione relativa ai rapporti intercorsi tra le due parti negli ultimi dieci anni.
Tuttavia, è bene essere preparati ad un atteggiamento ostico da parte della banca. Gli istituti infatti hanno l’abitudine di non accogliere positivamente tali richieste, adducendo diverse motivazioni, tra cui la più frequente risiede nella genericità della richiesta. Eppure, più volte la Corte di Cassazione ha sottolineato come tali comportamenti da parte delle banche non siano legittimi, poiché il diritto all’acquisizione della documentazione è correlato al principio di buona fede, e quindi basilare nel contratto bancario.
E’ inoltre importante rimarcare come la banca non può sostenere che la richiesta debba avere come oggetto soltanto singole operazioni (e non, ad esempio, tutte quelle effettuate in un determinato periodo), come stabilito da sentenze n. 12093/01 e n. 11004/06 della Corte di Cassazione.
Non solo: la richiesta dei documenti dev’essere assicurata a titolo gratuito, tranne che per una minima copertura di spese di cancelleria o per casi particolari (Provvedimento del Garante per la Protezione dei dati personali del 23 luglio 2009).
Come richiedere copia del contratto?
Per richiedere la copia del contratto di mutuo, è preferibile l’invio di raccomandata, che fornisce prova dell’avvenuta spedizione della richiesta. Sulla missiva si dovranno scrivere i propri dati completi di nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, codice fiscale, codice cliente e codice rapporto. Si dovrà quindi specificare che si richiede copia della documentazione relativa al contratto di conto corrente, investimento, finanziamento o quant’altro, scrivendo anche il numero di contratto e la data in cui è stato stipulato. Può essere utile sottolineare che tale richiesta viene effettuata ai sensi dell’art. 119 del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385 e succ. mod. e int. (TUB).
In caso si tratti di un contratto d’investimento, si dovrebbe specificare anche la richiesta della copia del documento profilo di rischio. Alla richiesta dovrà essere allegata fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento e del codice fiscale, specificandone anche gli estremi per iscritto. Ovviamente, la richiesta andrà firmata.
Cosa fare se la banca rifiuta di fornire la copia?
In questo caso, è possibile chiedere un risarcimento, poiché la banca va ad intaccare un diritto previsto dal TUB. Per presentare richiesta di risarcimento, però, è preferibile affidarsi a mani esperte, chiedendo la consulenza di un legale esperto.
Esempio Richiesta Copia Contratto di Mutuo alla Banca
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di richiesta copia contratto di mutuo alla banca.
Oggetto: Richiesta copia documenti
Con la presente sono a richiederVi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e 10 D.Lgs. 196/03 e ss modifiche, nonchè della deliberazione n. 14 del 23 dicembre 2004 del Garante della Privacy, copia della documentazione relativa al rapporto bancario tratto sul c/c n. ………………, presso la Vs. filiale di ……………………………….
In particolare è di mio interesse avere copia:
contratto di mutuo n° …………….;
L’invio della richiesta documentazione dovrà avvenire con ogni possibile sollecitudine, vedendomi costretto, in caso di silenzio o diniego, a tutelare i miei interessi nelle più opportune sedi competenti.
Modello Richiesta Copia Contratto di Mutuo alla Banca Word
In questa sezione è presente un modello di richiesta copia contratto di mutuo alla banca editabile da scaricare. Il modulo richiesta copia contratto di mutuo alla banca compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta copia contratto di mutuo alla banca può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Richiesta Copia Contratto di Mutuo alla Banca PDF Editabile
Di seguito viene proposto un fac simile richiesta copia contratto di mutuo alla banca PDF editabile.