In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta rilascio immobile comodato Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta Rilascio Immobile Comodato
Ai sensi dell’art. 1803 cod. civ., Il comodato è il contratto col quale una parte consegna all’altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l’obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta. Il comodato è essenzialmente gratuito.
Se il contratto di comodato stabilisce una data di scadenza, comodato non precario, il comodatario è obbligato a restituire il bene ricevuto alla scadenza indicata. Diversamente, in caso di comodato senza termine, comodato precario, il comodatario deve restituire il bene una volta che ha esaurito l’utilizzo previsto nel contratto. Il comodante, però, può richiedere la restituzione anticipata se sopraggiunge un’immediata e concreta necessità di rientrare in possesso del bene, senza attendere la naturale cessazione dell’uso. Il bisogno del comodante non deve essere grave, ma deve risultare serio, concreto e attuale, non frutto di capriccio o di una condizione ipotetica e lontana nel tempo.
Per chiedere la restituzione, il comodante deve rivolgersi formalmente al comodatario. Non esiste una forma obbligatoria per la richiesta, salvo specifiche disposizioni contrattuali che potrebbero richiedere, ad esempio, una lettera raccomandata. Di norma, non è richiesto alcun preavviso, a meno che il contratto non stabilisca diversamente. È comunque opportuno che il comodante, per rispetto del principio di buona fede, dia al comodatario un tempo ragionevole per organizzare la propria uscita e, in caso di abitazione, per trovare un nuovo alloggio.
Qualora il comodatario non restituisca il bene volontariamente, il comodante ha facoltà di rivolgersi al tribunale per ottenere la restituzione, preferibilmente dopo aver inviato una lettera di sollecito formale. Una possibile formulazione di tale comunicazione può includere una raccomandata con invito esplicito a lasciare il bene entro un termine ragionevole.
Esempio Richiesta Rilascio Immobile Comodato
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta rilascio immobile comodato.
OGGETTO: rilascio immobile concesso in comodato.
Il sottoscritto ___________________, in qualità di proprietario dell’appartamento sito in __________, alla Via__________________________, n. __________, a lei concesso in comodato con contratto stipulato il ________ e registrato a ____________ il __________ al n. __________, con la presente chiedo la restituzione immediata dell’immobile così come previsto dall’ex
articolo 1809 c.c. (se è stato fissato il termine) oppure articolo 1810 c.c. (se non è stato fissato il termine).
La invito pertanto a rilasciare l’immobile concesso in comodato libero da persone e cose per il giorno_______________.
Distinti saluti.
___________________
Modello Richiesta Rilascio Immobile Comodato Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta rilascio immobile comodato da scaricare. Il modulo richiesta rilascio immobile comodato compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta rilascio immobile comodato può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Richiesta Rilascio Immobile Comodato PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile richiesta rilascio immobile in comodato PDF editabile.